La crociera è la vacanza perfetta per accontentare tutta la famiglia: sicurezza, relax e tanto divertimento per tutti quanti, in un viaggio senza alcun pensiero e con tanti bellissimi ricordi da portare a casa.
Il fascino di una nave da crociera inizia ancora prima del viaggio: “mamma, ma quanto è grande quella nave?” dicono i bambini ogni volta che vedono uno di questi giganti del mare. “Quanto un dinosauro”, rispondo io di solito.
La verità, però, è che il vero fascino è all’interno, ed è la scoperta giorno dopo giorno di tutto ciò che una simile nave può contenere per assicurare il massimo del divertimento a tutta la famiglia. Spa dove rilassarsi e negozi dove fare shopping mentre i bambini si divertono negli attrezzati baby e kids club, piscine con scivoli d’acqua per fare gare di velocità tutti insieme e molto altro, dalla zip line al ponte tibetano sospeso sul mare, a seconda della nave con cui si sceglie di salpare.
Questo perché, come sa ogni crocierista, gran parte della vacanza su una nave è stare sulla nave stessa: è qui che si concentra il divertimento, indipendentemente dalla destinazione, che comunque non è secondaria.
Si va dalle città d’arte alle spiagge più esotiche, con mete più o meno vicine a seconda dell’esigenza di ognuno. Si salpa e poi ci si dimentica di tutto quanto, proprio come si dovrebbe fare in vacanza. Vediamo quali sono le crociere da fare con i bambini quest’estate.
Gli itinerari per l’estate 2024
Ma dove andare se si sceglie di fare una crociera in famiglia? Probabilmente la destinazione migliore, soprattutto se si hanno bambini piccoli, è il Mar Mediterraneo, che d’altronde è protagonista della maggior parte delle rotte di crociera più apprezzate in Italia. Un viaggio breve fino al porto di partenza e poi via, verso nuove destinazioni, cullati dal mare. Mai vista un’estate con così tante
La stagione estiva 2024 parte alla grande con MSC con diverse navi sul versante occidentale del Mar Mediterraneo e altrettante sul versante Orientale, con quindici diversi porti d’imbarco: Genova, La Spezia, Olbia, Civitavecchia, Napoli, Siracusa, Palermo, Messina, Taranto, Brindisi, Bari, Ancona, Venezia/Marghera, Monfalcone, Trieste. In alternativa – soprattutto se si hanno bimbi più grandicelli, con voglia di iniziare a esplorare paesi lontani – si può optare per una crociera nel Nord Europa (MSC offre quaranta diversi itinerari, da tre a ventuno notti) o addirittura nei Caraibi, con una nave in partenza da Port Canaveral (Orlando), per chi vuole farsi un super regalo e iniziare una vacanza con la visita nel parco dei divertimenti più famoso del mondo. Oppure, rimanendo più vicino, si può viaggiare tra le isole greche, in Spagna o in Croazia.
Anche Costa naviga nel Mediterraneo, con itinerari per tutti i gusti e le esigenze, che vanno da due a 17 giorni di navigazione. Ci sono poi gli Emirati Arabi (disponibili anche con MSC), il caldo dei Caraibi o il fresco del Nord Europa.
Anche Royal Caribbean ha in programma per l’estate una serie di itinerari nel Mediterraneo, a bordo della nave da crociera più grande del mondo, la nuovissima Wonder of the Seas. La nave offre, infatti, 20 ristoranti, svariati bar e saloni, un teatro da oltre 1.400 posti, l’area Central Park con circa 20.000 vere piante, nonché straordinari momenti di spettacolo e intrattenimento. A bordo inoltre c’è l’area Wonder Playscape, una sala giochi a tema sottomarino.
E per il 2025? La compagnia MSC Crociere ha svelato l’attrazione che da aprile 2025 regalerà emozioni e brividi a tutti colori che saliranno a bordo di MSC World America, la 23esima unità della flotta. “Cliffhanger” – letteralmente “finale sospeso” – è la prima giostra sospesa in mare, perfetta per gli amanti del brivido che sono alla ricerca di un’emozione forte.
Divertimento e animazione
Ciò che rende indimenticabile una vacanza in crociera in famiglia, comunque, è la possibilità di divertirsi senza sosta, dal mattino alla sera. Le navi da crociera hanno a disposizione grandi piscine, giochi, spazi dedicati ai bambini e kids club con animazione su misura.
Sulle navi MSC, ad esempio, gli spazi per animazione e giochi dei più piccoli sono divisi a seconda delle diverse fasce d’età, e per tutta la famiglia ci sono gli spettacoli teatrali serali in stile Broadway o Cirque du Soleil. Durante ogni crociera, poi, viene organizzato uno speciale evento d’intrattenimento in collaborazione con Lego, che brandizza la maggior parte delle aree per bambini.
Anche le crociere Costa offrono escursioni, menù e animazione dedicata ai più piccoli, divisi per fasce d’età. Per i più piccoli c’è il mini club di Peppa Pig, mentre i più grandi (fino a 17 anni) possono stare in spazi giocando ai videogiochi o facendo amicizia con i loro coetanei.
Tantissime attrazioni anche sulla Wonder of the Seas di Royal Caribbean: oltre alle aree giochi, ci sono il mini golf Wonder Dunes o il simulatore di surf FlowRider, o ancora lo scivolo più alto mai costruito su una nave, The Ultimate Abyss e la zip line alta dieci piani.
Per chi viaggia con i bambini, inoltre, ci sono spesso offerte dedicate in cui i più piccoli viaggiano gratis o a prezzo ridotto.
Le crociera più esclusiva: l’esperienza di Msc Yacht Club
Se già l’esperienza di una crociera vuole essere una vacanza senza pensieri, in cui tutto (dalla colazione al baby sitting) è incluso nel viaggio, questo è ancora più vero se si decide di viaggiare con l’esclusivo servizio MSC Yacht Club, che viene definito “una nave nella nave”.
Tutti i servizi della crociera (dalla ristorazione ai divertimenti) vengono infatti qui riprodotti in maniera più esclusiva e lussuosa, e gli ospiti dell’MSC Yacht Club hanno a disposizione cabine più ampie e di design, dove soggiornare anche con tutta la famiglia, con un servizio maggiordomo 24 ore su 24 e un servizio concierge dedicato.
Copyright: FamilyGO. Foto di MSC Crociere; Costa Crociere; Royal Caribbean; E. Fasan