Avvento e Natale da fiaba in Friuli Venezia Giulia: sentieri magici, feste e presepi originali dal mare alle Alpi

Presepi Poffabro
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Avvento e Natale in Friuli Venezia Giulia hanno un sapore speciale. In questa terra unica che si estende dalle Alpi all’Adriatico, è infatti un attimo passare dall’atmosfera tipica della montagna alle suggestioni marinare. Da sentieri da fiaba spruzzati di neve in cui si respira l’autentica magia del Natale ai monumentali presepi di sabbia sul lungomare e quelli galleggianti nella laguna, fino ai presepi diffusi che fanno risplendere i piccoli borghi della regione come gioielli scintillanti, soprattutto al crepuscolo.

Avete mai visto o sentito parlare del presepe di sabbia di Lignano? Probabilmente sì. E del presepe galleggiante di Grado? E di quello di Teno, capolavoro di artigianato in legno che riproduce un interno borgo? Il Friuli Venezia Giulia a Natale vanta alcuni tra i presepi più belli e particolari d’Italia che valgono da soli un viaggio con i bambini, magari progettando proprio un piccolo tour e segnando le tappe delle natività più originali che i vostri figli vorrebbero ammirare. Al contempo, passeggiando tra borghi e città, potrete fare esperienze speciali tra mercatini natalizi, luminarie, incontri con Babbo Natale e la Befana. E persino calcare un Sentiero dell’Avvento in piena regola.

Advent Pur, la magia del sentiero dell’Avvento tra i boschi di Valbruna

Advent Pur.
Advent Pur. © T. Gualtieri
Advent Pur.
Advent Pur. © T. Gualtieri

L’aria frizzante e purissima della montagna, la fiamma di una lanterna che illumina il bosco, le vette delle Alpi Giulie sullo sfondo, le melodie natalizie in lontananza: questo è Advent Pur, il sentiero dell’Avvento di Valbruna nel Tarvisiano, un percorso in grado di farci riappropriare, per una volta, della vera atmosfera del Natale, in una dimensione d’altri tempi fatta di silenzio, attesa e incanto senza sovrastrutture e in sintonia con la natura.

Lungo il cammino, facile e alla portata di tutti (da fare rigorosamente al crepuscolo), si incontrano luminarie, vecchie stufe che invitano a rallentare per godere del tepore di un tè fumante, presepi realizzati a mano che adornano angoli nascosti, la piccola stalla piena di teneri animali; si narrano leggende e fiabe, intrattenendo i più piccoli, mentre intorno al fuoco si diffonde il suono delle melodie tradizionali. E se c’è anche la neve che scrocchia sotto i piedi la favola è completa.

FVG, Advent Pur, sentiero dell'avvento in Valbruna
Advent Pur. © Promo Turismo FVG
FVG, Advent Pur, sentiero dell'avvento in Valbruna
Advent Pur. © Ufficio Turistico Malborghetto Valbruna. Ph M. Maraldo

Scansionando il QR code sui cartelli potrete scoprire il significato delle raffigurazioni lungo il sentiero e inoltre è possibile noleggiare le lanterne e anche slittini e bob per trainare i bimbi.

Il percorso è accessibile nei giorni 30 novembre e poi 1-7-8-14-15-21-22 dicembre, dalle 16 alle 19. Negli stessi giorni è possibile fare un giro sulla slitta trainata da cavalli attraverso la magica piana, mentre nei borghi di Valbruna e Malborghetto si tengono spettacoli teatrali itineranti, laboratori creativi, persino concerti interattivi per piccolissimi.

Il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro

FVG, Presepe si sabbia di Lignano
Presepe di sabbia Lignano. © D. Molinari
Presepe di sabbia di Lignano.
Presepe di sabbia di Lignano. © F. Tecchi

Chiudete gli occhi e pensate di passare ora dalla montagna al mare e di trovarvi davanti a una delle opere più strabilianti (a tratti quasi incredibile!) che abbiate mai visto. Aprite gli occhi: siete davanti al Presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro. Niente colle o altri materiali, solo e unicamente acqua e sabbia con cui gli artisti danno vita a sculture fenomenali. Il titolo dell’edizione 2024 della mostra è “Panem nostrum cotidianum“: protagonisti sono infatti il cibo e il dono, come simboli di vita nel Presepe e come viaggio attraverso i piatti tradizionali del territorio tra Tagliamento e Isonzo che custodiscono insieme antichi sapori e vita contadina; una volta conclusa l’esposizione, le sculture ritorneranno a essere sabbia della spiaggia, in un circolo virtuoso e sostenibile in cui l’arte si fonde con la natura.

La mostra si tiene dal 7 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025, presso l’Ufficio Spiaggia 6 di Lungomare Trieste e si inserisce all’interno del più ampio evento cittadino del “Natale d’A…Mare” (07.12.2024 – 06.01.2025), che quest’anno presenta la nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio di Piazza Fontana intorno al maestoso albero di Natale; non mancano poi il Villaggio del Gusto con i mercatini, il Villaggio di Babbo Natale in Parco San Giovanni Bosco e un altro villaggio natalizio in Piazza del Sole a Pineta.

Grado, il “Nadal de l’Isola” e il presepe galleggiante

FVG, Presepi di Grado
Grado, presepe. © I. Regolin
FVG, Presepi galleggiante di Grado
Grado, presepe galleggiante. © I. Regolin

Rimaniamo sulla costa ma ci spostiamo questa volta a Grado, dove in tutto il centro storico dal 6 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 si festeggia il Nadal de l’Isola, con oltre 100 presepi in mostra, la maggior parte, naturalmente, a tema marinaro. Tra questi, il più strabiliante per i bambini è senza dubbio il presepe galleggiante allestito in porto Mandracchio, in cui la Natività invece che trovarsi nella classica capanna, viene alloggiata all’interno di un casone, la tradizionale abitazione dei pescatori della laguna.

FVG, Presepi di Grado
Grado, presepe. ©Associazione Graisani
Babbo Natale in batela
Babbo Natale in batela. © I. Regolin

Protagonista delle feste anche il “Grado Christmas Village“, un villaggio natalizio in piena regola con Casa di Babbo Natale per imbucare le letterine e attendere il pomeriggio del 24 l’arrivo dell’allegro vecchietto… in “batela” naturalmente! E poi mercatini natalizi, luna park, street food e intrattenimento per bambini con artisti di strada, fontane danzanti, trampolieri. Tra gli eventi speciali, domenica 15 dicembre c’è lo spettacolo di Sand Art di Andrea Arena, mentre venerdì 27 è la volta di “Pigiama Party“, show musicale interattivo per bambini 3-8 anni; il 28 sono ben due gli appuntamenti, alle 16 con il concerto Disney Christmas e alle 18:30 con il Drone Show sul Lungomare Nazario Sauro, che combina tecnologia e creatività per dare vita a incredibili coreografie aeree di luci colorate.

A Trieste dove i presepi possono essere fatti anche con… i puffi!

Presepe in Piazza della Borsa
Presepe in Piazza della Borsa. © Archivio Museo del Presepio di Trieste
Mostra presepi per bambini.
Mostra presepi per bambini. © Archivio Museo del Presepio di Trieste

Con il suo centro storico raccolto e sofisticato Trieste  si esplora con facilità a piedi con i bambini e arrivando al Molo Audace il panorama del mare lascia incantati grandi e piccoli turisti. Poi ci sono i tanti musei che propongono attività family. Oltre ai grandi must, dal Science Centre – Immaginario Scientifico, al Museo di Storia Naturale con il dinosauro Antonio, in questo periodo dell’anno tappa d’obbligo è il Museo del Presepio, dove sono raccolte oltre mille opere da tutto il mondo realizzate con i più svariati materiali, compresi diorami, presepi meccanici e presepi di carta, nonché allestimenti legati alla storia e alla vita quotidiana della città.

Mostra presepi per bambini.
Mostra presepi per bambini. © Archivio Museo del Presepio di Trieste
Presepe in borgo carnico
Presepe in borgo carnico. © Archivio Museo del Presepio di Trieste

Ogni anno si tiene inoltre una mostra dedicata ai presepi per bambini dove i personaggi sono proprio alcuni dei giochi più cari ai piccoli… come i puffi! Per l’occasione vengono proposte visite guidate per scoprire tutti i segreti della realizzazione di queste vere e proprie opere d’arte.

Dall’8 dicembre appuntamento poi in Piazza della Borsa e zona Ponterosso per i mercatini natalizi, con circa 70 casette traboccanti di oggetti tipici natalizi, erboristeria, libri, ceramiche, abbigliamento e prelibatezze regionali.

Il villaggio di Natale di Polcenigo, borgo dai mille colori

FVG, Natale a Polcenigo
Natale a Polcenigo. © F. Terrazzani
FVG, Presepi a Polcenigo
Presepi a Polcenigo. © D. Molinari

Il Borgo di Polcenigo, a una 20 di km da Pordenone, è incantevole tutto l’anno: tra i borghi più belli d’Italia colpisce per la ricchezza delle sfumature cromatiche, dai colori pastello delle case in centro ai blu e verdi dell’acqua di ruscelli, canali e sorgenti. Insomma, sembra appena uscito dalla penna di un illustratore. E durante l’avvento diventa un concentrato di presepi, molti dei quali allestiti proprio dietro le finestre delle abitazioni che si affacciano lungo le vie e negli angoli più caratteristici (allestimento dal 1 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025).
Ma ci sono anche il presepe in movimento, quello galleggiante (presso la Sorgente del Gorgazzo), quello all’interno del mulino, e sempre presso il Vecchio Mulino da sabato 16 dicembre apre il Villaggio di Natale, con laboratori e possibilità di incontrare Santa Claus.

I presepi nei piccoli borghi, tra valli e montagne

Presepi a Poffabro.
Presepi a Poffabro. © L. Gaudenzio
FVG, Presepi a Sutrio
Presepi a Sutrio. © D. Molinari

I presepi del Friuli Venezia Giulia, con le loro riproduzioni piccolissime di oggetti di uso comune, soprattutto del passato, e le infinite fantasiose varianti artistiche, sono una continua sorpresa per i bambini. Ecco quindi che l’idea di creare con loro un itinerario ad hoc per visitare, oltre alle natività più conosciute e scenografiche, anche quelle allestite nei piccoli borghi, può essere vincente. In alcuni casi poi, le rassegne presepiali si accompagnano a visite guidate, giochi o mercatini.

Partiamo sempre dalle montagne di Pordenone, dove si trova Poffabro (tra i borghi più belli d’Italia nel Comune di Frisanco), conosciuto per i tantissimi presepi artigianali disseminati tra ballatoi, cortili, finestre e in ogni dove. Con i bambini potrebbe diventare una piccola caccia al tesoro! A circa mezz’ora di distanza potete poi scoprire il presepe in mosaico della deliziosa città d’arte di Spilimbergo: 50 figure a grandezza naturale che risplendono di ori e smalti di vetro colorati in Piazza Duomo, per un’opera davvero unica (su prenotazione vengono organizzati anche family tour).

FVG, Presepi a Sutrio
Presepi a Sutrio. © F. Gallina
Castello di Colloredo
Castello di Colloredo. © Archivio Comunità Collinare

In Carnia non perdete una visita al Borgo di Sutrio, dove ammirare il famoso Presepe di Teno, ricostruzione del borgo stesso in un capolavoro di artigianato in legno e gli altri presepi collocati lungo le vie e nei cortili storici, insieme a laboratori e spettacoli per bambini. Per tutte le feste vengono organizzati laboratori creativi a tema e attività per bambini dai 6 ai 14 anni e viene allestito il percorso “La via del Natale“, 20 tappe tra Sutrio, Pirola e Noiaris da completare con l’aiuto di una mappa e di una suggestiva lanterna collezionando adesivi per completare l’albero di natale e premio finale. Suggestivo e imperdibile!

Spostandoci nel Tarvisiano, tappa interessante è quella di Moggio Udinese che sfoggia tantissimi presepi, tra cui alcuni allestiti sui tre piani della Torre Medievale e la monumentale natività in legno posta all’ingresso del paese, a cui si aggiungono speciali eventi family durante l’avvento.

Castello di Colloredo
Castello di Colloredo. © Archivio Comunità Collinare

Tra Udine e Gemonese il 14 e 15 dicembre apre le porte alle famiglie il Castello di Colloredo: le sale interne e il cortile si riempiono di artigiani, produttori locali e associazioni per un mercatino di Natale molto particolare, mentre nel cortile viene allestita un’area gastronomica con prodotti tipici locali. Sono in programma anche laboratori e animazione. A breve distanza potete visitare il presepe artistico di Cividale del Friuli, con statuine in cera e stoppa, realizzate nella seconda metà dell’800 dalle suore orsoline nel silenzio della clausura. In città durante le feste sono inoltre previste attività per bambini e famiglie, con laboratori manuali dedicati ai più piccoli.

Infine, potete fare una capatina al suggestivo mercatino natalizio della Borgata di Cima Sappada, autentico villaggio alpino con le case in legno a quasi 1.300 metri di altezza. Durante l’Immacolata ci sono suggestivi concerti in piazza Palù e il 7 dicembre arriva Babbo Natale!

Ancora, ci sono le rassegne dedicate ai presepi di Aquileia o di Aprilia Marittima, insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta: se volete creare il vostro personale itinerario con i bambini molto utile è il Giro Presepi FVG, una guida online che da vent’anni è un vero e proprio must per scoprire le chicche della regione, arricchito di info su iniziative e attività dedicate alle famiglie.

Dove dormire: strutture ricettive a misura di bambini e Family Carnet

Sauris
Sauris. © L. Gaudenzio

Il circuito Family Friuli Venezia Giulia è il modo più semplice e veloce per trovare l’alloggio giusto per la propria famiglia, in quanto include tipologie diverse di strutture, dagli hotel a 3 e 4 stelle agli agriturismi e alberghi diffusi. La cifra comune è però sempre l’attenzione mirata alle esigenze di chi viaggia con i bambini. Come camere per nuclei familiari numerosi, dotazioni per neogenitori, baby menù al ristorante, e così via. In più, a seconda del tipo di struttura, si possono trovare aree gioco, piccole biblioteche for kids, animazione, babysitting.

Nelle strutture del circuito viene inoltre consegnato a ogni famiglia il Family Carnet, una vantaggiosa carta che consente accesso gratuito o fortemente scontato a numerose attività e attrazioni in tutta la regione, dagli ingressi nei musei alle visite guidate.

Potete decidere in autonomia tutti i dettagli della vacanza, oppure cercare tra i diversi Pacchetti Family proposti dal territorio e comprensivi di soggiorno, skipass e avventure invernali su misura, come ad esempio il Natale sulla neve a Forni di Sopra.

Informazioni e prenotazioni

www.familyfvg.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio fotografico PromoTurismo FVG, fotografi: F. Gallina/I. Regolin/ D. Molinari/ L.  Gaudenzio/ F. Tecchi; F. Terrazzani; Associazione Graisani; Ufficio Turistico Malborghetto Valbruna/ T. Gualtieri/ M. Maraldo; Archivio Comunità Collinare; Archivio Museo del presepio di Trieste

Pubblicato in