Hotel già prenotati, trasporto bagagli, noleggio bici, tutte le informazioni utili per seguire il percorso scelto, e in più assistenza durante il viaggio: le vacanze in bicicletta con i bambini non sono mai state così semplici. Garantisce Girolibero, il top nell’organizzazione di viaggi su due ruote.
Una giornata all’aria aperta, in mezzo alla natura, pedalando lungo un facile percorso pianeggiante. In mezzo una merenda golosa, un pic-nic, una sosta al parco giochi, un tuffo… e se fosse il programma di un’intera settimana? Avete mai pensato a una vacanza in bicicletta con i bambini? Se l’idea vi stuzzica, ma vi servirebbe un aiuto per organizzare le tappe, trasportare i bagagli, individuare gli itinerari a misura di bimbo e i punti di noleggio, la soluzione è Girolibero, specializzato in vacanze facili in bicicletta (ogni anno porta a pedalare in Italia e in Europa 20.000 persone!). E per la destinazione non avrete che l’imbarazzo della scelta, date un’occhiata al sito.
Come funziona una vacanza in bicicletta organizzata in famiglia
Nei vari pacchetti proposti da Girolibero sono inclusi sempre tantissimi servizi, che rendono la vacanza in bici semplice e comoda. Basti pensare che la lista degli hotel e il pacchetto informativo li riceverete già prima di partire, e nel primo hotel (da raggiungere in autonomia) si potrà lasciare l’auto e si troveranno – se prenotate – le bici belle e pronte. E poi si comincia a pedalare! Le tappe sono lontane dal traffico e adatte davvero a tutti, facili da seguire grazie alle guide ciclabili e alle mappe del percorso fornite in caso di vacanza individuale, mentre se avete scelto la formula di gruppo sarà un esperto accompagnatore a guidarvi insieme alle altre famiglie partecipanti.
Raggiunto l’hotel di fine tappa ritroverete i bagagli, trasportati intanto dall’organizzazione. L’indomani dopo un’abbondante colazione, lascerete di nuovo le valigie alla reception, e via… si rimonta in sella per una nuova tappa! Più comodo di così!
Per bambini di quale età?
Per tutte! Basta scegliere la bici giusta! Girolibero ha portato in vacanza anche bimbi di qualche mese: per loro (e fino ai 3 anni) è possibile noleggiare un carrellino, che viene trainato dalla bici di un adulto. In aggiunta, si può richiedere un seggiolino posteriore, che permette ai piccoli di stare dietro a mamma e papà e avvistare mucche, cavalli, altalene e… tutto quello che attira la loro curiosità!
Abbastanza grandi da saper pedalare, ma non per lunghi tratti? La soluzione è un tandem: dai 4 ai 7 anni Girolibero consiglia il follow-me tandem, pratico gancio che collega la bici dell’adulto alla ruota anteriore del bambino (che, quando vorrà, potrà sganciarsi per pedalare da solo); oppure, invenzione tutta olandese, il family-tandem (fino ai 10 anni), con un sellino e un manubrio fisso anteriore per i piccoli e un posto dietro per mamma o papà, che condurrà la bici. I più grandicelli non avranno difficoltà a pedalare da soli: scommettiamo che farete fatica a stargli dietro? Siete una famiglia già ben attrezzata e volete portare le vostre bici? Nessun problema, è possibile!
Sconti e vantaggi per famiglie
Per bimbi fino a 2, 3 o 8 anni (in base al tour scelto) è prevista una quota gratuita e riduzioni importanti fino ai 15, se dividono la camera tripla/quadrupla con mamma e papà.
Itinerari consigliati
Se cercate ciclabili immerse nel verde, scegliete l’Austria o la Germania, non c’è dubbio! Itinerari tra campagna, spiagge e foreste in Danimarca, oppure scegliete la super classica Olanda in bici, magari con alloggio a bordo di una chiatta fluviale. Vi piace l’idea dell’acqua?
In Croazia c’è un itinerario in veliero tra le isole, con escursioni in bici, canoa e trekking! Infine la Francia: pedalate tra i castelli della Loira per una vacanza da favola! Qui trovate tutti gli itinerari proposti da Girolibero e adatti alle famiglie con bambini.
Come prenotare?
Basta visitare il sito www.girolibero.it e iniziare a pianificare la vacanza in bicicletta con i bambini: richiedete il preventivo direttamente online e prenotate in pochi click.
Copyright: FamilyGO. Foto di girolibero