L’ammiraglia di MSC Crociere, la più grande della flotta che trasporta fino a 6.700 passeggeri, è un tripudio di spettacoli, colori e proposte culinarie. E per i bimbi e i giovani tanti spazi per divertirsi, per sguazzare, per scivolare.
Abbiamo navigato il Mediterraneo sulla MSC World Europa, sbalorditiva per le dimensioni quanto per l’offerta. Con 22 ponti, 47 metri di larghezza, 2.626 cabine e oltre 40.000m2 di spazi comuni, l’ammiraglia di MSC Crociere è una vera e propria metropoli urbana in mare.
L’intrattenimento non è da meno, in fatto di “grandiosità”: sono svariate le esperienze per tutte le età, tra cui spettacoli teatrali, show coinvolgenti nel salone di poppa, intrattenimento interattivo per famiglie nell’Arena Luna Park, e un autentico teatro di strada boemo in giro per la nave.
La Promenade e gli spettacoli della World Europa
La World Promenade è solo uno degli ambienti maestosi di questa grandissima nave. Si sviluppa a poppa, con una vista mozzafiato sul mare, ed è il luogo ideale per il giorno e la notte, con diversi spazi per l’intrattenimento e la ristorazione all’aperto. In questo luogo, al tramonto, tutto si illumina di colori sgargianti, i ballerini danzano energicamente e la mascotte intrattiene i bambini.
Ma non è finita qui: anche il Panorama Lounge a poppa della nave offre una coinvolgente esperienza di intrattenimento. L’elegante World Theatre, con 1.153 posti a sedere, ospita ogni sera spettacoli originali, mentre la versatile Luna Park Arena è un nuovo luogo di intrattenimento multifunzionale che accoglie film, giochi, attività per bambini e diverse feste a tema.
Venom, scivolare nel ventre del serpente
Prende tutti i 12 ponti della Promenade, Venom, lo scivolo serpente, un altro elemento che contraddistingue MSC World Europa per cui gli ospiti impazziscono. Sconsigliata sotto gli 8 anni per motivi di sicurezza, si tratta di una sinuosa struttura in acciaio inossidabile che ospita uno scivolo di 74 metri, il più lungo mai realizzato all’interno di una nave.
Per i più coraggiosi – che amano la velocità e le altezze – è sicuramente il modo più divertente per spostarsi dal ponte più alto alla Promenade.
Intrattenimento da urlo per bambini e ragazzi
L’area bambini di MSC World Europa è fra le più grandi della flotta, con oltre 766m2 di spazio interno, 7 sale dedicate a diverse fasce d’età da 0 a 17 anni sviluppate in collaborazione con LEGO e Chicco.
Il Baby Club è un’area per neonati e piccolissimi arredata Chicco che permette ai genitori di giocare con i loro bambini in fasce orarie specifiche ogni giorno (bambini di età inferiore ai 3 anni con genitori, senza limitazioni). Ma c’è anche MSC Baby Care, il servizio che permette ai genitori di lasciare il proprio bambino al personale di bordo in determinate fasce orarie giornaliere e nel frattempo di godersi i servizi di bordo e un pizzico di relax. Entrambi i servizi sono gratuiti e consentono l’accesso al Baby Club a un massimo di 15 neonati contemporaneamente (neonati dai 6 mesi ai 3 anni con personale di bordo).
L’intrattenimento per i bambini e gli adolescenti è ancora più vario con format originali di giochi e talent show che vengono creati appositamente per lo Studio, l’Arena Luna Park e il World Theatre. Inoltre, grazie all’estensione degli orari di apertura del Kids Club e del Teens Club, i ragazzi possono divertirsi anche con le altre attrazioni di MSC World Europa, tra cui gli autoscontri, lo scivolo e la stanza virtuale.
Un mondo d’acqua e di benessere
Con 7 piscine, 13 vasche idromassaggio dislocate in diversi punti della nave e una spa all’avanguardia, la vacanza è davvero per tutti, sia per chi desidera rilassarsi, sia per chi vuole vivere emozioni e avventure.
Nella MSC World Europa c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si va dall’Aquapark al ponte 20, con una piscina per bambini e scivoli per tutta la famiglia, alla Plage, la piscina principale e luogo ideale per chi è alla ricerca di divertimento e svago, con un’incredibile area di 3.474 m2, dotata di diversi livelli per prendere il sole; dalla piscina del Giardino Botanico con tetto rientrante, bar tropicale e area per il relax alla nuova e tranquilla area Zen Pool a poppa della nave – dedicata solo agli adulti – con due piscine, solarium e area lounge ombreggiata.
Proposte culinarie infinite quanto la nave
È indubbio che in questa Crociera si viene anche per mangiare, perché è difficile resistere alla tentazione delle svariate proposte. Ai ristoranti e ai buffet compresi nell’offerta si aggiungono La Pescaderia per un fritto di pesce in Promenade; Sweet Temptation, il non plus ultra per i golosi (gelati, waffle, marshmallow…), Chef’s Garden Kitchen, il primo orto idroponico in mare dove gli ingredienti sono letteralmente al centro della scena con micro erbe, insalate e guarnizioni coltivate e raccolte a bordo; Butcher’s Cut, una steakhouse in stile americano; Hola! Tacos & Cantina, ispirato allo street food latino-americano; Kaito Teppanyaki e Sushi bar.
Tra i 20 bar e lounge ci sono 7 nuovissimi concept di bar e caffè, tra cui il primo microbirrificio di bordo della compagnia, un nuovo gin bar, un cocktail bar fresco ed elegante che onora l’arte della mixologia.
Tra le escursioni firmate MSC Crociere per le famiglie, una per tutte: l’Etna!
Ma una crociera non è solo “mare”, è anche “terra”. Sono diverse le escursioni prenotabili, come la nostra, una gita di 6 ore che dal Porto di Messina ci accompagna fino ai due Crateri Silvestri sul vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna.
Con noi ci sono molti bambini e la guida è davvero bravissima, apprezzata da piccoli e grandi.
Lasciato il porto di Messina, un trasferimento in autobus di 90 minuti ci conduce alle pendici dell’Etna passando per la cittadina di Zafferana Etnea, sul versante meridionale del vulcano. Man mano che il pullman inizia la salita verso l’Etna, si può ammirare lo splendido paesaggio caratterizzato dalla tipica vegetazione mediterranea con splendide vedute sul mare e sul vulcano stesso.
Al Rifugio Sapienza, a quota 1.900 metri, celebre perché seppellito per ben due volte nel corso degli anni dalle eruzioni vulcaniche, si lascia il pullman per proseguire a piedi. In 50 minuti si esplorano i Crateri Silvestri, formatisi dopo l’eruzione del 1892. In un paesaggio spoglio, quasi lunare, si vedono gli antichi strati di lava solidificata e Catania in lontananza.
Per informazioni e prenotazioni
MSC World Europa è prenotabile nel Mediterraneo fino al 2025.
Quest’estate si parte da Genova, Napoli e Messina mentre per il prossimo inverno le partenze saranno da Palermo e Civitavecchia (Roma). E, comodamente a bordo della nave, si possono raggiungere La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
Potete conoscere i prezzi e l’itinerario completo sul Mediterraneo di MSC World Europa sul sito MSC Crociere.
Copyright FamilyGO. Foto: Patrizia Bertini, MSC Crociere