I castagni sono protagonisti da sempre nel Mugello, soprattutto nella sua parte più montana, e ogni anno, nel mese di ottobre, i boschi si tingono di giallo e arancione e si riempiono del prezioso Marrone del Mugello IGP, mentre nei borghi è tutto un fiorire di sagre e feste che celebrano l’autunno. Un’occasione “ghiotta” per portare i bambini a contatto con la natura, raccogliere insieme le castagne in agriturismo e aziende agricole certificate, scoprire ricette originali e segreti di questo frutto e degli altri prodotti di stagione.
Prelibato e famoso in tutto il mondo, all’origine di deliziose ricette sia dolci che salate, il Marrone del Mugello IGP è un piccolo tesoro di questo angolo di Toscana, una castagna speciale che ha conquistato il prestigioso marchio di Indicazione Geografica Protetta e la cui storia affonda le radici fino all’epoca romana.
Racchiuso nel suo riccio, attrae subito i bambini, ma per aumentare la curiosità potreste raccontare loro qualche aneddoto: ad esempio che anticamente il castagno era chiamato “l’albero del pane”, perché la farina di castagne era un alimento molto nutriente e fondamentale per l’inverno, e che in Mugello si trova uno speciale sentiero, chiamato il “Sentiero dei Seccatoi”, dove si possono scoprire i luoghi di essiccazione delle castagne per farne la preziosa farina. O ancora che, se probabilmente conoscono già le “bruciate” (le caldarroste), forse non sanno che con i marroni si possono fare il castagnaccio, la crostata, le frittelle, i marroni al cioccolato, le marmellate… e persino i tortellini!
A questo punto non vedranno l’ora di partire per un weekend autunnale in Mugello alla scoperta dei marroni, per curiosare tra gli stand delle tantissime feste e sagre autunnali, oppure per passeggiare tra i castagneti e fare un succulento bottino da portare a casa.
Speciale Autunno 2024: feste e sagre per degustare il Marrone del Mugello IGP…
Da dove cominciare se non dal borgo di Marradi? Qui, dove la qualità delle castagne raggiunge il massimo (ed è stata creata persino l’Associazione “Strada Del Marrone del Mugello di Marradi”), l’appuntamento è per tutte le domeniche di ottobre – 6, 13, 20 e 27 – per la Mostra Mercato del Marron Buono di Marradi 2024, una sagra che dura da 60 anni! Oltre agli stand gastronomici, per le vie del paese si possono acquistare altri prodotti del bosco e artigianato tipico. Tutte le domeniche del mese si tiene anche la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco di Palazzuolo sul Senio mentre a San Piero a Sieve – nel comune di Scarperia e San Piero – le giornate da mettere in agenda sono 13-20 e 27 ottobre, quando il Parco Antonio Berti si anima con la “Festa del Marrone” con musica, mercatini, prodotti tipici e gastronomia. Tra gli altri centri attivi vi segnaliamo Vicchio (13 e 20 ottobre), Pietramala e Firenzuola (13 e 20 ottobre).
Alle sagre inoltre sono sempre presenti diverse realtà agricole del territorio, il che consente di acquistare direttamente i marroni del Mugello e cimentarsi poi a casa nelle varie ricette, magari con l’aiuto dei bambini.
… e aziende dove raccogliere i marroni con i bambini
E se i marroni, invece che acquistarli agli stand, volessimo raccoglierli noi? L’emozione di camminare nei castagneti con le foglie che scrocchiano sotto i piedi, di avvistare i ricci, di imparare a metterli nel secchiello senza pungersi e portare a casa un gustoso tesoro, è di quelle che i bimbi ricordano, anche a distanza di tempo.
Anche in questo caso non possiamo che partire da Marradi, e più precisamente l’Agriturismo Maneggio Casetta, dove vi aspettano i frutti di oltre 800 castagni coltivati in modo naturale. Si possono raccogliere le castagne e pagarle circa la metà del prezzo di mercato e in più si può percorrere lo speciale Sentiero del Castagneto in cui protagonista è la Castagna Ricciolina, che spiega ai bambini la flora e la fauna che vive nei boschi dove da sempre si coltiva il “Marron Buono di Marradi”. Durante i weekend di ottobre i bambini possono inoltre partecipare al “Laboratorio di Ricciolina” e scatenare la fantasia per creare la propria castagna ricciolina e portando a casa il divertente lavoretto.
Anche all’Azienda Agricola Podere Ravale di Campigno si può passare una giornata immersi nella natura di un castagneto con oltre 200 piante secolari; la passeggiata parte costeggiando un lago e una fattoria con animali ed è possibile arrivare e parcheggiare anche con il proprio camper. Ancora, si possono fare interessanti raccolti all’Azienda Agricola Malavolti in località Popolano o all’Agriturismo Marchi a Scarperia e San Piero… i castagneti che aprono le porte alle famiglie aumentano ogni giorno: per avere la lista aggiornata vi consigliamo di consultare la pagina dedicata allo speciale autunno sul portale del Mugello.
Quante cose buone ci sono in Mugello! Guarda il video
Informazioni e prenotazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Mugello Toscana; Tony Sirri; Maneggio Casetta; Depositphotos