Transumanza, desmontegada, desmonticazione, sa tramuda. Cambiano i nomi ma non la sostanza. Settembre è alle porte e la montagna celebra una tradizione importante, quella del ritorno del bestiame nelle stalle. Dopo un’estate trascorsa al pascolo, mucche, pecore e capre si preparano a compiere un viaggio più o meno lungo corredato da tanti eventi e feste.
Qualche anno fa l’Italia, insieme a Grecia e Austria, ha presentato la candidatura ufficiale per far sì che la transumanza, un’antichissima pratica di allevamento preservata dalle comunità di territori rurali, diventasse patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco. Questo rituale che affonda le radici in un passato davvero remoto ha ottenuto il giusto riconoscimento. Storia e natura si incrociano per dar vita a un’usanza dal sapore antico eppure ancora così ricco di fascino.
Ecco alcuni appuntamenti per ammirare la transumanza in Italia e all’estero.
Dévéteya de Cogne
Cominciamo questo viaggio virtuale dedicato alla Transumanza e alle feste ad essa dedicata dalla Valle d’Aosta, da Cogne per la precisione, dove la discesa del bestiame dai pascoli prende il nome di dévéteya.
Il 28 e 29 settembre 2024 andrà di scena la festa dell’alpeggio con la transumanza e tutte le attività pastorali ad essa legate. Trovate il programma completo della giornata sul sito ufficiale della regione.
Per lasciarvi ispirare per una vacanza nei dintorni, potete leggere il nostro reportage ai piedi del Gran Paradiso, dove la natura è davvero strepitosa.
Desarpa in Valtournenche [AGGIORNAMENTO: ANNULLATA]
Restiamo in Valle d’Aosta, precisamente in Valtournenche. Qui la transumanza prende il nome di Desarpa e segna la fine della bella stagione nel comprensorio Breuil-Cervinia.
Grande protagonista la mucca valdostana pezzata rossa. Il suono dei campanacci e tutti gli abitanti in costume d’epoca completano l’opera per una festa davvero suggestiva. Si conclude la festa con la serata danzante e la cena per gustare i sapori tipici della montagna.
Nel 2024 la sfilata si terrà sabato 28 settembre.
Alpen fest a Livigno
Livigno non ha bisogno di grandi presentazioni, è una delle località alpine più famose. Anche il Tibet italiano celebra la festa della transumanza che nel 2024 si svolgerà con un doppio appuntamento: sabato 21 settembre a Livigno e domenica 22 settembre a Trepalle. Due giorni dedicati alla vita contadina, con tantissimi eventi che piaceranno anche i bambini, come la lavorazione della lana alla preparazione del burro. Ci sono poi tanti giochi dedicati ai più piccoli.
Sfilata del bestiame, campionato di mungitura, cori o ovviamente piatti gourmet non manca nulla. Sul sito ufficiale potete consultare il programma della festa.
Festa dell’alpeggio a Chiareggio
Rimaniamo in Valtellina anzi precisamente in Valmalenco per un’altra festa dell’alpeggio dal sapore tradizionale.
Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 Chiareggio celebra il ritorno degli allevatori dalle malghe in alta quota.
Chiareggio è un vero e proprio gioiellino incastonato tra le montagne, con le marmotte ben visibili quasi a ridosso del paese. Un luogo speciale quasi fiabesco che, in occasione dell’annuale Festa dell’Alpeggio, si riempie di bancarelle di prodotti tipici, con il profumo della polenta che aleggia nell’aria. Sfilata del bestiame e laboratori per bambini completano l’evento.
Transumanza in Alto Adige: la Val Ridanna
Alto Adige fa rima con montagne mozzafiato e paesaggi incantati. Ovviamente non mancano le feste dell’alpeggio, quasi ogni località celebra l’evento della discesa del bestiame dai pascoli.
In Val Ridanna la transumanza – o in tedesco Almabtrieb – è un momento molto sentito. Le mucche scendono a valle lasciando gli alpeggi e percorrono le strade dei borghi da vere e proprie protagoniste indossando decorazioni coloratissime e campanacci vistosi. Un’usanza che richiama tempi passati, quando si adornava il bestiame per allontanare gli spiriti maligni. Credenze e tradizioni si mescolano dando vita a una celebrazione che ha un sapore antico ma che rimane ben radicata anche nel presente.
Appuntamento in Val Ridanna dunque per il 28 settembre 2024 a partire dalle ore 10 fino a sera.
Per altre feste, potete cercare ispirazione tra le tantissime transumanze in Alto Adige.
La transumanza transfrontaliera della Val Senales
Tra le transumanze più particolari c’è sicuramente quella della Val Senales che vanta 600 anni di storia.
Si tratta dell’unica transumanza transfrontaliera e transglaciale e riguarda le pecore. Circa 2.000 pecore vengono trasportate a giugno dalla Val Senales ai pascoli di Vent in Austria. A settembre le pecore compiono il viaggio inverso, dall’Austria all’Italia, fino a Maso Corto (domenica 8 settembre 2024) e a Vernago (sabato 14 settembre 2024). Un evento davvero straordinario, ecco le info per partecipare.
Gran Festa del Desmontegar in Valle di Primiero (San Martino di Castrozza)
Dopo aver trascorso tre o quattro mesi nelle malghe in alta quota, tra pascoli ricchi di erbe e fiori di montagna, le mandrie ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari. Tutto il territorio del Primiero festeggia l’evento con quattro giornate dedicate al mondo dell’allevamento e dell’agricoltura, per far immergere il visitatore in un’atmosfera che sa di tradizione e allo stesso tempo di realtà. All’ombra delle splendide Pale di San Martino, Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Musica, folklore, buon cibo, esperienze in fattoria, celebrazione dei sapori autunnali: sono questi gli ingredienti fondamentali di queste giornate.
Il momento culminante della festa è sicuramente la domenica della “Desmontegada” con la sfilata delle mucche.
Un’esperienza unica, emozionante e indimenticabile, da scoprire e vivere con tutta la famiglia!
Appuntamento per il 2024 dal 26 al 29 settembre.
Desmontegada a Cavalese in Val di Fiemme
La Val di Fiemme è da sempre un paradiso per i bambini e per le famiglie. Anche l’evento legato alla transumanza, o meglio alla Desmontegada come viene chiamata qui, è bellissimo e ricco di tante iniziative. Dall’alba in malga alle letture di fiabe e leggende.
In Val di Fiemme ci sono due transumanze, quella delle capre e delle mucche. La sfilata delle capre di Cavalese sarà dal 13 al 15 settembre 2024 con diversi appuntamenti .
La Desmontegada delle mucche sarà poi a Predazzo, sempre il Val di Fiemme, dal 4 al 6 ottobre 2024.
Sono tante le feste della transumanza in Trentino. Qui trovate le più importanti.
La transumanza di Bressanvido
La mandria più famosa del Veneto si farà ammirare per il suo rientro dall’alpeggio sull’Altopiano di Asiago e il paese di Bressanvido, in provincia di Vicenza, è pronto ad accoglierla con una festa grandiosa.
Si torna alla tradizionale domenica di festa, quando la mandria passerà per Poianella e Bressanvido nel pomeriggio del 29 Settembre 2024.
La Corte degli Ulivi in Villa Pagiusco aspetta i partecipanti alla sfilata per ballare, cantare, mangiare e bere in compagnia al termine del passaggio della banda, dei trattori, delle istituzioni e degli animali. E, come sempre, “dirette conseguenze” della transumanza sono il Festival dell’Agricoltura, con convegni, workshop, incontri con autori in programma dal 3 al 12 ottobre, e la Festa di Latterie Vicentine, domenica 6 ottobre. Si tornerà ad aprire le porte della cooperativa per una giornata di festa. Uno dei protagonisti? La forma gigante di formaggio che fa felici grandi e piccoli.
Demonticazione in Carnia
Siamo nel Friuli Venezia Giulia a ridosso del confine austriaco. Anche da queste parti il bestiame rientra dal pascolo. La transumanza viene chiamata demonticazione e si svolge in una festa dedicata.
Per partecipare alla festa della demonticazione, appuntamento a Pesariis il prossimo 9 e 10 settembre.
Ecco tutte le info e tanti spunti per un settembre all’insegna della natura, sempre nella cornice della Carnia.
Le feste della transumanza in Tirolo
Il Tirolo celebra la festa della transumanza in tantissime località. Fulpmes si trova nella bellissima Valle dello Stubai a cui abbiamo dedicato un reportage. Il prossimo 14 settembre 2024 (con replica il 21 settembre) questo piccolo villaggio farà da cornice a una delle transumanze più belle di tutto il Tirolo, con i pastori che spingeranno il bestiame dalle malghe verso il fondovalle.
Imperdibile anche l’appuntamento a Reith am Alpbachtal dove intagliatori di legno, intrecciatori di cesti e altri artigiani il 21 e 28 settembre animeranno il paese. Anche per il Tirolo vale lo stesso discorso dell’Alto Adige, quasi ogni zona dedica una o due giornate alla festa dell’alpeggio, ecco alcune date.
Annecy, una tradizione antica
Anche Annecy, la Venezia della Savoia, si prepara a celebrare la sua transumanza, una delle più antiche dell’arco alpino. Le mucche sfileranno per le vie della città con il sottofondo di danze e canti folkloristici.
Ecco un link utile per prepararsi a un weekend da quelle parti. C’è tempo fino a sabato 12 ottobre 2024 per organizzarsi e per visitare questa bellissima città della Savoia.
Copyright: Familygo. Foto di: L. Xodo; Lovevda; E. Fasan; merano-suedtirol; livigno.eu; visitfiemme; carnia.it; tvb Stubai Tirol; TVB Kitzbüheler Alpen/Hannes Dabernig; Alpbachtal Tourismus, Gabriel Grießenböck; L.Dorinzi; M. Grotto; Ufficio Stampa San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi; Raffaelli Consulting Public Relations-Communcation