Vi raccontiamo il lato slow del Friuli Venezia Giulia, dove grazie a un’offerta incredibile di percorsi per piccoli ciclisti, salire in sella a una bici vi rende protagonisti di una vacanza inedita, speciale, che sa di conquista. Perché si pedala – tra gli altri – lungo la famosa Ciclovia Alpe Adria, raggiungendo siti Unesco del calibro di Palmanova e Aquileia dove vi aspettano affascinanti rievocazioni storiche o visite teatralizzate per bambini. E perché nel tragitto si incontrano aziende agricole e ristoranti certificati per la loro sostenibilità, in cui anche il pranzo o la merenda diventano, oltre a soste golose, un’occasione unica per farsi avvolgere dall’abbraccio del territorio.
Il vento nei capelli, la strada davanti agli occhi, la luce scintillante tra gli alberi, il paesaggio che scorre lento intervallato dalle risate e dai gridolini dei bambini: le famiglie adorano le piste ciclabili, soprattutto quelle che sfrecciano lontane dal traffico, e sempre più spesso ne fanno una vera e propria modalità di vacanza. Ma che siate cicloturisti al 100% oppure vogliate regalarvi una o più giornate sulle due ruote insieme ai vostri figli, le proposte di family cycling del Friuli Venezia Giulia sapranno comunque incantarvi. Anche perché qui potete calcare una delle ciclabili più famose d’Italia (e d’Europa), la Ciclovia Alpe Adria. Tutti in sella, si parte!
In bici in Friuli Venezia Giulia: mare, montagna, fiumi e… siti UNESCO!
Il tratto italiano della Ciclovia Alpe Adria (che parte in Austria, a Salisburgo) attraversa da Nord a Sud l’intero Friuli Venezia Giulia, regalando un’esperienza di viaggio eccezionale, visto che il paesaggio muta continuamente: si ammirano montagne – le Alpi Giulie e Carniche – si costeggiano fiumi – come il Tagliamento – si superano città e borghi medievali, fino ad arrivare alla Laguna di Grado e al mar Adriatico.
Il tratto più adatto alle famiglie è sicuramente quello che da Palmanova si snoda verso Aquileia (per poi approdare a Grado). Quasi completamente pianeggiante e con pochissime difficoltà, consente di pedalare in tutta tranquillità insieme ai bambini, godersi un paesaggio magnifico e fermarsi nelle due città Unesco. Bellissime tutto l’anno, sono imperdibili in estate quando si animano di eventi e appuntamenti dal sapore family.
Visite animate e rievocazioni storiche, per un tuffo nel passato
La prima tappa del mini itinerario che vi proponiamo è Palmanova: città stellata a 9 punte e fortezza difensiva inespugnabile risalente alla fine del XVI secolo, conquista subito i bambini. Portateli lungo i percorsi dei bastioni, raggiungibili anche in bicicletta, ben segnalati e adatti a tutti, e vedrete che cominceranno subito a inventare mille rocambolesche storie. La fortezza è inoltre percorsa da gallerie sotterranee alcune delle quali sono visitabili con audioguida. E se l’avventura non vi sembra ancora abbastanza intensa, sappiate che potete assistere alla più grande rievocazione storica napoleonica d’Italia, rivivendo l’assedio austriaco del 1809 tra tende, soldati, visite guidate, parate e persino l’arrivo di Napoleone in persona. Prossimo appuntamento 1-3 settembre 2023.
Ci spostiamo quindi ad Aquileia, l’antica metropoli dell’Impero romano. Da Palmanova sono circa 19 km, in piano o in leggera discesa lungo l’ex ferrovia. Qui, oltre ad ammirare i favolosi mosaici, fino al 23 settembre 2023 potete partecipare alle visite teatralizzate per bambini e ragazzi (divise per fascia di età 4-8 anni e 9-13). In compagnia di un personaggio dell’antichità (il Vescovo Teodoro, la matrona Aratria Galla o il mercante Tito Macro ad esempio), si scoprono aneddoti e storie di vita pubblica e privata.
L’ultimo tratto del nostro family cycling tour è quello che collega Aquileia a Grado. Oltre a essere facile e alla portata di tutta la famiglia, è semplicemente spettacolare visto che buona parte si snoda sul ponte translagunare che collega Grado alla terraferma.
Per chi volesse provare il connubio Boat&Bike, vi segnaliamo che per l’estate 2023 è stata inaugurata la linea marittima Aquileia – Grado con trasporto biciclette. Se invece arrivate da Grado ad Aquileia senza bici potete raggiungere il centro e il sito UNESCO con un allegro trenino turistico gratuito, che parte proprio dal molo.
Se cercate una proposta di vacanza organizzata è possibile prenotare il pacchetto Tre notti Bike tour per famiglie nella Laguna di Grado, fra Grado, Aquileia, l’Isola di Barbana e il parco dell’Isola della Cona dove incontrare i cavalli Camargue.
Altre esperienze di bici in famiglia: gli anelli
La vocazione family della rete bike del Friuli Venezia Giulia non si esaurisce con la Ciclovia Alpe Adria: ci sono infatti ben 18 percorsi ad anello in tutta la regione pensati per chi ama fare piccoli e grandi giri in bicicletta con i bambini, 4 dei quali vi consentono di fare deviazioni o integrazioni proprio con la stessa Ciclovia. Come l’Anello Grado – Punta Sdobba, che dalla cittadina balneare porta al villaggio di pescatori sulla foce del Fiume Isonzo, con in mezzo due importanti punti per l’osservazione degli uccelli acquatici e delle piante palustri.
Ciliegina sulla torta, perché non portare i bambini in visita a uno degli iconici casoni dei pescatori? Fino al 21 settembre 2023 vengono organizzate gite al “Casone di Pasolini” sull’isola di Mota Safon, dove il grande poeta e regista girò il film “Medea”.
Pause di gusto all’insegna della sostenibilità
Pedalare mette appetito, ancor di più ai piccoli ciclisti, che non vedono l’ora di ricaricare le energie con qualche golosità. Il modo migliore per accontentarli è far provare loro prodotti locali di aziende sostenibili, perché un viaggio non è solo bellezza per gli occhi e per la mente, ma anche esperienza multisensoriale delle eccellenze gastronomiche del territorio.
Grazie al marchio IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA è possibile trovare in tutta la regione, e quindi anche lungo le tappe degli itinerari ciclabili, aziende, bar e ristoranti certificati per il loro impegno nella valorizzazione dei prodotti locali e nella sostenibilità. Ambientale, economica e sociale. Dove rifocillarsi certo, ma non solo. Così ad esempio ad Aquileia si può mangiare al Ristorante Al Granaio, ma anche visitare la Fabbrica di cioccolato Cocambo e gustare barrette e altre squisitezze perfette per piccoli e grandi ciclisti; a 5 km da Palmanova c’è invece la Selce Farmhouse, azienda agricola dove è possibile dormire, mangiare e… perdersi in un labirinto di mais!
Anche le spiagge di Grado e Lignano hanno mappato chioschi e ristoranti con menù a marchio ed è inoltre possibile acquistare online, con consegna su tutto il territorio, uno dei Family Bag box pieni di biscotti, succhi, snack vari, perfetti per una gustosa merenda.
Dove dormire: strutture ricettive a misura di bambini e Family Carnet
Per trovare il proprio alloggio l’ideale è cercare nel circuito Family Friuli Venezia Giulia. Ne fanno infatti parte realtà molto diverse tra loro, come hotel da 3 a 4 stelle, villaggi, camping village, agriturismi e alberghi diffusi, ma tutte accomunate da una particolare attenzione alle esigenze di chi viaggia con i bambini. Come camere per nuclei familiari numerosi, dotazioni per neogenitori, baby menù al ristorante, e così via. In più, a seconda del tipo di struttura, si possono trovare aree gioco all’aperto o al coperto, piccole biblioteche for kids, animazione, babysitting.
In più, nelle strutture del circuito vi verrà consegnato il Family Carnet, una vantaggiosa carta che consente accesso gratuito o fortemente scontato a numerose attività e attrazioni in tutta la regione, dagli ingressi nei musei alle visite guidate in siti storici e archeologici, dalle escursioni in barca ai parchi a tema.
Per informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio fotografico PromoTurismo FVG. Fotografi: Gianpaolo Scognamiglio, Nicola Brollo, Ulderica da Pozzo, Gianluca Baronchelli, Francesco Marongiu, Fabrice Gallina, Massimo Crivellari; Gelindo dei Magredi.
Foto cover: Ciclovia Alpe Adria, Nicola Brollo. Finanziato dall’UE, dal fondo FESR e Interreg V-A Italia-Austria