Il relax al sole su spiagge soffici dove il benessere di bambini e genitori è al primo posto; le avventure in bici e in barca dal mare alla laguna per fare birdwatching, fino a raggiungere perle archeologiche come Aquileia e Palmanova; gli sport acquatici, le uscite esclusive in veliero, quelle autentiche in peschereccio e il gusto di un pranzo a base di pesce freschissimo. I 130 km di Costa Unica del Friuli Venezia Giulia custodiscono paesaggi e attività incredibilmente diverse, così come molteplici sono le opportunità di alloggio, dall’affitto in casa vacanze ai vivaci camping village e agli hotel familiari.
Quante vacanze si possono fare con i bambini sul mare del Friuli Venezia Giulia? Infinite, potremmo rispondere. Se si chiama Costa Unica, infatti, un motivo c’è. Solo qui potete passare in un batter d’occhio dalla modalità balneare e attiva a quella green e slow nella natura dell’affascinante ecosistema della laguna. Solo qui, a prescindere dalla località sul mare che sarà la base del vostro soggiorno – Grado, Lignano o il Golfo di Trieste – avrete un ventaglio di attività trasversali per modellare su misura la vacanza.
Insieme, una rete eccezionale di piste e tracciati ciclabili certificati a misura di famiglia e tanti collegamenti marittimi che consentono di spostarsi da un luogo all’altro, in laguna e verso siti archeologici e pittoreschi borghi marinari, senza muovere l’auto.
Ogni famiglia può mixare in modo differente i vari “ingredienti”, per creare la propria ricetta della vacanza perfetta. Vi è venuta un po’ di curiosità? Allora andiamo a conoscerli tutti!
1. Le spiagge di Grado dove il benessere è “Baby”
Già rinomata stazione balneare alla fine dell’800, l’Isola di Grado unisce la sicurezza family di spiagge Bandiera Blu e Bandiera Verde – ben 5 per un totale di oltre 8 km tutte accomunate da sabbia finissima e fondali bassi – con un’atmosfera elegante e chic. Se viaggiate con i piccolissimi non possiamo che consigliarvi la Spiaggia Principale di Grado, dove spicca Baby Beach, uno stabilimento per neogenitori con ombrelloni più grandi, scalda biberon e fasciatoi e, novità 2024, nuovi mini-lettini a misura di bambino!
In più vi aspetta tutti i giorni una strepitosa ludoteca con show di magia in spiaggia, baby dance, bolle, zucchero filato, laboratori di green music per costruire strumenti musicali con materiali di riciclo, insomma un piccolo baby-paradiso.
Ciò non toglie che anche le altre famiglie a Grado trovano il proprio spazio, tra esclusive zone vip, sport acquatici originali come il Wingfoil, con un’ala gonfiabile separata dalla tavola (adatto già a partire dai 7 anni) e incantevoli spiagge libere, come “Al Bosco“, a un passo da Grado Pineta, perfetta per una giornata in tranquillità, magari con annesso pic-nic al fresco sotto gli alberi.
2. Gli sport d’acqua più originali a Lignano, tra il mare e la laguna
Altrettanto amato dalle famiglie è il soffice lido sabbioso di Lignano, lambito da un mare tranquillo e dolcemente digradante, premiato da anni con Bandiera Blu e Bandiera Verde dei pediatri. E con 39 stabilimenti non avrete che l’imbarazzo della scelta tra ombrelloni tradizionali, ricercati gazebo con divani e persino chaise longue per famiglie, accompagnati da animazione gratuita e tornei sportivi.
Ma qui si viene anche per solcare le acque grazie ai numerosi windspot lungo la spiaggia! Già dai 6 anni i bambini possono partecipare ai corsi di SUP e windsurf, poi ci sono canoa, kitesurf, vela, banana boat, ciambelle, scivoli giganti e scivoli gonfiabili fra i più alti in Italia, persino un corso di voga con barche da canottaggio. Cercate qualcosa di unico? Provate le Adventure Experience, che consentono di praticare SUP, windsurf e kitesurf in luoghi inediti, come la laguna, tra le isole antistanti Lignano o tra i canali, immersi nella natura. Vi verranno a prendere direttamente in spiaggia con la loro barca per partire, insieme a qualificati istruttori, per l’avventura!
3. Gli itinerari in bici: da una località all’altra in modo green, slow e family
Protagonista indiscussa della vacanza family-mare in Friuli Venezia Giulia è la bicicletta, mezzo slow che permette di muoversi agevolmente e in modo divertente per i bambini da una spiaggia all’altra e al contempo di fare straordinarie esperienze a contatto con la natura e la cultura del territorio, in modo ancora più facile quest’anno grazie alla mappatura di ben 24 percorsi di Family Cycling in tutta la regione, 9 dei quali lungo la costa. Quale scegliere? Da 6 a 10 anni, i tracciati consigliati sono 2, l’anello di Lignano, che attraversa la laguna e la foce del Tagliamento fino al Faro Rosso, e il tratto della ciclovia Alpe Adria che porta da Grado al centro storico di Aquileia e attraversa lo scenografico ponte translagunare che collega Grado alla terraferma. 7 sono invece gli itinerari dai 10 anni, tra cui l’anello di Grado tra il centro storico, le spiagge e la laguna, o l’anello lungomare di Lignano, o ancora il percorso che da Grado porta al villaggio di pescatori di Punta Sdobba, sulla foce dell’Isonzo, dove fare birdwatching.
Molteplici sono inoltre le uscite organizzate, come il Tour “Alla scoperta di Lignano” (ogni mercoledì), la Cicloescursione del Bosco Baredi e della Bilancia da pesca (adatto dai 7 anni in su) o il tour “Pedalando e degustando” da Marano Lagunare alla scoperta delle tradizioni marinaresche, dei racconti dei pescatori e del buon cibo, che qui non manca mai.
4. Con il vento tra i capelli: le escursioni in barca
I magici paesaggi della Laguna di Grado e della Laguna di Marano si esplorano meravigliosamente con le escursioni in barca, in motonave o con piccole imbarcazioni. Potreste attraccare nella piccolissima Isola di Barbana e raggiungere il santuario, oppure navigare in aree protette come la Riserva Naturale Foci dello Stella paradiso di birdwatching, che riserva straordinari incontri come quello al villaggio dei casoni con i tradizionali rifugi dei pescatori e con la Bilancia di Bepi, una palafitta sul fiume con una rete da pesca di ben 25 metri che potrete vedere in azione.
Potreste poi sfruttare i diversi efficienti collegamenti marittimi – Grado–Lignano, Grado–Trieste, Aquileia-Grado, Lignano-Marano – per spostarvi sia in laguna che verso le varie località della costa, il tutto senza mai muovere l’auto e portando, se volete, le bici a bordo per un’esperienza Boat&Bike 100% slow, green e divertente per i bambini!
5. Il fascino delle baie e della vela nel Golfo di Trieste
Se la barca che sognate è quella a vela, insieme a una vacanza sofisticata, elegante e un pizzico esclusiva, il Golfo di Trieste è la meta giusta per voi. Qui infatti si viene soprattutto per scovare – meglio se noleggiando una piccola imbarcazione – calette e piccole baie incontaminate, dove fare il bagno in un’acqua color smeraldo avvolti da un paesaggio stupendo con lo sguardo che vola fino alle vette del Carso. Senza dimenticare che siamo a un passo dalla città di Trieste, con la sua anima cosmopolita e raffinata, le innumerevoli proposte culturali e la famosa regata velica della Barcolana.
Non mancano gli stabilimenti attrezzati, come sulla spiaggia di Marina Julia o nella cristallina Baia di Sistiana, con storici bagni ben equipaggiati e attività ludiche, come i corsi di vela. Sempre a tema vela, esclusiva è la giornata in veliero storico, mentre per i bambini super consigliata è l’escursione su Flabellina, l’imbarcazione elettrica che si muove silenziosa nelle acque della Riserva Marina Protetta di Miramare consentendo a grandi e piccoli passeggeri di osservare il mondo sottomarino senza disturbarlo!
6. Le gite culturali più pittoresche
Le sorprese della Costa Unica abbracciano anche straordinarie opportunità culturali. Per rimanere a tema mare, se avete esplorato la Riserva Marina Protetta Miramare nel Golfo di Trieste a bordo di Flabellina, non potete perdervi la visita al BioMa, il Biodiversitario Marino con animali a grandezza naturale, video immersivi, docce acustiche per ascoltare i suoni del mare, acquario tattile. Oltretutto siamo a cinque minuti a piedi dal bianco magnifico Castello di Miramare, un must per le famiglie per la sua scenografica posizione e per il parco fiabesco al cui interno si trovano opere d’arte curiose e bizzarre, da scovare grazie alla speciale audioguida per bambini.
Tappe immancabili sono poi i siti UNESCO di Aquileia, l’antica metropoli dell’Impero romano, e la città-fortezza rinascimentale di Palmanova, dove è possibile ammirare – in autonomia o con visita guidata – i bastioni e le gallerie sotterranee e visitare la nuova sala video multimediale Visit Palmanova con videomapping e proiezioni; poco lontano dal centro di Trieste invece potete percorrere un tratto della Strada Napoleonica – in bici, a piedi e con i passeggini – che regala uno scorcio incredibile su tutto il Golfo, dalle coste della Slovenia a Muggia e a Grado.
7. Il divertimento dei parchi a tema
In una vacanza estiva che si rispetti con i bambini non può mancare almeno una giornata in un parco divertimenti o a tema. La protagonista, in questo caso, è senza dubbio Lignano. Qui si trovano infatti il Parco Junior con coloratissime giostre e scivoli gonfiabili, reti per saltare e buffi mostri colorati e il recente Family Roller Coaster Dragon, e poi lo Strabilia Luna Park con le montagne russe, i go-kart e l’immancabile bruco-mela, e l’area dei Gommosi. Se sono gli animali a conquistare il cuore dei vostri bimbi, portateli al Parco Zoo Punta Verde a Lignano Riviera, un’oasi di 10 ettari sul Tagliamento dove si possono ammirare oltre 1.000 animali: aironi, cigni e fenicotteri, leoni e pantere, struzzi e zebre trovano riposo in dimore costruite con materiali naturali come legno e pietra, che riproducono l’habitat di provenienza di ciascuna specie.
Tra le iniziative da non perdere, le attività guidate nel Giardino delle esperienze naturali, dove attraverso reperti naturali – penne, piume, impronte, ossa, uova, palchi, conchiglie e molto altro – si scoprono mille curiosità. Se invece è l’acqua il vostro elemento, ci sono i parchi acquatici, come Aquasplash e il Parco Termale Riviera Resort a Lignano Sabbiadoro è il Parco Acquatico di Grado.
8. Le suggestioni dei borghi marinari
Un tempo abitati solo da pescatori, i borghi marinari del Friuli Venezia Giulia sono un vero incanto in cui perdersi, mentre i bambini si intrufolano in angoli nascosti e magari scovano scorci di una bellezza inaspettata. Si passa dalle colorate calli di Marano Lagunare alle leggende di Duino e del suo Castello, fino alle viuzze acciottolate del centro storico di Grado, dove tra l’altro, rimanendo in tema marinaro, potete visitare il Museo della Pesca e della Civiltà Lagunare, che custodisce la memoria e le tradizioni di chi ha vissuto nei casoni, attraverso una miriade di oggetti, anche curiosi e originali.
Altro borgo da non perdere è Muggia, che richiama il fascino delle località legate alla Serenissima Repubblica di Venezia. Potete esplorare la cittadina in autonomia oppure partecipare a un’interessante visita guidata che parte dalla centralissima Piazza Marconi e si snoda tra le calli e arriva al caratteristico porticciolo. Impossibile andar via senza aver gustato qualche specialità gastronomica, di pesce naturalmente.
Strutture ricettive a misura di bambino e Family Carnet
Con il circuito Family Friuli Venezia Giulia le famiglie sono sicure di trovare una soluzione comoda e conveniente per l’alloggio, in cui gli spazi per i bambini si uniscono ai servizi pensati per il relax. Si possono scegliere un hotel o un aparthotel, oppure un villaggio o un camping village: in ogni caso si avranno a disposizione servizi e dotazioni ad hoc, come lettini, scalda biberon, fasciatoi e vaschette per il bagno in camera o baby menù al ristorante, aree gioco e talvolta animazione.
Inoltre, chi alloggia in una delle strutture del circuito riceve in regalo il Family Carnet, una card che dà accesso gratuito o scontato a una speciale selezione di attrazioni ed esperienze pensate appositamente per le famiglie: dall’ingresso ai parchi a tema ai corsi sportivi e acquatici, dalle escursioni in barca o battello alle visite guidate e ai biglietti per musei e siti archeologici.
Guarda il video dell’Estate in FVG
Informazioni e prenotazioni
A seconda della zona che scegliete per la vostra vacanza sul mare del Friuli Venezia Giulia potete richiedere informazioni, consigli di soggiorno e prenotare l’alloggio attraverso gli InfoPoint PromoTurismoFVG della Costa.
Negli InfoPoint è possibile acquistare anche la FVGcard (diverse tipologie a disposizione) che dà accesso gratuito a tutti i musei regionali, ai monumenti di interesse, alle grotte oltre a consentire la partecipazione gratuita a tutte le visite guidate ed escursioni.
Per maggiori informazioni: www.familyfvg.it.
Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio fotografico PromoTurismo FVG. Fotografi: Tommaso Balestra, Gianluca Baronchelli, Massimiliano Zambelli, Nicola Brollo, Francesco Marongiu, Marco Milani, Ulderica da Pozzo; davidemontistudio; Depositphotos/ mitch.zul/ xbrchx