Costa Toscana: la crociera made in Italy che incanta con gusto

Costa Toscana Miniclub
Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Saliamo sulla nave ammiraglia della flotta di Costa Crociere per assaporare il meglio della cucina mediterranea e lasciarci trasportare in un mondo elegante di sapori e piaceri dove la pasticceria è il fiore all’occhiello e lo Squok Club l’effervescente universo dei bimbi.

Che buona questa pizza! Proprio la napoletana! Il gelato fatto in casa, i dolci siciliani. La pasta artigianale, verdure di ogni tipo, carni arrostite, le mozzarelle prodotte a bordo, i croissant della mattina. Costa Crociere ci ha preso per la gola! E così è stato durante la Choco Cruise, la crociera su Costa Toscana a tema cioccolato dove erano stati invitati i grandi chef chocolatier d’Europa con Barry Callebaud, e dove abbiamo avuto l’onore di farci raccontare i segreti della rinomata cucina della flotta proprio da chi le ricette le crea: Riccardo Bellaera, a capo di pasticceria e bakery, e Antonio Brizzi, lo chef executive del gruppo Costa.
Vedere, ascoltare e assaggiare le creazioni di così tanti chef pasticceri di fama mondiale tutti insieme è stata un’esperienza indimenticabile!

Costa Toscana in navigazione  La pizza in Costa Crociere

Ma andiamo per ordine. Costa Crociere è il marchio italiano delle crociere, da 75 anni sinonimo di ospitalità e stile del Belpaese. Fa parte del più grande gruppo crocieristico al mondo, la Carnival, ed è l’unica compagnia che batte bandiera italiana per regalare agli ospiti di ogni parte del mondo un’esperienza più autentica che mai.

Alberto Bellaera e lo staff di pasticceria di Costa Toscana
Antonio Bellaera e gli chef di pasticceria di Costa Toscana
Antonio Brizzi, chef della flotta di Costa Crociere
Chef Executive del gruppo Costa Crociere: Antonio Brizzi

In questa settimana di crociera all’insegna del cioccolato declinato in infinite ricette, tra una degustazione e l’altra, abbiamo gioito del clima rilassante ed elegante di Costa Toscana, l’ammiraglia della flotta, apprezzandone le ambientazioni raffinate (gli interni sono arredati con nomi altisonanti del design italiano come Kartell, Poltrona Frau o Molteni) e provando ogni tipo di cibo e di servizio a bordo, non ultima la meravigliosa SPA. E abbiamo esplorato l’incanto del Mediterraneo occidentale ogni giorno scendendo in una città diversa: Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli, Roma.
Vediamone i punti salienti.

Il Mediterraneo a tavola: dalla pizza ai piatti stellati passando per una pasticceria di livello

Le crociere tematiche, come la Choco Cruise, sono degli eventi sporadici. Invitare i grandi pasticceri del cioccolato del mondo perché possano incontrare e interagire con il pubblico attraverso conferenze, spettacoli, food lab è stata un’idea originale e un evento sicuramente apprezzato dai 5800 passeggeri presenti a fine novembre in Costa Toscana. Un’operazione che ha messo in risalto la particolare cura che la compagnia crocieristica ha posto sul cibo, diventando uno dei punti forti della propria offerta.

Costa Toscana Choco Cruise  Costa Toscana Choco Cruise - Dolce creato da Alberto Bellaera
La scelta di uno chef pasticcere come Riccardo Bellaera, siciliano di Modica, allievo di Iginio Massari, con un curriculum che vanta diversi titoli mondiali, va in questa direzione. Il gelato è quello delle migliori gelaterie artigianali italiane, così come il cannolo, croccante, fatto solo con la ricotta fresca. Ma sono solo degli esempi. Pensate che in cucina in Costa Toscana ci sono ben 250 persone che vi lavorano! E sono in grado di personalizzare le richieste come quella di una singola torta di compleanno.

Costa Crociere, gelateria Amarillo  Food Lab in Costa Toscana - Choco Cruise
Le proposte culinarie sulle navi che piacciono ai bambini spaziano dalle merende con Nutella alla pizza meravigliosa – preparata con lievito madre e la mozzarella freschissima perché prodotta a bordo – ai diversi ristoranti e self service con tante prelibatezze. In piscina i bimbi possono contare su hamburger, anche veg, e i genitori hanno l’imbarazzo della scelta in quanto a cocktail: cosa c’è di più bello di sorseggiare un aperitivo assaporando un tramonto sul mare? Con la tranquillità che i nostri bimbi si stanno divertendo?

Teppanyaki, cucina giapponese sulla piastra in Costa Crociere
Cucina Teppanyaki
I Food lab di Costa Toscana, gli chef Diego de Poli e Antonio Brizzi
Food Lab: chef Diego de Poli e Antonio Brizzi

E se una sera vogliamo gustare una cucina mediterranea stellata, possiamo scegliere il piatto firmato dagli chef di fama internazionale – Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León – che è incluso in tariffa. O spingerci oltre ed entrare nel tempio delle tre stelle al ristorante Arcipelago, e scegliere un menù degustazione completo di uno dei tre chef.
Oppure ancora decidiamo di mangiare giapponese alla piastra, ovvero Teppanyaki, una cucina acrobatica molto suggestiva.

D’altra parte, è bello anche sapere che le mamme possono contare sulle pappe preparate con brodi vegetali e pastine a loro piacimento, da richiedere direttamente al maître.

Insomma, un servizio culinario a tutto tondo che accontenta anche i più esigenti.

Il mondo delle famiglie in Costa Toscana, per fare il pieno di relax

Costa Toscana, vacanze per famiglie Costa Toscana, piscina interna

Costa Toscana è una nave che si fa apprezzare in molti altri aspetti oltre a quello del cibo. E chi sceglie di fare una crociera con i bambini, sceglie anche in base alle attività che vengono proposte ai più piccoli. E quanto piacere si prova da genitori nel vedere i propri cuccioli vestiti da capitani o principesse per debuttare al gran ballo della nave? O vederli felici nel pranzare e cenare tutti insieme con gli altri bambini e gli animatori, e magari con la mitica Peppa Pig in persona?

Costa Toscana Squok Club - ristorante per i bambini Costa Toscana, Splash Acquapark
Il regno del divertimento si chiama Squok Club, è diviso per età (Baby Squok 0-6 anni e Squok 3-11 anni) ed è aperto dalle 9 di mattina fino addirittura alle 24, per stancare anche gli irriducibili. Così tra una festa, un gioco in piscina, una merenda golosa, un ballo o un torneo, le giornate scorrono piene e ai genitori è assicurato massimo relax.
Le crociere Costa sono progettate per accogliere anche i bambini da 6 mesi a 3 anni non compiuti. I bimbi di quest’età hanno priorità di imbarco, gli ascensori sono abbastanza grandi per i passeggini e per loro c’è una sala giochi dedicata allo Squok Club, in questo caso, però, sotto la supervisione dei genitori. Mentre i bambini dai 3 anni in su possono contare sulla supervisione degli educatori.

Costa Toscana, spazio giochi esterno per i ragazzi Costa Toscana, piscina interna

Non mancano certo attività per i teenagers. Oltre agli spazi per i tornei sportivi o le sfide ai videogiochi, ci sono quotidianamente momenti di aggregazione per facilitare le amicizie: feste a tema, silent disco, giochi musicali ecc.
Il bello della crociera è che ognuno trova il suo svago preferito, e ai genitori è concesso di tornare ragazzi per rivivere i bei momenti di gioventù quando si andava a ballare o si ascoltava musica in un pub. Possiamo fare il pieno di serate amarcord, e ne cito una per tutte: Abbamania. Per cantare e sognare.

Solemio: una SPA all’avanguardia

Solemio SPA di Costa Toscana

In Costa Toscana sorprende gradevolmente la SPA Solemio, ampia e moderna, con una lista interessante di trattamenti a base di essenze del Mediterraneo. Sempre nell’ottica di riappropriarsi di uno spazio personale per qualche ora del giorno, possiamo gustarci questa SPA con vista mare anche per solo due ore. Piscina talassoterapica, idromassaggi, saune, hamman, stanza del sale e stanza della neve. Per terminare con un trattamento profumato. Che ne dite dell’Exotic Lime and Ginger Massage? Uno scrub a base di oli caldi, lime, ginger e sale che vengono spalmati su tutto il corpo, dal potere magico di levigare e al contempo fornire estrema idratazione.
Un piccolo momento per noi adulti che ci riconcilierà con la vita e con la famiglia.

Gli itinerari: le crociere del 2024

Costa Crociere: escursione in famiglia

Costa Toscana sta ora navigando nel Golfo Persico tra i principali porti turistici di Qatar, Emirati Arabi e Oman. Ad aprile tornerà nel Mediterraneo per crociere favolose fino a tutta l’estate tra Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma (o Ibiza), Palermo e Civitavecchia.
A solcare il mar Mediterraneo tra Italia, Francia e Spagna saranno anche le altre due navi di Costa: Costa Pacifica e Costa Smeralda.
A navigare nel Mediterraneo Orientale, con soste in Grecia e Turchia, saranno invece Costa Fortuna, con uno stop proprio a Istanbul, mentre Costa Deliziosa partirà da Venezia per raggiungere le isole greche iconiche: Santorini e Mykonos. Costa Fascinosa dall’Italia sbarcherà anch’essa nelle isole greche ma con una tappa a Malta.
Nel Nord Europa opereranno due navi, Costa Favolosa e Costa Diadema, con crociere alla scoperta di paesaggi unici tra fiordi spettacolari, villaggi fiabeschi e il fenomeno del sole di mezzanotte.

Qualunque sia l’itinerario scelto, Costa Crociere offre delle escursioni a tema famiglia. Se invece la vostra scelta è quella di visitare le destinazioni in autonomia, potete optare per un transfer a pagamento dal porto al centro città prenotabile al desk informazioni con la app di Costa, oppure salire su uno dei taxi che normalmente si presentano all’arrivo della nave.

L’impegno di Costa per un viaggio responsabile

Costa ToscanaLe più importanti compagnie da crociera da diverso tempo stanno studiando metodi sempre più sostenibili per viaggiare con un impatto minore sull’ambiente e arrivare a emissioni zero nette entro il 2050. Questo è anche l’impegno di Costa Crociere. A questo riguardo, la compagnia sta lavorando per migliorare l’efficienza energetica della flotta già in servizio supportando l’innovazione anche nei porti, mentre sulle navi più recenti, Costa Smeralda e Costa Toscana (quest’ultima varata a marzo 2022), è stato introdotto l’utilizzo del GNL (Gas Naturale Liquefatto) oltre ad altre tecnologie che applicano concetti di economia circolare.

La visione di futuro della compagnia è progredire verso la neutralità climatica, rigenerare risorse, responsabilizare le persone, costruire un ecosistema trasformativo. Tra le soluzioni messe già in pratica da Costa vi sono: il 100% di raccolta differenziata in tutte le navi; il recupero del PET e il suo riciclo; l’utilizzo del 90% di acqua salata con i dissalatori per il fabbisogno giornaliero di acqua, valore che raggiunge il 100% sulle navi nuove. Un altro elemento interessante da far conoscere è che le eccedenze di cibo vengono recuperate e riutilizzate ai fini sociali grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare.

Per informazioni e prenotazioni

Costa Toscana, Bar esternoAgevolazioni per le famiglie in crociera: due figli fino a 18 anni in cabina con due adulti non pagano la quota crociera ma pagano le tasse portuali, le assicurazioni, i voli e i transfer. Le famiglie con più di due figli possono acquistare una seconda cabina al 50% di sconto.
Lo Squok Club è compreso nella tariffa, così come l’acquapark e la pensione completa nei ristoranti designati. Sono tuttavia extra alcune attività dei bambini e alcune proposte culinarie citate in questo articolo.
Per ogni informazione sulle tariffe e acquisto si rimanda al sito ufficiale o all’agenzia di viaggi di fiducia.

 

Copyright; FamilyGO. Foto Costa Crociere; Matteo Cavalleri; P. Bertini

Pubblicato in