A Fano in vacanza d’estate si viene per il mare, certo, e per le spiagge dolci, pulite e sicure per i bambini. Ma non solo. Circondata dalle verdi colline marchigiane e con una storia che affonda fino all’epoca romana, Fano è una città creativa, dinamica, poliedrica, dove il mare e la spiaggia sono solo il prologo di una vacanza sorprendente, fatta di luoghi incantati poco conosciuti e tutti da scoprire e di tantissimi eventi. Minimo comun denominatore? Bambini e bambine sono sempre al centro!
Anche in estate, Fano è la “Città dei Bambini e delle Bambine”. Il progetto, che da oltre 30 anni ha ripensato la città rallentando i ritmi e lasciando spazio al gioco – pensate che qui c’è un consiglio comunale permanente di bambini e a scuola ci si va da soli! – non poteva che comprendere una sempre maggiore attenzione all’accoglienza verso i piccoli turisti e le loro famiglie.
Grazie a un litorale frizzante e vivace con stabilimenti e strutture kid-friendly, a una ricca proposta culturale e a un fitto calendario di eventi, tutti con spazi e iniziative dedicati ai più piccoli, Fano è davvero una destinazione per bambini.
Dal canto loro, i Family Hotel di Fano (ma anche agriturismi, B&B e camping) garantiscono camere di adeguate dimensioni o comunicanti, spazi dedicati al gioco e all’intrattenimento, noleggio di passeggini e zaini e tante altre piccole dotazioni che vi fanno partire con la valigia leggera; persino sedersi a tavola tutti insieme diventa un’esperienza piacevole se il ristorante può vantare un’accoglienza kid-friendly con menù ad hoc, location spaziose, scalda pappe e molti altri servizi.
Fantastiche giornate in spiaggia
A Fano non solo l’eccellenza della costa è certificata da anni (Bandiera Blu e Bandiera Verde dei pediatri), ma sempre di più sono i servizi offerti alle famiglie perché la vacanza sia davvero comoda e senza pensieri. Praticamente tutte le spiagge di Fano sono adatte ai piccoli bagnanti grazie ai fondali dolci e stabilimenti balneari davvero ben attrezzati, con aree gioco, servizi per babies, zone d’ombra e passerelle per un accesso inclusivo, animazione e primo soccorso.
A Nord del porto si trova la spiaggia di sabbia dorata del Lido di Fano, una delle più famose e gettonate; subito dopo il porto invece trovate la Spiaggia della Sassonia con sabbia e i piccoli ciottoli luccicanti e il mare azzurrissimo; proseguendo verso sud si incontrano poi la tranquilla Spiaggia di Metaurilia, la Spiaggia Torrette e infine la Spiaggia Ponte Sasso.
Natura, cultura e stelle: i luoghi di Fano che incantano i bambini
Fano, dicevamo, non è solo una vivace località balneare, ma una città dinamica che racchiude tante entusiasmanti attività da fare con i vostri bambini e bambine d’estate.
Cuore del centro storico è il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, dove si può fare un incredibile viaggio nella storia della città, a partire dalla preistoria al periodo romano, dalle pitture del XV, XVI e XVII sec. fino all’arte contemporanea. Mosaici spettacolari, ritratti, ceramiche, monete e medaglie che incuriosiscono sempre tantissimo i bambini. Un altro centro culturale, particolarmente ricco di proposte, è la MEMO (la Mediateca Montanari) che organizza in estate letture in spiaggia e molti altri eventi.
I vostri bimbi adorano natura e animali? Nella vostra agenda non può mancare una visita a Casa Archilei, Centro di Educazione Ambientale con tanti appuntamenti, anche in estate, come “I mercoledì della natura“, serate a tema per conoscere farfalle, ragni o fossili, osservare il cielo stellato, fare cacce al tesoro o persino scoprire la natura selvaggia con le fototrappole.
Oppure portateli da Vita da Pacos, un bioparco sociale con fattoria degli alpaca, percorsi in natura, giochi d’avventura e un ottimo punto di ristoro con prodotti biologici e locali.
Se sono appassionati di scienza tappa immancabile è il Museo del Balì (appena fuori città), dove è vietato NON toccare! Ci sono infatti più di 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti scientifici, tra cui la possibilità di vedere fulmini in una bottiglia, colorare la propria ombra, fondere i volti o scoprire uno specchio anti-gravità! Non solo, nella villa settecentesca che ospita il museo, si trovano anche un nuovissimo planetario digitale con spettacoli adatti ai bimbi già da 4 anni e un osservatorio astronomico.
Infine, se i vostri bambini amano le gite in bicicletta, potete seguire la bella ciclabile del lungomare fino a Pesaro o inoltrarvi verso le colline.
Il girotondo degli eventi
Quante sono le anime di Fano? Quella family l’abbiamo cominciata a conoscere, ma nel suo Dna ci sono l’Antica Roma, la tradizione dei Malatesta, l’arte, il Carnevale e la Marineria. Non stupisce quindi che la città sia letteralmente piena di eventi, rievocazioni storiche, festival. In ognuno, state sicuri, ci sono sempre iniziative per i bambini.
Pensate che persino all’interno dell’importante Festival internazionale Fano Jazz By The Sea e in quello del Brodetto di Pesce, la tipica zuppa dell’Adriatico, ci sono spazi e attività pensate proprio per il coinvolgimento dei più piccoli.
Particolarmente suggestivi sono poi il Carnevale di Fano o la Fano dei Cesari, con sfilate in costume, accampamenti e l’imperdibile “corsa delle bighette”. E ancora non perdetevi Il Paese dei Balocchi, con la favola di Pinocchio che prende vita e gli appuntamenti fissi estivi, come i “Giovedì sotto le stelle“, speciali serate con laboratori, giochi e animazioni tutti nella centralissima Piazza XX Settembre.
Cosa fare con i bambini nei dintorni di Fano
Una vacanza a Fano con i bambini offre tantissime occasioni di gite in giornata, nell’entroterra o nelle città d’arte. Pesaro infatti è ad appena 10 km e in circa 45 minuti si può arrivare a Urbino, facilissima da girare con i bambini. Ancora, in mezz’ora si è a Gradara, borgo medievale perfettamente conservato che ad agosto organizza il famoso Magic Castle Gradara, un evento a tema draghi, fate ed elfi. Oppure al Parco del Monte San Bartolo dove fare notevoli escursioni naturalistiche. In un’ora d’auto, infine, si raggiunge il Bosco dei Folletti di Urbania, un bosco incantato dove abitano curiose creature. Anche il Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e San Marino con le sue rocche sono a 1 ora.
Per Informazioni
Per organizzare la vostra vacanza a Fano con i bambini d’estate potete visitare la pagina dedicata al turismo family, oppure utilizzare il numero Call&Go +39 366 3426985 (anche via WhatsApp), attivo tutti i giorni dalle 9 alle 23. Potete poi curiosare nel portale di Fano dedicato ai Bambini e alle Bambine dove si trovano tutte le iniziative, alcune delle quali interessanti anche per l’estate.
Copyright: FamilyGO. Foto di Comune di Fano; Guide Turistiche Urbino; L. Dorinzi