Percorsi agresti, laboratori per “imparare facendo”, passeggiate nel cuore della campagna, per riscoprire la vita e le tradizioni delle fattorie friulane: con le sue attività per scuole e famiglie e le proposte per una vacanza nella natura più autentica, l’Agriturismo Gelindo dei Magredi ci conduce in un viaggio sensoriale attraverso i profumi e i sapori di un angolo d’Italia ancora attaccato alla terra.
“Un piccolo compendio dell’universo, alpestre, piano e lagunoso in sessanta miglia da tramontana a mezzodì”: così Ippolito Nievo nelle sue Confessioni di un Italiano parlava del Friuli che, adagiato tra le Alpi Carniche e l’Adriatico, incantava con i suoi paesaggi contrastanti, che vanno dalle montagne innevate al blu della laguna e del mare, passando per colline e pianure. Proprio qui, nella verde campagna friulana, si può riscoprire insieme ai bambini la vita agreste delle fattorie. Si può camminare tra pascoli ombrosi, orti e frutteti biologici; si possono conoscere i segreti della vigna e accarezzare gli animali. E si possono osservare gli agricoltori intenti in antichi mestieri, fatti con amore e passione. E allora immergiamoci nel mondo delle fattorie friulane.
Dalla terra alla tavola, l’Agriturismo Gelindo dei Magredi
Una delle aziende più attive nell’offerta di attività all’aria aperta e percorsi ispirati al lavoro contadino per scuole e famiglie è Gelindo dei Magredi, un agriturismo circondato dalla campagna di Vivaro, poco a nord di Pordenone, ai piedi delle Dolomiti Friulane. I proprietari hanno deciso di dare vita a una vivace fattoria didattica, perché i bambini, attraverso l’esperienza diretta e il contatto con gli agricoltori, possano scoprire come si passa “dalla terra alla tavola”. Che significato ha infatti sapere quali sono i cereali, senza vedere dove nascono, come si coltivano, come si lavorano, e senza assaggiarne la trasformazione in cibo? Attraverso le visite guidate e i laboratori si impara a conoscere le materie prime e ci si emoziona impastando il pane o facendo tutti insieme la polenta; si produce il formaggio e si raccolgono ortaggi e frutta, si riconoscono le erbe dal loro profumo e si coccolano gli animali che vivono in fattoria. Bambini e ragazzi imparano così anche a fare scelte consapevoli nella vita di tutti i giorni, non accontentandosi di prodotti sofisticati e un po’ posticci, ma ricercando sempre di più la genuinità.
La vita nella fattoria friulana: i percorsi per le scuole
L’Agriturismo Gelindo dei Magredi organizza intense giornate in fattoria – gli AGRICAMPUS – per le scuole, dai bimbi del nido fino ai ragazzi delle scuole medie (i programmi possono naturalmente variare a seconda dell’età dei bambini). Si comincia con un brindisi di benvenuto con succo di mela bio e succo d’uva e la presentazione della fattoria didattica; si visita poi il podere con i suoi campi coltivati, i pascoli, gli alberi dove cogliere i frutti maturi, le serre e l’erbario delle aromatiche, e ancora le scuderie e le casette degli animali da cortile.
Poi arriva il momento di “mettere le mani in pasta”, con laboratori manuali ispirati al tema “Dalla terra alla tavola” (dalla lavorazione della farina per produrre bontà dolci o salate a quella del formaggio, delle confetture alle conserve, o ancora il passaggio dall’uva al vino o dalle mele al sidro); ma ci sono anche percorsi legati al tema della “Vita in fattoria” (in cui si incontrano asinelli e cavalli, si fanno gite in carrozza e lezioni di equitazione, si conosce il percorso della lana o quello del miele). Molti pacchetti comprendono il pranzo e ulteriori attività pomeridiane, tra cui corsi di artigianato, giochi di gruppo o visite guidate nella zona dei Magredi. Quello che è certo è che alla fine della giornata, che si conclude con il saluto alle piante, agli animali e ai contadini, i bambini guarderanno con occhi nuovi l’ambiente che li circonda e quella terra che, curata con amore e attenzione, produce tutto ciò che poi troviamo sulla nostra tavola.
Per i più grandicelli vengono inoltre organizzati campus di più giorni durante il periodo scolastico (con equitazione, mungitura delle mucche, arrampicata sugli alberi, pic-nic in bicicletta, tiro con l’arco, nuoto in piscina, laboratori di cucina, lavori agricoli con cavalli e asini, ecc.).
Famiglie tutte insieme: scoprire la campagna in amicizia
Una giornata in campagna significa abbracciare tempi lenti e ritmi rilassati, farsi conquistare da profumi intensi e sapori autentici. Un tempo di qualità, che le famiglie apprezzano sempre di più e scelgono per le proprie gite della domenica da fare anche in gruppo. Gelindo dei Magredi organizza numerose attività anche per le famiglie, tra cui gite in carrozza, passeggiate a cavallo o su dolcissimi asinelli. C’è poi il laboratorio per preparare le crespelle – dolci o salate – e quello della polenta, che porterà i bambini a toccare con mani e piedi, a sentire i diversi suoni delle granaglie, ad annusare gli aromi della farine, in un’esperienza multisensoriale. Ci saranno degustazioni particolari per mamma e papà, divertenti cacce al tesoro per la tenuta ed è possibile concordare uno speciale programma per eventi come compleanni o ricorrenze. Mangiando nel ristorante interno poi, assaporerete una cucina semplice basata su prodotti locali di qualità.
Weekend in fattoria, dove dormire
Se una sola giornata non vi è bastata e vorreste trasformare quest’esperienza in una vera vacanza in fattoria, l’Agriturismo Gelindo dei Magredi è anche Country Resort e dispone di diversi alloggi, alcuni dei quali particolarmente adatti alle famiglie, come la Casagialla – 5 camere che si affacciano sulla piscina e su un giardinetto privato – e la Casarossa – 8 camere nel giardino delle betulle, un’incredibile oasi di quiete -, entrambe all’interno del podere. A 300 metri dalla tenuta ci sono invece gli alloggi Lataria, 10 camere in un’elegante dimora storica con arredi stile ‘800 e giardino mediterraneo sottostante. I pacchetti vacanza di una o più notti vengono poi personalizzati con laboratori, sport, visite guidate, degustazioni e altre iniziative.
Informazioni Utili
L’Agriturismo e Fattoria Didattica Gelindo dei Magredi si trova a Vivaro e comprende alloggi, piscina, agricampeggio, cantina, piccolo museo della vita contadina, scuderie con maneggio, parco biciclette e carrozze, pascoli, zone dedicate alla coltivazione e agli animali. Il ristorante propone piatti che privilegiano i prodotti tipici friulani e prevedono, per la maggior parte, l’utilizzo di materie prime stagionali, coltivate o allevate internamente (salumi, formaggi, pollame, verdure, ecc.). Le ricette provengono dalla tradizione locale ma sono state rivisitate in chiave moderna per garantire piatti poveri di grassi e ricchi di sapore. C’è infine lo Spaccio Agricolo – il Buteghin dei Gelindo – dove potrete acquistare tra gli altri vino, olio, birre artigianali, pasta, salumi, formaggi, ortofrutta fresca e conserve alimentari di produzione propria e delle fattorie Friulane.
Tutti i laboratori e le attività per bambini sono ispirati ai temi “Dalla terra alla tavola”, “Vita in fattoria” e “Visite nei Magredi”, a cui si aggiungono sport naturalistici, corsi di artigianato e di antichi mestieri, per un’offerta didattica davvero varia e completa.
www.fattoriedidattichefriuli.it
Copyright: Familygo. Foto di Gelindo dei Magredi