Friuli Venezia Giulia: fantastiche animazioni per scoprire i segreti della montagna

Passeggiate con l'Asinello Biagio
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In estate la montagna del Friuli Venezia Giulia regala esperienze intense e originali che fanno battere il cuore dei bambini e dispensano a tutta la famiglia un’intensa sensazione di buon umore. Complice anche il ricco programma di animazione dei vari territori, fatto di passeggiate con gli animali o di notte con le lanterne, cacce al tesoro, laboratori fiabeschi, spettacoli teatrali, visita alle fattorie didattiche…

Avete allacciato gli scarponcini? Si parte per le montagne del Friuli Venezia Giulia, un universo vivace e poliedrico che si esplora facilmente con i bambini, anche in bici grazie ai numerosi percorsi di Family Cycling. Dalle Dolomiti Friulane passando per i borghi della Carnia fino alla foresta millenaria di Tarvisio nelle Alpi Giulie, ogni angolo è uno scrigno di sorprese formidabili. Vediamone alcune!

Caccia al tesoro o al… fossile!

Gli alpeggi a Sauris
Sauris. © L. Gaudenzio
Caccia al Fossile a Sauris.
Caccia al Fossile a Sauris. © Rete Sauris Zahre

Cosa c’è di più emozionante per i bambini di una caccia al tesoro? Enigmi, indovinelli, bussola, mappe e tracce da seguire scatenano subito curiosità e risate. A Sauris, piccola oasi incantata della Carnia, potete scegliere tra ben tre proposte, tutte all’aria aperta nella magnifica cornice delle Alpi: in “La vita contadina” gli indizi conducono in un viaggio nel tempo tra le pratiche agricole tramandate di generazione in generazione; in “Le tradizioni” si incontrano invece storie di personaggi, storici e leggendari, il cui passato si intreccia con le bellezze naturali e la vita quotidiana della comunità montana; in “Caccia al Fossile”, infine, si va tra le vie del borgo alla scoperta di fossili vecchi di 250 milioni di anni… Sauris è infatti un concentrato di rarità geologiche!

Se i vostri bimbi hanno ancora voglia di immersione nella natura, potreste mettere in agenda anche le passeggiate di Foresting Kids sulle tracce degli animali e dei fiori, e “Into the wild, esplorando la natura” in cui mettersi alla prova orientandosi nel bosco, costruendo un rifugio o accendendo un fuoco in sicurezza!

Dove vivono gli gnomi

Ortoteatro a Sappada
Animazione a Sappada. © Ortoteatro
Arrampicata a Sappada
Arrampicata a Sappada. © PromoTurismo FVG

Sapete che il Friuli Venezia Giulia è un luogo un po’ magico popolato da creature fantastiche, come spiritelli e gnomi? Ovviamente si nascondono tra piante e tronchi ma scovarli non è difficile. Basta ad esempio seguire il Sentiero dello Spirito del Bosco di Forni Avoltri dove come per magia appaiono enormi personaggi in legno.

Villaggio degli gnomi a Sappada
Villaggio degli gnomi a Sappada. © PromoTurismo FVG

Oppure curiosare nel nuovo Sappark, il parco diffuso nella natura di Sappada – oasi tra le Dolomiti e le Alpi Carniche – lungo un percorso accessibile anche ai passeggini. Ne fanno parte il Parco Pineta, il Parco Plodn, il bosco delle formiche – ognuno con diverse attività da fare – e soprattutto il Villaggio degli Gnomi: potrete entrare nelle loro casette e sperimentare trabocchetti e percorsi imprevedibili grazie a un kit con tanto di mappe gioco e pallina di legno e cimentarvi in ulteriori attività, quelle del Fantabosco, con una caccia al tesoro e geocaching in giro tra il villaggio e le borgate di Sappada.

In più dovete sapere che il parco degli gnomi per tutta l’estate è protagonista di laboratori per bambini dal titolo “Il luogo magico”, organizzati da Ortoteatro. In programma anche spettacoli teatrali in centro città, giochi, animazioni con clown e baby dance.

Tante sono inoltre le opportunità active, tra cui l’Adventure Park o l’arrampicata con guida alpina.

Investigatori nella natura

Forra del Cellina
Forra del Cellina. © L. Gaudenzio
Trenino della Valcellina
Trenino della Valcellina. © Friuliviaggi

Piancavallo è da sempre meta a vocazione family con tante attrazioni da non perdere – dal bob su rotaia al parco avventura Rampy Park, fino alla vicina Riserva Naturale Forra del Cellina con il suggestivo trenino e il ponte sospeso sul canyon. Ma in estate si arricchisce di appuntamenti nella natura per veri investigatori in erba: che ne direste ad esempio di cercare tra i pascoli gli ingredienti vegetali speciali per realizzare una ricetta magica? O di imparare a riconoscere le piante velenose?

Il programma di attività settimanali è ricchissimo e comprende laboratori per orientarsi nel bosco e saper leggere una cartina, ma anche passeggiate notturne e serate attorno al fuoco per ascoltare storie e racconti sugli animali che animano i boschi, gite all’alba per osservare il sole che sorge e che scalda la montagna per poi andare a fare colazione tutti insieme, o ancora escursioni in mountain bike tra malghe storiche.

A ritmo slow con l’asinello Biagio

Passeggiata con l'Asinello Biagio
Passeggiata con l’Asinello Biagio. © N. Brollo
Malga Forni
Malga Forni. © PromoTurismo FVG

Un muso morbido e grandi occhi dolci, le orecchie che si muovono appena e l’andatura ritmica e placida: i trekking con gli asinelli sono una delle esperienze più belle di turismo a passo lento che si possano regalare ai bambini. A Forni di Sopra si può provare quest’emozione prenotando la passeggiata con l’asinello Biagio, una facile e suggestiva camminata di 2 ore a fondovalle in cui i bambini ascoltano favole e leggende e possono montare in sella all’asinello, che ama tantissimo la compagnia dei bimbi e le coccole.

Un’altra attività di Forni che avvicina i bambini al mondo della natura e degli animali è aMALGAmiamoci, la giornata dedicata alla conoscenza della vita in malga e dell’alpeggio. Ancora, ogni lunedì e martedì fino al 20 agosto a Forni di Sopra e Forni di Sotto si va in giro con le guide naturalistiche con “Giochiamo con la natura” e “Creature fantastiche del bosco”. E per concludere in modo active la vacanza, non resta che fare una capatina al Fantasy Park, il parco giochi con gonfiabili, reti elastiche ed esilaranti ciambellone.

Come scoiattoli tra i rami

Parco avventura Madessa
Parco avventura Madessa. ©Thomas Veritti

Se i vostri bimbi amano alla follia i parchi avventura, tra le montagne del Friuli Venezia Giulia troveranno tantissime occasioni per cimentarsi tra passerelle, carrucole, mini zipline, tronchi oscillanti, reti e ponti tibetani. In particolare portateli al nuovo Parco avventura Madessa, tra i bellissimi boschi vicino alla Funivia dello Zoncolan. Con 8 percorsi e più di 60 pedane, è adatto proprio a tutti, anche ai piccoli scalatori dai 100 ai 120 cm, che possono destreggiarsi già con due diversi tracciati, mentre per i più grandicelli ci sono itinerari fino a 11 metri da terra e il percorso composto solo da zipline.

Non mancano, anche nella zona dello Zoncolan, animazioni e laboratori estivi: i bimbi possono trasformarsi ad esempio in piccoli chef con il corso di cucina in compagnia di una foodblogger, prendere parte alla “Lanternata nel bosco di notte” o curiosare tra caseifici e fattorie diffuse.

La vita in fattoria e a contatto con gli animali

Attività in Fattoria Didattica
Fattoria didattica il Rifugio dei Folletti. © F. Gallina

Una fattoria circondata da un panorama pazzesco, dolci animali, un orto e un contadino appassionato, sono gli ingredienti di una ricetta vincente per una giornata speciale con i bambini.

Le fattorie didattiche poi propongono attività sensoriali e pratiche grazie alle quali si possono scoprire tutti i segreti della vita di montagna. Ne è un esempio la Fattoria Didattica “Le Piccole Canaglie”, di Malborghetto-Valbruna nel Tarvisiano: qui infatti, oltre a incontrare gli animali e instaurare con loro un rapporto di fiducia, i bambini imparano tante curiosità sull’allevamento e sul perché ogni stagione ha la sua frutta e verdura specifiche. Oppure imparano a conoscere i cavalli, ad esempio attraverso il rituale del saluto, e poi tante coccole, una spazzolata e si parte per una passeggiata tutti insieme.

Se i vostri figli sono appassionati di cavalli, sempre a Malborghetto-Valbruna si può fare un’esperienza speciale con una Guida Equestre Naturale e il suo cavallo Yang.

I segreti della vita notturna del bosco

Il gufo reale.
Il gufo reale. © Depositphotos

Cosa succede nel bosco di notte? Molti animali, si sa, iniziano a uscire dalle loro tane proprio al crepuscolo e altri sono attivi solo quando l’oscurità è totale. Ascoltarne i suoni e magari avvistarne le sagome è un’esperienza incredibile e indimenticabile per i bambini.

Sia a Tolmezzo che a Verzegnis si tiene l’affascinante escursione notturna “Le voci del bosco”: in compagnia di un’esperta guida ci si addentra lungo facili sentieri tendendo le orecchie e aguzzando la vista per cogliere le specie elusive e misteriose che si muovono nella penombra, tra informazioni scientifiche e storie curiose. Sembrerà di essere in uno di quei boschi delle favole in cui anche le piante hanno gli occhi e gli animali si lanciano messaggi in codice per non farsi scoprire!

Pedalando tra le nuvole: i percorsi in bici

Ciclovia Alpe Adria in famiglia, Venzone
Ciclovia Alpe Adria. © N. Brollo (Interreg ITA-AUS 2014-2020)
MTB per bambini e ragazzi a Forni
MTB a Forni. © PromoTurismo FVG

Che siate cicloturisti al 100% oppure vogliate regalarvi una o più giornate sulle due ruote insieme ai vostri figli, resterete conquistati dalle proposte di percorsi in bicicletta per famiglie del Friuli Venezia Giulia.

Sono infatti stati mappati in tutta la regione oltre 20 percorsi (per bambini nella fascia di età 6-10 e per ragazzini a partire dai 10 anni), di cui diversi in montagna. Superlativo è ad esempio il tratto che parte da Tarvisio Boscoverde e segue la famosa ciclovia Alpe Adria (una delle ciclabili più famose d’Italia e d’Europa), fino al piccolo paese di Ugovizza: qui sosta obbligata al Pump Track, l’adrenalinica pista con gobbe, dossi e curve paraboliche, e poi si entra nel sentiero Bike & Baby Trekking interamente dedicato alle due ruote. Sempre dai 6 anni è praticabile il tratto Gemona-Venzone, tra mulini, borghi fortificati, le Vette delle Prealpi Giulie e il Fiume Tagliamento mentre dai 10 anni si può fare l’intero Anello dei borghi medioevali. Percorsi per tutte le età partono anche da Maniago, e attraversano orti e giardini, ponti e ruscelli e meravigliosi boschi.

Per i piccoli appassionati della mountain bike l’appuntamento è invece a Forni di Sopra con l’escursione insieme agli istruttori – già dai 5 anni – per apprendere le tecniche di guida su sentieri di fondovalle nel Parco delle Dolomiti Friulane.

Dove dormire e Family Carnet

Grazie al circuito Family Friuli Venezia Giulia non c’è che l’imbarazzo della scelta per dormire: da hotel e aparthotel fino agli agriturismi e alle soluzioni più originali, come dormire in un albergo diffuso, per immergersi nella vita di un borgo e nelle sue tradizioni locali. In ogni caso potete contare su dotazioni e servizi ad hoc per chi viaggia con bambini, anche piccoli, e talvolta spazi riservati al gioco e animazione.

In più, chi alloggia in una delle strutture del circuito riceve in regalo il Family Carnet, una card che dà accesso gratuito o scontato a una selezione di attrazioni ed esperienze pensate proprio per le famiglie: dall’ingresso nei parchi gioco agli impianti di risalita, dai trekking ai laboratori in fattoria.

Informazioni e prenotazioni

www.turismofvg.it/it/family

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Foto di Archivio fotografico PromoTurismo FVG. Fotografi: Rete Sauris Zahre/ F. Gallina/ N. Brollo/ L. Gaudenzio/ T. Veritti; Friuliviaggi; Ortoteatro. Foto Gufo Depositphotos/ FrankFF

Pubblicato in