Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg: le tappe più cool e i mercatini più originali

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Mercatini natalizi tradizionali, ma anche location dove trovare ricercati oggetti di design o di riciclo creativo, borghi imbiancati sospesi nel tempo e castelli da favola che fanno volare la fantasia dei bambini. Si parte on the road per un viaggio a Natale nella regione del Baden-Württemberg.

Piazze circondate da suggestive case a graticcio, chiostri di conventi, cortili di castelli… qual è l’ambientazione più fiabesca per un mercatino di Natale? Beh, nel Baden-Württemberg le troverete tutte! Questa incantevole regione del sud della Germania infatti durante l’Avvento si veste di colori e luci scintillanti.

Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, golosità     Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, brezel

Ci sono le bancarelle tradizionali con prodotti di ogni tipo – giocattoli, candele, ghirlande, addobbi e decorazioni per il presepe, solo per citarne alcuni -, e ci sono indirizzi dove protagonisti sono creatività e design, con gioielli artigianali, vestiti cuciti a mano, mobili e oggetti restaurati e reinventati con fantasia, il luogo perfetto per trovare i regali natalizi più originali all’insegna del vintage e del riciclo! Il tutto accompagnato da irresistibili golosità come i Dambedei (simili nell’aspetto agli omini di pan di zenzero), o lo speciale Brezel gigante di Capodanno.

Eccovi allora un itinerario da favola per un viaggio di Natale nel Baden-Württemberg adatto anche ai bambini, che attraversa borghi, castelli e città, in questo periodo dell’anno magicamente imbiancate.

Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg: le tappe da non perdere

1. Stoccarda

Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, Stoccarda     Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, Stoccarda

Il centro di Stoccarda si trasforma a Natale in un meraviglioso e tradizionale mercatino con oltre 300 espositori (dal 27 novembre al 23 dicembre 2024). C’è la Winter Hut, tradizionale baita in legno per gustare deliziosi piatti regionali e soprattutto c’è il Paese delle fate, sulla Schlossplatz, con il trenino in miniatura, la ruota panoramica, la giostra, e diversi laboratori. Imperdibile anche il presepe vivente, in Sporerstraße, vicino al mercato coperto.

Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, Esslingen Market     Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, Ludwigsburg Market

A 20 minuti dal centro cittadino poi, e raggiungibile anche con i mezzi pubblici, il piccolo paese di Esslingen ospita uno strepitoso mercatino medievale (dal 26 novembre al 22 dicembre 2024) sullo sfondo delle fiabesche case a graticcio, con tanto di artigiani all’opera, trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e menestrelli in giro per i vicoli.

Se invece preferite il più sontuoso stile barocco, c’è il mercatino di Natale di Ludwigsburg, con le casette di legno che rispettano l’impianto urbanistico caratteristico della città e della residenza con i suoi parchi e giardini (dal 26 novembre al 22 dicembre 2024).

2. Friburgo

Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, Europa Park     Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, Friburgo

In Foresta Nera, imperdibile è il mercatino di Friburgo (dal 21 novembre al 23 dicembre 2024) i cui stand, distribuiti nei luoghi più belli del centro storico, rendono l’atmosfera in città quasi irreale.

Potrete poi fare tappa all’Europa Park di Rust (a mezz’ora d’auto), uno dei parchi divertimenti più spassosi e originali d’Europa (e il più grande della Germania). Durante l’apertura natalizia della “Magia Invernale”, che va dal 30 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, le 15 aree tematiche – dedicate ad altrettanti stati europei – saranno costellate da una moltitudine di abeti coperti di neve e addobbati con oltre 10.000 palline e migliaia di luci. Per l’occasione, il parco ospiterà diversi mercatini di Natale e un ricco programma di intrattenimenti e spettacoli.

3. Il lago di Costanza

Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, isola giardino di Mainau sul lago di Costanza     Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, Castello Mainau, lago di Costanza

Al mercatino di Natale di Costanza (dal 23 novembre al 21 dicembre 2024) ci sono gli stand con decorazioni natalizie, candele, abbigliamento che si snodano dalla piazza del mercato lungo la riva del Lago di Costanza fino al giardino cittadino.

4. Mercatini di Natale in castello

Viaggio di Natale nel Baden-Württemberg, Schwetzingen

Ve lo abbiamo anticipato, nel Baden-Württemberg i mercatini e le suggestioni natalizie sorgono nelle ambientazioni più singolari e suggestive. Come sull’Isola di Mainau, dove viene allestito il Giardino di Natale, con tantissime luminarie scintillanti in un percorso di circa 2 km.

Altra location d’eccezione da visitare con i bambini durante l’Avvento è lo scenografico Castello di Hohenzollern a Hechingen, che circondato dagli alberi coperti di neve sembra proprio uscito da una favola. Dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 si tiene Royal Winter Magic, con altrettanto incantevoli luminarie.

Informazioni utili e consigli di viaggio

L’itinerario che vi abbiamo proposto si presta sia a un viaggio on the road con i bambini con partenza in auto direttamente dall’Italia (la regione del Baden-Württemberg si trova infatti nel sud ovest della Germania e si raggiunge in poco più di 3 ore dal confine), sia a un classico Fly & Drive di 3-4 giorni. L’aeroporto più strategico è quello di Stoccarda.

Da Roma Fiumicino è possibile inoltre atterrare all’aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo con EasyJet.

 

Copyright: Familygo. Foto di Tourismus Marketing Baden Württemberg; Tourismus GmbH; T. Scwerdt; Stuttgart Marketing; David Lohmüller; Tourismus Events Ludwigsburg/ B. Stollenberg; C. Garcia Urbina; SSG G. Bayerl; H. Schmitt

 

Pubblicato in