Bordeaux è un insieme di meravigliosi contrasti che convivono armoniosamente dando vita a una delle città più belle d’Europa. Edifici storici, palazzi d’epoca, piazze monumentali, costruzioni avveniristiche, un fiume – la Garonna – che è parte integrante del centro, tantissimo verde. Difficile non rimanere incantati da questa città che a un primo sguardo sembra quasi una piccola Parigi, ma è decisamente molto di più. Ed è perfetta per un weekend in famiglia.
Partire alla scoperta di Bordeaux con bambini è davvero semplice. Il centro storico di questa splendida città della Francia è quasi interamente pedonalizzato, il territorio pianeggiate si presta a un’esplorazione in bicicletta, il verde ovunque è un’ottima valvola di sfogo tra una visita e l’altra. E poi una piazza gigantesca interamente coperta d’acqua, uno specchio che offre riflessi incredibili, oltre a un innegabile refrigerio in estate. Senza dimenticare la Cité du Vin, la Città del Vino. Che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, offre percorsi di visita pensati proprio per le famiglie. Insomma, se state pensando che un weekend a Bordeaux con bambini sia sufficiente per girarla tutta, probabilmente dovrete ricredervi. Ma avrete un’ottima scusa per poterci tornare!
Il Centro storico di Bordeaux: una meraviglia da Patrimonio Unesco
Il centro storico di Bordeaux è iscritto nella lista dei beni Patrimonio UNESCO dal 2007. Si tratta di un’area vastissima che prende il nome di Port de la Lune, l’appellativo che anticamente indicava il porto della città e che ora ingloba tutto il centro storico, fiume compreso. Più di 350 edifici di interesse storico, 1800 ettari di superficie, quasi il 40% dell’intera città. Già in epoca romana, Burdigala – era questo il nome della città antica – era considerata un centro molto importante. Oggi il primato rimane per il capoluogo della Nuova Aquitania, la regione più estesa di tutta la Francia.
Il primo consiglio quando si visita Bordeaux con bambini è di gironzolare per il centro storico – quasi interamente pedonale – un po’ a caso. Facendosi guidare dall’istinto e dalle suggestioni.
Se arrivate a Bordeaux in auto, vi troverete probabilmente a parcheggiare quasi a ridosso di uno dei luoghi più famosi della città: Place de la Bourse. Costruita nel 1720, questa piazza gigantesca e monumentale con affaccio sul fiume sarebbe suggestiva già da sola. Con l’aggiunta del Miroir d’Eau – lo specchio d’acqua – che riflette le facciate storiche, diventa l’attrazione della città. La fontana va a cicli, si riempie per 15 minuti di 2 cm d’acqua, poi si svuota per i 5 minuti successivi per poi avere un effetto nebulizzante per altri 5 minuti. La piazza quindi cambia aspetto ed è tutta da fotografare. In estate preparatevi perché sarà un attimo che i bambini a piedi scalzi giocheranno in questa immensa fontana.
Partite da qui per un giro quasi circolare della vecchia Bordeaux, quasi 4 km da percorrere a piedi, stupore garantito. Lasciandovi la Garonna alle spalle, esplorate il Quartier Saint Pierre, con l’omonima chiesa e piazza Questa era un tempo la zona portuale e mercantile e ancora oggi molte vie portano il nome di antichi mestieri. Arrivate fino alla Porta Cailhau, un ingresso monumentale alla città che lascerà a bocca aperta i bambini perché assomiglia quasi a un piccolo castello. Da qui godetevi lo scorcio sul Pont de Pierre, ammirate la Basilica di San Michele e raggiungete poi la Grosse Cloche, uno dei campanili più antichi di Francia con una campana di quasi 8000 chili!
A questo punto i bambini potrebbero essere stanchi, vi giocate la carta Rue Sainte Catherine, una via pedonale lunghissima e piena di negozi, c’è anche il Lego Store se i vostri figli sono appassionati. Oltre a tanti posti dove fermarsi per mangiare un boccone. Ripartite poi alla volta della Cattedrale di Bordeaux, affacciata su una bellissima piazza con piccoli giardini e brasseries. Ripercorrete le vie del centro storico fino a Place du Parlement e raggiungete lo splendido Grand Théâtre uno dei teatri più antichi d’Europa.
Potete percorrere gran parte di questo itinerario con una caccia al tesoro per bambini, con tanto di opuscolo e omaggio finale.
Arte, creatività e sostenibilità: la Bordeaux più originale
Dopo aver avuto un assaggio della Vecchia Bordeaux è tempo di scoprire l’anima più frizzante e curiosa della città. Perché Bordeaux è in continua evoluzione, ha sposato la causa della sostenibilità e della riqualificazione urbana e perciò l’effetto wow è un po’ ovunque.
Il Quartier des Chartrons è il luogo che fa per voi se cercate atmosfera bohémien mescolata a modernità. Qui si respira un po’ aria di Marais, per fare un raffronto parigino, e la street art dà il meglio di sé. Non perdetevi M.U.R, uno spazio di 35 m² dedicato all’espressione artistica. Un murales da creare e da ricreare che dà voce ad artisti di fama mondiale.
Questo quartiere è bellissimo anche per chi visita Bordeaux con bambini, tra parchi gioco, spazi verdi, ciclabili e skate park. E alla domenica mattina non perdetevi il mercato di Chartrons sui moli. Potete fare acquisti dai produttori locali e godervi un picnic vista fiume.
Si passa poi dall’altra sponda della Garonna, quella destra, per un luogo il cui nome la dice lunga: Darwin. Si tratta di un’ex caserma ristrutturata e trasformata in un quella che viene definita un’esperienza sociologica unica oltre che alla rappresentazione della città del futuro. Qui convivono artisti di strada, skater, imprenditori bio e musicisti. Ci sono spazi per le famiglie, una fattoria, parchi gioco, skatepark, locali dove mangiare bio con i piedi nella sabbia e chi più ne ha più ne metta. A Darwin si vive e si consuma in modo diverso e ci si trova immersi in un ambiente dinamico, vivace, creativo e stimolante. Che dà speranza per un futuro migliore.
Bordeaux: un vino, un colore. Benvenuti a La Cité du Vin!
Qual è la prima cosa che vi viene in mente leggendo Bordeaux? Qualcuno dirà la città, qualcuno il colore. E altri risponderanno “il vino”. Cosa c’entra il vino in un articolo incentrato su cosa vedere a Bordeaux con bambini? C’entra eccome. Perché La Cité du Vin (la città del vino in italiano) è un luogo pensato per celebrare il vino a tutto tondo. Anche dal punto di vista storico e culturale. Quale bambino non ha adorato pigiare l’uva o raccogliere grappoli in occasione di una vendemmia? Dunque non è tanto una questione di vino in sé, ma di tutto ciò che ci sta intorno.
La Cité du Vin è innanzi tutto un edificio avveniristico che richiama la fluidità del fiume e i materiali tipici del mondo del vino. Dal vetro delle bottiglie al legno delle botti. La nuova mostra permanente ha riaperto i battenti da poco ed è stata totalmente riprogettata in modo da essere il più possibile interattiva. E si sa, dove c’è un contenuto multimediale, i piccoli sono felici. Si scopre così la storia del vino, una storia che accomuna e lega i paesi del Mediterraneo. Si parte dunque per un viaggio che attraversa confini ed epoche fino ad arrivare al prodotto odierno. Che i grandi potranno anche degustare. Per i bambini ci sarà ovviamente del succo di frutta. 18 aree tematizzate per uno spazio di 3000 m² dove tutti i sensi sono coinvolti.
Dalla terrazza Belvedere godrete di un bellissimo panorama sul fiume e sulla città. All’interno de La Cité du Vin trovate anche diverse zone ricreative e alcuni ristoranti.
E per celebrare ancora il vino, non c’è modo migliore che visitare la città durante Bordeaux Fête le Vin che si svolge ogni anno. Appuntamento per il 2025, da 19 al 22 giugno. Si tratta di una manifestazione molto scenografica, con galeoni storici che faranno la gioia dei più piccoli e tante occasioni di festa lungo il fiume.
In mezzo scorre un fiume: l’anima fluviale di Bordeaux
Abbiamo nominato la Garonna tante volte in questa mini-guida su Bordeaux. Del resto il fiume è davvero un grandissimo protagonista. Oltre a essere utile come bussola per orientarsi tra sponda destra e sponda sinistra.
Se visitate Bordeaux con bambini, saranno sicuramente molto apprezzate le crociere fluviali. Ce ne sono di tutti i tipi e di diversa durata. Salire su una barca vi permetterà di ammirare la città da una prospettiva differente. E di riposarvi un pochino dopo aver esplorato il centro in lungo e in largo.
Se avete figli che amano l’avventura, il fiume sarà anche un ottimo alleato per vivere esperienze davvero uniche. Presso i Chantiers de la Garonne, sulla riva destra, c’è il club nautico Les Marins de La Lune dove potete cimentarvi in escursioni in canoa, kayak o paddle.
Il lungo fiume poi è un luogo molto amato dagli abitanti di Bordeaux. Se in ogni stagione offre possibilità di passeggiate o giri in bicicletta, in estate diventa un vero e proprio luogo di raduno con café all’aperto e tanti eventi.
I musei imperdibili a Bordeaux con bambini
Come ogni grande città che si rispetti, Bordeaux vanta tantissimi musei. Qui vi citiamo i più belli da visitare in famiglia.
Muséum de Bordeaux- sciences et nature. È il museo di storia naturale della città, con diverse postazioni multimediali, percorsi permanenti, esposizioni temporanee. E soprattutto al suo interno c’è il Musée des tout-petits, uno spazio interamente dedicato ai bambini fino a 6 anni con attività pensate per chi non sa ancora leggere e scrivere ma ha una grandissima curiosità riguardo al mondo degli animali e della natura.
Cap Sciences. Come ogni museo della scienza che si rispetti, anche questo è super affascinante da visitare con i bambini. Allestito all’interno di un vecchio magazzino lungo il fiume, questo luogo offre esposizioni permanenti e diverse attività laboratoriali.
Musée Mer Marine. Uno spazio espositivo di 6000 m² che ripercorre tutta la storia del mare, con modellini di navi, storia delle tecniche di navigazione, mappe, oggetti marini e dispositivi multimediali che rendono la visita con i bambini ancora più appassionante.
Bassins de Lumières. Da qui i bambini usciranno estasiati. Si tratta di una base sottomarina risalente alla Seconda Guerra Mondiale trasformata nel più grande centro di arte digitale del mondo. Ci sono 4 piscine con 90 videoproiettori che ricreano i dipinti dei grandi maestri dell’arte dando vita a spettacoli di luci e suoni incredibili. Gli artisti non sono sempre gli stessi e anche il tema cambia ogni anno. Tra i riflessi dell’acqua e le luci sulle pareti, questa è sicuramente una delle mete imperdibili a Bordeaux.
Musée d’Aquitaine. Per un’immersione totale nella ricca e travagliata storia di Bordeaux e di tutta la Nuova Aquitania. Qui potete vedere diversi reperti di ogni epoca storica, compresa anche una parte sulle rotte del commercio e sulla schiavitù. Per bambini e ragazzi ci sono cacce al tesoro ed Escape Game.
Una città verde: le Jardin Public e i parchi di Bordeaux
E dopo tanto visitare ed esplorare, ci vuole un pizzico di relax. Il Jardin Public, creato nel 1746, è situato proprio nel cuore della città ed è bellissimo. Qui trovate alberi centenari che viene annoverato come un Jardin Remarquable de France, uno dei giardini più belli della Francia.
All’interno trovate di tutto, dal giardino botanico, a un ristorante passando per diversi spazi gioco per i bambini. Per i più piccoli inoltre imperdibile è il famoso teatro delle marionette Guignol Guérin, una famiglia di marionettisti da generazioni fin dal 1853.
Un’altra zona verde molto amata dalle famiglie è Square Vinet, uno spazio di relax e gioco con giardini verticali in pieno centro.
C’è poi il Parc aux Angeliques, sulla sponda destra, una zona verde che costeggia il fiume con ciclabili e tante zone in cui giocare.
Cosa vedere nei dintorni di Bordeaux tra vigneti e dune di sabbia
Bordeaux è una meta perfetta per un weekend ma se potete prolungare il vostro soggiorno, la zona merita un’esplorazione più attenta. Innanzi tutto imperdibile è la Duna di Pilat, che poi più che una singola duna è un sistema di dune. Uno spettacolo della natura incredibile, con l’oceano davanti e la foresta alle spalle. Per i bambini è magica l’idea di poter correre nella sabbia e far volare un aquilone. La duna dista circa un’ora di auto da Bordeaux.
Tutto il bacino di Arcachon merita una visita, in realtà. Con il faro di Cap Ferret e i localini in cui degustare le ostriche.
Se Bordeaux è vino, significa che chiaramente la zona è immersa nei vigneti. Ci sono tantissime possibilità di visitare i vigneti anche con i bambini. A 15 minuti dal centro della città c’è Château Bardins che offre sia esperienze per i più piccoli, sia giochi tra i vigneti mentre i genitori degustano il vino. Al Château Citran vengono organizzate visite teatralizzate per i bambini. Château Saint Ahon ha adattato completamente la sua visita ai bambini. Qui troverete una passeggiata ludica con pannelli interattivi a cui accedere tramite QR code.
Se amate il turismo slow potete pensare di raggiungere la città medievale di La Réole con il treno da Bordeaux e da lì partire in bicicletta lungo un breve tratto della pista ciclabile del Canal-des-2-Mers che parte dall’Atlantico e arriva fino al Mediterraneo. Pedalerete in mezzo ai vigneti fermandovi qua e là per soste uniche come la Bastide di Sauveterre-de-Guyenne o l’abbazia patrimonio UNESCO di La Sauve-Majeure.
Dove dormire e dove mangiare a Bordeaux con bambini
Se cercate un posto dove dormire a Bordeaux che sia economico ma allo stesso tempo di tendenza, l’indirizzo da segnarvi è Eklo Bordeaux. La filosofia di Eklo è un nuovo concetto di soggiorno, uno spazio economico, conviviale e allo stesso tempo molto attento all’ambiente, un mix tra un hotel e un ostello di charme.
Un altro posto insolito dove dormire a Bordeaux con i bambini è lo zoo. Si tratta dello zoo Bordeaux-Pessac che offre la possibilità di trascorrere una notte tra le tigri e altri animali.
Per mangiare in città avrete solo l’imbarazzo della scelta, ci sono tantissimi café, brasseries o guinguettes, i locali molto informali e quindi perfetti per chi viaggia in famiglia per pranzare o cenare lungo il fiume. È molto utile questo link su dove mangiare a Bordeaux con i bambini.
Info utili
Bordeaux è facile da raggiungere grazie alle compagnie low cost che la collegano all’Italia. Si può girare tranquillamente a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi di trasporto locali. Può essere utile a questo proposito acquistare il Bordeaux City Pass che consente di entrare in molti musei, salire sul battello e utilizzare i trasporti pubblici.
Ogni stagione è buona per visitare Bordeaux. In inverno potete ammirarla avvolta di luci durante i mercatini di Natale. E la città può essere anche un pretesto per partire per un itinerario alla scoperta della Dordogna, una zona davvero bella e ancora poco conosciuta che merita un’esplorazione.
Per tutte le info utili, consultate il sito ufficiale della città.
Copyright: Familygo. Foto: Steve Le Clech Photos; N. Duffaure; M. Blanchard; L.Graniczny: V. Bengold; C. Cosson – Droniryc; T.Verneuil; Bordeaux Tourisme; L. Dorinzi; A. Gilbert; Cité Du Vin.