Foresta Nera. Fate e fiabe nei boschi incantati di Lossburg

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

I boschi di Lossburg con i bambini sono una continua sorpresa! Qui si incontrano fate, streghe e altri singolari personaggi, si scoprono i segreti della natura e si ammira un paesaggio magico e misterioso, quello della Foresta Nera.

Sentieri incantati si sviluppano intorno alla fonte del fiume Kinzig, che comincia la sua corsa verso il Reno. Qui, immersi nel verde del bosco, potreste incontrare la fata della fonte, oppure uno strano “zatteraio”, e restare affascinati dai loro racconti. Siamo in Germania, a Lossburg (Loßburg), nel cuore di un posto magico che evoca misteri e leggende al solo nominarlo…la Foresta Nera.

lossburg-itinerari-bambini-kinder im zauberland 4foresta-nera-lossburg-famiglie-racconti

85 Km a sud di Stoccarda, la cittadina di Lossburg offre molte attività a misura di famiglia, a partire dagli affascinanti itinerari tematici; grazie anche alla possibilità di noleggiare passeggini, fasce porta bebè e persino singolari carrelli che faranno divertire moltissimo i bambini, le passeggiate diventano una vera avventura.
lossburg-itinerari-bambini-kinder im zauberland 5foresta-nera-lossburg-famiglie-fata-della-fonte

Inoltrandosi nel bosco si incontrano tanti misteriosi personaggi: la fata della fonte, i folletti, il boscaiolo, la strega, persino uno zatteraio che vi condurrà lungo il fiume Kinzig; ognuno di loro racconta le leggende di questo luogo affascinante, e i segreti della natura.

foresta-nera-lossburg-famiglie-casa-albero foresta-nera-lossburg-famiglie-passerella

Non mancano le prove di abilità, come la passerella in legno e corda o la casetta sull’albero dove arrampicarsi.

lossburg-itinerari-bambini-va kinderseite entdeckertour bild lossburg-itinerari-bambini-lieblings wandercafe im zauberland

Prima di cominciare la passeggiata ricordatevi di segnare gli orari in cui comparirà il Wandercafé, un’antica carrozza per il trasporto delle pecore oggi trasformatasi in un delizioso bar…una sosta è d’obbligo!

Tutte le attività family-friendly a Lossburg

lossburg-itinerari-bambini-aktiv familienradtour im monat juni bildforesta-nera-lossburg-famiglie-fattoria

Il viaggio tra i boschi della Foresta Nera è solo una delle tante attività family-friendly da sperimentare a Lossburg, che ha ricevuto numerosi premi come migliore località di vacanza per famiglie, sia nella zona Baden Wurttemberg che in tutta la Germania. Ci si può rilassare nuotando al lago Kinzig, o nelle piscine interne ed esterne, divertirsi in bicicletta sulla pista ciclabile Kinzigtal (sulla quale è attivo tra l’altro un servizio di rientro in pullman), fare corsi di equitazione o semplicemente trascorrere un pomeriggio in sella ad un dolce pony o in fattoria.

foresta-nera-lossburg-famiglie-Vogteiturm lossburg-itinerari-bambini-va kinderseite bild 1

Piccoli e grandi camminatori poi non possono perdere la salita sulla Vogteiturm, la torre di osservazione: 172 gradini per arrivare a godere di una meravigliosa vista sulla campagna sveva, la valle del Neckar e le montagne circostanti (la torre è sempre aperta e non c’è biglietto di ingresso).

Escursioni da Lossburg, dalle cascate agli orologi a cucù

foresta-nera-lossburg-famiglie-cucu2img_0491 foresta-nera-lossburg-famiglie-tribergimg_0609

Lossburg è un buon punto di partenza per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi e famosi della regione della Foresta Nera, dalla città di Freudenstadt (a 8 km), dove si trova la piazza più grande della Germania – così estesa perché originariamente doveva sorgervi un castello, nella realtà mai costruito – al Parco tematico Dornstetten (12 km) dove si cammina a piedi nudi su sentieri molto particolari fatti di legno, pietra, erba, vetro e acqua. A 40 minuti di auto si trova il Museo a cielo aperto di Gutach dove ammirare fattorie, mulini, segherie e fienili che illustrano la vita e i lavori dei contadini della zona a partire dal Seicento. Con i bambini una visita merita anche la graziosa cittadina di Triberg (55 km), famosa sia per le sue bellissime e scenografiche cascate – tra le più alte della Germania – sia per gli orologi a cucù, che sono il simbolo della Foresta Nera; non a caso nei vicini paesi di Hornberg e Schonach si trovano due dei più grandi orologi a cucù del mondo, veri gioielli ancora funzionanti!
Infine per tutte le famiglie con bambini di almeno 4 anni a Rust c’è l’Europa Park, il più grande parco a tema della Germania, dedicato interamente agli Stati europei.

Per Informazioni

www.lossburg.de/en
www.forestanera.info

 

Copyright: Familygo. Foto di Lossburg.de/ M. Rosellini

Pubblicato in