Facciate decorate, case dai tetti spioventi, balconi fioriti. E ancora canali pieni d’acqua che sono un invito a bagnare i piedi (in estate) e a far navigare barchette di legno. Friburgo è una città verde e virtuosa, un modello di città sostenibile che le è valso l’appellativo di Green City, la città verde.
Friburgo in Brisgovia, in Germania, vicinissima al confine francese, è considerata la porta della Foresta Nera: è per questo – forse – che viene ricordata soprattutto per i tanti, tantissimi, alberi che si imprimono negli occhi di chi passa da queste parti. Il verde ovunque, il centro storico dalle dimensioni contenute in cui è bello passeggiare in famiglia, il clima gradevole: tutto questo rende una visita a Friburgo con bambini estremamente piacevole.
A passeggio per il centro storico: gli edifici più belli della città
Friburgo accoglie con le sue vie secolari, il suo centro storico completamente pedonale (molti hotel offrono il noleggio gratuito di biciclette) e attraversato solo dai tram, la sua tradizione di città universitaria tra le più antiche di Germania.
Questa splendida città merita di essere visitata per il suo coloratissimo mercato (Münstermarkt) che si sviluppa ogni giorno – tranne la domenica – tutto intorno alla Cattedrale in stile gotico (con un campanile alto 116 metri). Ci sono voluti 300 anni per costruirla ed è miracolosamente scampata alle bombe della Seconda Guerra Mondiale, rimanendo quindi testimone di 800 anni di storia. Ecco perché gli abitanti di Friburgo sono particolarmente affezionati a questo edificio, vero e proprio simbolo della città.
I bambini ameranno osservare i doccioni intorno alla cattedrale, 91 figure scolpite per proteggere le mura dall’eccessiva acqua piovana. In realtà si dice che queste sculture abbiano anche il compito di allontanare gli spiriti maligni, una storia che sicuramente piacerà ai più piccoli.
Impossibile non notare un altro edificio ricco di fascino e caratterizzato da una facciata color granata. Si tratta del Kaufhaus (il Palazzo del Commercio e della Dogana), che al suo interno nasconde un grande cortile dove vengono ospitati diversi eventi. Da ammirare anche i palazzi del Vecchio e Nuovo Municipio, così come la Schwabentor, la porta degli Svevi.
Friburgo: la città verde dove la qualità della vita è eccellente
Gironzolando per il centro storico di Friburgo, i bambini rimarranno incantati dalla sua rete di piccoli canali (i Bächle) un tempo riserva d’acqua per gli incendi e oggi occasione di refrigerio nei momenti di calura intensa. Se vi trovate in città in piena estate, calcolate che i vostri figli si toglieranno le scarpe per entrare nell’acqua, mettetelo in conto. In alternativa, potete far navigare sull’acqua le barchette di legno che troverete in vendita anche nelle bancarelle della città. E ricordate: qui si racconta che chi cade in uno dei canali è destinato a sposare una ragazza o un ragazzo di Friburgo. Siete avvisati!
Un altro aspetto che sicuramente rende Friburgo una città a misura di famiglia è il centro storico totalmente pedonale in cui bambini sono liberi di correre senza pericoli.
Però… attenti al coccodrillo! Ebbene sì, nel centro di Friburgo c’è la statua di una testa di coccodrillo immersa nel canale nel pittoresco e vivacissimo quartiere Gerberau dove un tempo vivevano artigiani e conciatori. E c’è tanto di cartello “Bitte nicht füttern” (ovvero “si prega di non dare da mangiare”). Questa è una delle statue curiose disseminate per la città, tutte da scoprire in modalità caccia al tesoro.
Camminando a piedi per la città, non si può fare a meno di pensare che qui l’attenzione al verde e alle energie rinnovabili renda notevolmente migliore la qualità della vita.
Basti pensare al quartiere Vauban, interamente ecosostenibile: le auto sono bandite (e sono sostituite da una rete di trasporti pubblici degna di tale nome), l’acqua piovana raccolta viene utilizzata per le case e per l’irrigazione del terreno e le case sono “Energy plus”, ossia producono più energia pulita di quanta effettivamente ne abbiano bisogno. Insomma, una bella lezione e un bell’esempio cui ispirarsi!
Tra un’esplorazione e l’altra immergetevi proprio nel verde che caratterizza la città, non perdetevi i curatissimi giardini e i parchi, presenti ovunque. Troverete anche tanti parchi gioco in legno, come lo Spielplatz Stadtgarten, a meno di 10 minuti a piedi dalla cattedrale.
Lo Schlossberg e la torre panoramica da cui si ammira la città
Dallo Stadtgarten potete raggiungere lo Schlossberg, letteralmente la montagna del castello, in tutta comodità a bordo di una funicolare automatizzata (Schlossbergbahn) che in soli 3 minuti vi porterà in quello che è a tutti gli effetti il polmone verde della città. E, data la posizione sopraelevata, da qui si gode una splendida vista sulla città.
Dall’arrivo della funicolare, passeggiate sulla “montagna” fino a Kanoneplatz, la Piazza dei Cannoni. Da qui, percorrendo 251 gradini vi troverete ai piedi della torre panoramica, alta 35 metri.
Salire sulla torre comporta un pizzico di fatica ma sarete ripagati dalla splendida vista sulla città, sulle vallate, sui vigneti e sui fiumi della Brisgovia.
In estate, (nel 2024 dal 2 all’11 agosto) lo Schlossberg diventa teatro di un vero e proprio festival dove si respira un’atmosfera unica con lucine, spettacoli, musica dal vivo e diversi food truck.
Le esperienze più belle da fare con i bambini a Friburgo
Durante tutto l’anno vengono proposti i laboratori nei musei (splendido l’Augustinermuseum, l’antico convento degli eremiti agostiniani). Le attività sono in tedesco ma questo non impedisce di vivere comunque l’esperienza.
Vengono organizzate diverse visite guidate per bambini (in tedesco), alcune anche in costume e a tema fantasmi o streghe. Potete informarvi presso l’ufficio turistico.
Un altro indirizzo da non perdere con i bambini è lo zoo Mundenhof con lo speciale programma didattico KonTiKi (Kontakt Tier-Kind) che permette ai più piccoli di accarezzare e toccare gli animali ospitati. Pensate quando in Avvento e a Natale potranno fare la conoscenza degli animali del presepe: buoi, asinelli, pecore e persino i cammelli!
Per finire, si può concludere la vacanza a Friburgo con una giornata a Eugen Keidel Bad, le terme cittadine, belle, accoglienti e aperte fino a sera.
Dove dormire e dove mangiare a Friburgo con bambini
Ci sono alcuni hotel più attenti di altri alle esigenze delle famiglie. Ne indichiamo alcuni: Novotel am Konzerthaus, Mercure Hotel am Münster e Dorint an den Thermen, con annesso centro termale e wellness. Noi abbiamo soggiornato al Park Hotel Post, un 4 stelle in posizione centrale che offre camere spaziose e comode e il noleggio gratuito di biciclette. Curiosità, ogni camera è dedicata a un libro o a un autore.
Quando la fame si fa sentire… a Friburgo da provare il Zum Roten Bären, quantomeno perché è la struttura ricettiva più antica della Germania e uno degli edifici più vecchi della città: offre piatti tipici (con qualche “apertura internazionale”) e prodotti freschi di stagione di provenienza locale. Qui l’orso rosso che dà il nome al ristorante (e all’annesso hotel) è davvero dappertutto: sui listini, sui cuscini, persino nei burrini che vengono serviti con il pane caldo. Quasi un peccato mangiarli…
Friburgo è piena di locali tipici e birrerie (anche se è nota come la “città del vino”). Molto famosa anche l’Hausbrauerei Feierling con un bel giardino in cui mangiare all’aperto nelle giornate soleggiate.
Info utili
Se vi state chiedendo quando andare a Friburgo, ogni stagione è buona. L’estate permette di godersi gli spazi verdi e i Biergarten con giardini dove pranzare. L’inverno è impreziosito dai mercatini di Natale. L’autunno a Friburgo regala i colori caldi del foliage, oltre a esperienze speciali che i bambini adoreranno.
Se scegliete di rispettare l’anima green di Friburgo, il modo migliore e più sostenibile per raggiungere la città è sicuramente in treno. In alcuni periodi dell’anno è possibile usufruire delle offerte speciali delle DB Bahn, le ferrovie tedesche. Non solo sostenibilità ma anche bellezza. Arrivare a Friburgo in treno è piacevole, il paesaggio che si può ammirare dal finestrino, soprattutto nel tratto che attraversa la Svizzera (il viaggio può prevedere cambi a Berna e Basilea), è tutto un susseguirsi di laghi e vallate. I treni sono moderni e curati e in alcuni casi prevedono anche speciali scompartimenti family con spazi più ampi per far giocare i bambini.
Un viaggio a Friburgo può essere l’occasione per esplorare la Foresta Nera dove, tra comodi sentieri da percorrere in bici e antiche tratte ferroviarie tuttora in funzione, ci si può imbattere in un’infinità di piccoli centri che conservano e tutelano le tradizioni di un tempo. Tra i tanti segnaliamo (entrambi a poco più di 40 km da Friburgo) Gutach, con il museo all’aperto Vogtsbauernhof in cui si possono visitare le tipiche case dal tetto di paglia e Triberg che propone al visitatore l’orologio a cucù più grande al mondo, il Museo della Foresta Nera e le cascate più alte della Germania, aperte da marzo a novembre.
Friburgo si trova inoltre a mezz’ora dall’Europa-Park, il parco divertimento più grande della Germania, da esplorare in ogni stagione.
Per tutte le altre info, consultate il sito turistico della città.
Copyright: FamilyGO. Foto: Cover FWTM_Schwerer; @FWTM/Raach; @FWTM/Schoenen; Depositphotos: bbsferrari