Il Mugello è un angolo di Toscana davvero eclettico, dove tra natura, curiosi musei e borghi sospesi nel tempo si possono fare esperienze elettrizzanti e sempre diverse che scatenano la fantasia dei bambini. Come giocare a memory con Dante e Giotto, passeggiare in una miniera abbandonata o sedersi tutti insieme per un pic-nic in fattoria. E dal 6 al 12 maggio 2024 si tiene Mugello da fiaba, l’originale festival di letteratura, teatro, musica per bambini e ragazzi a ingresso gratuito.
Il Mugello è natura sorprendente. Sul suo territorio si intrecciano infatti paesaggi squisitamente montani, colline e dolci pendii sui quali campeggiano piccoli borghi, deliziosi laghetti e boschi sconfinati, uno scenario perfetto per le più svariate attività all’aria aperta: pic-nic, uscite a cavallo, trekking someggiati con asini e pony, gite in bicicletta, soft rafting. Senza contare l’incredibile bagaglio dei musei, praticamente tutti a misura di bambino.
In Mugello la cultura è super divertente
Il Mugello è costellato di piccoli musei ideali per una visita in famiglia e la maggior parte propone libri interattivi, divertenti laboratori o curiose dimostrazioni. Così a Scarperia si può osservare il mastro coltellinaio intento nella lavorazione di un coltello nell’antica bottega e al Museo Casa di Giotto i bambini da 5 a 10 anni possono giocare al memory con Dante e Giotto; ci si finge invece uomini della pietra all’Archeo Parco di Sant’Agata, esplorando tre capanne perfettamente arredate con letti, focolare, telaio, armi, utensili e oggetti di vita quotidiana.
Piacerà tantissimo ai bambini il Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci a Borgo San Lorenzo perché vi sono esposti curiosi attrezzi e arredi di vita contadina; c’è inoltre la possibilità di visitare l’antico Mulino Faini con la macina in azione e prenotare corsi di cucina preceduti da tour tra le botteghe locali per la scelta di alimenti freschi e a km 0.
Dalla stazione ferroviaria fantasma alle sculture di alberi: i sentieri a tema
Che ne direste di esplorare una miniera? O di scoprire tutto sul Marrone del Mugello IGP, o ancora di visitare un percorso fatto di sculture di tronchi d’albero? Ci sono sentieri unici che regalano favolosi trekking alle famiglie. Come il trekking al villaggio fantasma di Fornello, nella zona montana. Si cammina tra gli alberi da frutto fino ad arrivare alla vecchia stazione abbandonata sormontata dalla cava e dagli edifici di lavoro, con la ferrovia che si inoltra nel fitto del bosco, regalando un’atmosfera magica e un emozionante viaggio nel passato. Ben due sono invece i sentieri a tema all’interno del Maneggio Casetta a Marradi: il Sentiero del Castagneto in compagnia della Castagna Ricciolina e il percorso ad anello “Dove non penso” (a partire dai 10 anni) con tronchi di castagno modellati a formare sdraio, sedie e troni, e ancora piazzole di prato su cui ci si può sedere o sdraiare, ascoltare il silenzio e ritrovare equilibrio.
Esperienze slow: animali, trekking someggiati e… pic-nic!
Camminare a ritmo lento in percorsi bellissimi tra boschi e pascoli è un vero toccasana per i bambini. Li riporta a una dimensione naturale, rilassata, e consente di assaporare ogni minuto dell’escursione. Se poi si può farlo in compagnia di dolci animali è davvero il top!
In Mugello, oltre alle classiche uscite a cavallo, vengono organizzate diverse gite su sentieri adatti a tutti con gli asinelli, eccezionali compagni di viaggio anche per i bimbi più piccini, in grado di infondere calma e sicurezza. Alla fine della passeggiata poi non può mancare un bel pic-nic.
D’altronde di aree attrezzate per improvvisare favolosi pic-nic con i bambini ce ne sono praticamente infinite sul territorio, da quella del Museo della Civiltà Contadina a Borgo San Lorenzo al Lago di Montelleri a quelle di Capanna Marcone e Prato all’Albero a 1.000 metri di altitudine dotate di barbecue in pietra.
Ma se volete godervi un’esperienza autentica a base di prodotti a chilometro zero completamente organizzato, potete prenotare l’esperienza del Pic-nic in Mugello in un’azienda agricola locale, con tanto di classico centino e tovaglia e con la possibilità, a seguire, di passeggiare nel bosco, nella tenuta dell’azienda e tra gli animali della fattoria.
In bici, in gommone o tra gli alberi: evviva l’avventura!
Se volete aggiungere un pizzico di adrenalina alla vostra vacanza, ci sono diverse avventure tra cui scegliere, come il Soft Rafting sul Fiume Sieve, oppure il Parco Avventura Il Gigante, davanti al Parco Mediceo di Pratolino, con 16 percorsi sugli alberi per bambini, ragazzi e adulti.
Nell’oasi azzurra del Lago di Bilancino si possono invece provare canoa, vela e windsurf, oltre a imboccare percorsi cicloturistici e pedonali e da Borgo San Lorenzo passa la pista ciclabile che costeggia il Fiume Sieve, quasi completamente pianeggiante.
Alcune escursioni organizzate consentono poi di provare molte delle esperienze di cui vi abbiamo parlato in una stessa giornata, toccando alcune delle più belle tappe del territorio. Un esempio? L’escursione “La campagna toscana in bici e i segreti dello zafferano”, in cui si pedala immersi nella natura e circondati dal tipico paesaggio toscano, passando per il borgo di Vicchio dove hanno vissuto Giotto e Beato Angelico e per le ville di epoca Medicea, fino ad arrivare a una fattoria dove conoscere gli animali, visitare le arnie e la vigna e scoprire come si coltiva lo zafferano.
Mugello da Fiaba: a maggio appuntamento con la fantasia
Il Mugello è un territorio kid-friendly tutto l’anno, ma c’è un’occasione unica in primavera per venire in vacanza in questo angolo della Toscana con i bambini, ed è l’evento Mugello da Fiaba di Borgo San Lorenzo, il bellissimo festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi a ingresso gratuito.
Il tema dell’edizione 2024, in programma dal 6 al 12 maggio, è “Dai, raccontacelo tu!”, che rende i partecipanti i veri protagonisti del festival. Ricco, come ogni anno, il calendario di iniziative, con laboratori di lettura, incontri con gli autori, teatro per ragazzi, concerti, danza, laboratori creativi.
Per Informazioni e prenotazioni
www.mugellotoscana.it/it/itinerari/in-mugello-con-la-famiglia.html
Copryright: FamilyGO. Foto di Mugello Toscana; Mugello da fiaba