Una vacanza in Houseboat con i bambini significa visitare città e spiagge in modo del tutto inedito e sorprendente, solcando corsi d’acqua circondati da una natura rigogliosa e incontaminata. Ecco gli itinerari più suggestivi in Italia, lungo i canali e le lagune di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Scivolare lungo i fiumi o inoltrarsi in lussureggianti lagune; poi fermarsi, prendere le biciclette e lasciarsi baciare dal sole e dalla brezza delicata. Il turismo fluviale – nato in Francia e ora sempre più diffuso in tutto il mondo – è il top della vacanza modalità slow.
A bordo di una Houseboat con i bambini si abbandona la frenesia quotidiana e si assaporano non solo le diverse destinazioni – spiagge, borghi, città – ma anche e soprattutto il viaggio, in modo originale, divertente e… facile.
LEGGI ANCHE: Altri tipi di vacanze in barca per famiglie
Eh sì, perché guidare una Houseboat è molto più facile di quello che si pensi: non serve alcuna patente nautica e con una formazione di al massimo un paio d’ore sarete pronti per partire insieme alla vostra casa galleggiante. Diverse sono le compagnie che consentono di noleggiare barche senza patente per partire alla scoperte di paesaggi inediti, tra cui Houseboat.it e Charterboat.it, prima in Italia ad aver incentivato il noleggio di Houseboat come nuova formula di vacanza.
Gli itinerari in Houseboat con i bambini in Italia
In Italia una delle zone più suggestive per intraprendere questa piccola avventura è la costa adriatica del nord est, alla scoperta degli angoli più belli del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, dove canali e lagune creano un reticolo di “strade” a filo d’acqua perfetto e la spettacolare vegetazione tutto intorno fa il resto.
Potrete scegliere tra numerosi itinerari, che permettono ad esempio di visitare Venezia e le isole minori in un modo nuovo e fuori dal turismo di massa, oppure di fermarsi in spiagge dorate e oasi naturalistiche.
Come l’itinerario che tocca la vivace Jesolo e l’incantevole Caorle, con il suo pittoresco centro storico fatto di case colorate, piazzette e vicoli (si attraversa inoltre la Laguna di Caorle, un’oasi naturale ricca di flora e fauna dove si possono ammirare le originali case lungo il fiume, detti “casoni“, e la loro tipica copertura in canna palustre).
Proseguendo si può arrivare fino a Bibione, e passando in Friuli Venezia Giulia, a Lignano Pineta e Lignano Sabbiadoro, dove oltre alle spiagge superattrezzate ci sono anche i parchi divertimento.
Un altro itinerario che si inoltra in alcuni dei luoghi più incontaminati del Friuli, fa tappa nella millenaria Aquileia e alle sue rovine, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Assoluta chicca è poi la possibilità di mangiare in piccoli caratteristici ristoranti che sono raggiungibili solo in barca!
Un itinerario in Houseboat + bicicletta tra le lagune del Friuli Venezia lo abbiamo realizzato noi di FamilyGO, nell’articolo trovate tutte le indicazioni pratiche per fare questo tipo di vacanza.
Informazioni Utili
Le imbarcazioni per Houseboat sono delle vere case galleggianti e dispongono di solito di salotto, cucina attrezzata, camere da letto, riscaldamento e aria condizionata o ventilatori.
Si possono noleggiare senza patente nautica e raggiungono la velocità di 12km/h (la massima consentita per legge nelle vie navigabili interne di laghi, lagune e fiumi).
Per informazioni sui costi e sui percorsi, preventivi personalizzati:
Copyright: Familygo. Foto di houseboat.it; charterboat.it