Immaginate una distesa immensa e altissima di sabbia, da una parte il turchese acceso del mare, dall’altra il verde intenso della foresta. Un luogo che sembra quasi surreale e invece è tutto da vivere. Con i piedi nudi nella sabbia e un aquilone da far volare. Se fuori stagione, ancora meglio.
La Duna di Pilat è una meraviglia della natura. Si tratta della duna di sabbia più alta d’Europa, una specie di piccolo deserto francese, a un’ora di macchina da Bordeaux. Un’attrazione che non conosce stagioni e che regala momenti davvero unici e indimenticabili con i bambini. Portatevi l’occorrente per un picnic tra la sabbia e godetevi il tramonto da questo balcone naturale immenso. Uno spettacolo da non perdere.
La Dune du Pilat: il deserto francese
La parola deserto evoca paesaggi esotici e lontani che appartengono ad altri continenti. Eppure, sorprendentemente, anche la cara vecchia Europa vanta qualche piccolo deserto. La duna di Pilat è uno di questi, a due passi dal bacino di Arcachon e dalla splendida Bordeaux, una città che vale un viaggio.
La duna più alta d’Europa è formata da più di 60 milioni di metri cubi di sabbia, si estende per 3 chilometri di lunghezza e per un’altezza di poco superiore ai 100 metri. Le dimensioni variano non solo a seconda della stagione ma anche con il passare degli anni perché l’erosione del mare e la forza del vento – elemento immancabile sulla duna – la modellano continuamente e la fanno spostare verso l’entroterra. La sabbia continua infatti a inglobare parte della foresta che la delimita, creando un paesaggio arido e desertico. Ma non è solo la duna – oggettivamente spettacolare – a lasciare a bocca aperta. È la sua posizione suggestiva affacciata sull’Atlantico a creare un’incredibile sensazione di libertà. Con il vento tra i capelli, l’immensità dell’oceano davanti agli occhi e la foresta alle spalle ci si sente un po’ in capo al mondo, sperduti chissà dove.
Consigli utili per visitare la Duna di Pilat con i bambini
Al di là della descrizione scientifica, dei numeri sorprendenti, della storia antichissima di questa duna tutta da scoprire grazie ai pannelli esplicativi, questa è una meta da non perdere se vi trovate a gironzolare per quest’angolo di Francia in famiglia. I bambini da qui non vorranno più andarsene e probabilmente vi chiederanno di tornare, siete avvisati. Lasciatevi quindi questo gigantesco parco giochi a cielo aperto per la fine della vacanza, altrimenti nessun museo e nessuna città potranno reggere il confronto.
Visitare la Dune du Pilat o Duna di Pilat con i bambini significa trascorrere una giornata all’insegna di corse a perdifiato nella sabbia e di aquiloni da far volare. Che siano rudimentali costruiti con legnetti e fili di corda o che siano professionali e coloratissimi, poco importa. Se c’è un luogo in cui non dovete dimenticare l’aquilone, è proprio questo.
Il vento è una costante. Anche in estate, se arrivate al tramonto, non dimenticate la felpa, il freddo si fa sentire. Nonostante la duna si tuffi nel mare, non è un luogo in cui si fa il bagno. Ecco perché la duna può essere visitata in qualunque stagione, anche in inverno.
Da aprile a novembre la salita per raggiungere la cima della duna è facilitata da una scala ma è comunque un pochino faticosa. Non si possono ovviamente portare i passeggini, sono consigliati zaini o fasce per i piccolissimi.
Info utili
La duna di Pilat è aperta tutto l’anno, non ci sono orari e l’accesso è gratuito. Si paga invece il parcheggio che chiude dalle 2 alle 5 del mattino e che in estate può essere affollatissimo. Dal parcheggio alla salita della duna, ci sono diversi negozi e bar, alcuni sempre aperti altri solo in alta stagione.
Quanto tempo bisogna dedicare alla duna di Pilat? Dipende. Ma di certo non meno di un paio d’ore, soprattutto se vorrete esplorarla in tutta la sua lunghezza o se vorrete scendere fino al mare.
Nei dintorni della duna di Pilat non perdetevi il bacino di Arcachon con il faro bianco e rosso di Cap Ferret. La città di Bordeaux, perfetta per un weekend low cost in Europa, si trova a circa un’ora di auto dalla duna. Oppure potete partire da qui per esplorare la meravigliosa Dordogna con bambini, tra castelli da fiaba e suggestive grotte.
Se questi paesaggi vi fanno impazzire, potete esplorare anche altre dune di sabbia mobili in Europa.
Per tutte le info, consultate il sito ufficiale.
Copyright: Familygo. Foto: L.Dorinzi