Oltre ai tuffi, ai castelli di sabbia e ai giochi del Mini-Club sulla spiaggia, a Lignano Sabbiadoro non c’è che l’imbarazzo della scelta in fatto di divertimenti per i piccoli (e non solo) grazie ai diversi parchi divertimento e a tema nei dintorni. Lignano per i bambini offre poi il contesto naturale, con la laguna e il suo spettacolare eco-sistema, meta ideale per escursioni in bicicletta o motonave alla scoperta di animali autoctoni e dei curiosi rifugi dei pescatori.
Lignano Sabbiadoro è un concentrato di attrazioni per bambini: ma siamo sicuri che qui si divertiranno solo i piccoli di casa? Eccovi i migliori parchi da visitare in famiglia e le escursioni più affascinanti nei dintorni.
Uno ‘strabiliante’ Lunapark
Tra le zone di Lignano Sabbiadoro e Lignano Pineta c’è lo Strabilia Lunapark, che propone divertimento per grandi e piccoli dal 1946. Nelle calde serate estive si può passeggiare tra i suoi giochi e tornare bambini assaporando le frittelle e lo zucchero filato.
Per i più arditi è assolutamente imperdibile un giro sulle emozionanti montagne russe o in go-kart, mentre per i più piccoli c’è sempre il dolcissimo bruco-mela. Un paradiso luccicante e colorato per i bambini e non solo. Aperto dai primi di giugno a metà settembre dalle 20 all’1 di notte.
Tutti a mollo: AquaSplash e Parco Riviera
Se è il divertimento tra scivoli acquatici e piscine a onde che cercano i vostri bambini, due sono gli indirizzi da mettere in agenda. Il primo è quello dell’AquaSplash, primo parco acquatico in Italia e tra i più attrezzati a livello europeo, un vero paese delle meraviglie sull’acqua, dalle Piramidi ai vascelli dei pirati caraibici, dai mega scivoli anaconda e kamikaze alle piscine con le onde e alle tantissime zone dove i bimbi più piccoli possono sguazzare e schizzarsi in allegria circondati da divertenti personaggi. Come l’elefantino viola, la tartaruga scivolo o la mini barca dei pirati.
Il secondo è il Parco Termale Riviera Resort, 3.000 mq di superficie di cui 1.500 di piscine a cielo aperto, alimentate con acqua marina, circondate dal verde e affacciate direttamente sul mare. Una delle piscine è dedicata interamente ai più piccini, con l’acqua che arriva appena a 30 cm di altezza, e con fiori e animali colorati spruzza acqua a rendere il tutto super spassoso. Ci sono anche scivoli, giochi, altalene e pistole ad acqua. Per chi cerca il relax invece, sono un toccasana le piscine con sedute e lettini idromassaggio vista mare, accompagnate dal percorso kneipp.
Parco Junior
Il Parco Junior a Lignano Sabbiadoro è un’area divertimenti per i più piccoli con giostre e giochi divertenti e morbidi.
Aperto di solito da fine aprile a tutto settembre (e da fine giugno con orario continuato dalle 10.30 alle 24) accoglie tutti i bambini che desiderano scatenarsi tra coloratissime giostre e scivoli gonfiabili, reti per saltare e buffi mostri colorati. Lo scorso anno si è arricchito inoltre di una nuova giostra, il Family Roller Coaster Dragon, prima attrazione su rotaia nel cuore di un’area del parco completamente rinnovata.
I Gommosi, 4 salti tra le nuvole
Un’area disseminata di colorate strutture gonfiabili, piscine piene di palline, per tuffarsi, scivolare, saltare, giocare e dare sfogo a tutta l’adrenalina in corpo.
È l’area divertimenti de I Gommosi, situata a Lignano Pineta. Qui i bambini da 1 a 12 anni possono sbizzarrirsi e giocare in tutta sicurezza, per tutto il tempo che desiderano, e per i genitori l’entrata è gratuita. Aperto solitamente dal 15 maggio al 15 settembre.
Parco Zoo Puntaverde: un safari nella giungla tra leoni, scimmie e giraffe!
A Lignano Riviera, tra i due argini del fiume Tagliamento, si trova il Parco Zoo Puntaverde, un’incantevole oasi verde dove si possono ammirare oltre 1.500 animali appartenenti a 250 specie tra mammiferi, uccelli e rettili provenienti da tutto il pianeta.
Aironi, cigni e fenicotteri, leoni e pantere, struzzi e zebre trovano riposo nelle dimore costruite con materiali naturali quali il legno e la pietra, che riproducono in maniera molto fedele l’habitat di provenienza di ciascuna specie. Apertura 2023: sabato 1 aprile.
Avventure per teenager (ma non solo): partite in spiaggia, sport acquatici e musica
Se ai più piccoli piace correre e giocare in spiaggia dorata o gridare di gioia tra i vari parchi a tema, i più grandicelli e i teenager trovano a Lignano un mondo di divertimento a loro misura. A partire dai campi da Beach Volley – ce ne sono lungo tutto l’arenile – utilizzabili gratuitamente, con la possibilità per i più appassionati da 10 a 18 anni di partecipare a corsi gestiti da associazioni e scuole di volley. Se invece la passione dei vostri figli ruota intorno agli sport acquatici, Lignano è il posto perfetto per praticare la canoa, il SUP e la
vela già a partire da 7 anni, mentre dai 14 anni in su ci si può mettere alla prova con il kitesurf.
Alla scoperta della meravigliosa natura di Lignano Sabbiadoro
L’intera penisola su cui sorge Lignano è un polmone verde, una delle più estese pinete del nord Italia. La particolare bellezza entusiasmò anche Ernest Hemingway che, soggiornandovi a lungo, la ribattezzò “Florida d’Italia”.
Da Lignano sono due le riserve naturali che si possono visitare: la Riserva Naturale Regionale delle Foci del Fiume Stella e la Riserva Naturale Valle Canal Novo. Quest’ultima è facilmente raggiungibile via terra, mentre la prima è visitabile esclusivamente via acqua.
Per scoprire la magia di questo particolare ambiente naturale si può visitare anche il Villaggio dei Casoni, i capanni dei pescatori costruiti in canna palustre, che più volte hanno fatto da sfondo a set cinematografici e fotografici.
DOVE DORMIRE
Scopri i Family Hotel a Lignano
Per Informazioni
Copyright FamilyGO.
Foto di Promo Turismo FVG/ Massimiliano Zambelli/ F. Marongiu/ U. da Pozzo; F. Giraldi; I Gommosi; Parco Termale Riviera Resort; Mate Image