Voglia di lentezza, di relax, di weekend rigeneranti a contatto con la natura, di passeggiate nei boschi per rimanere incantati dai colori che li incendiano. Voglia di foliage, insomma. E voglia di scoprire itinerari e luoghi meno battuti che offrono colori davvero unici. Un evento ci accompagna in questa dimensione: l’11° edizione di Autunno Slow 2024 tra settembre e dicembre.
Siamo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove il paesaggio offre scorci unici ed esperienze a contatto con la natura davvero emozionanti. Il tutto condito da una tradizione gastronomica che non ha bisogno di grandi presentazioni. Per weekend insoliti all’insegna della lentezza e della scoperta dei tesori che ci offre la stagione più colorata dell’anno.
Autunno Slow è l’evento che celebra l’autunno con tantissime proposte tematiche, che partono tra settembre e dicembre con un susseguirsi di attività nel bosco che incantano i bambini. Perché il bosco si incendia di colori e stupisce con la sua magia. Uno spettacolo che, nel territorio di questo Parco Nazionale a ridosso degli Appennini, è particolarmente suggestivo grazie all’eccezionale biodiversità data dalle oltre 40 specie di alberi presenti. Aceri, tigli, frassini, olmi, querce, castagni. Qui non manca nulla e le foglie si tingono di mille colori a seconda del periodo e del tipo di albero. Una varietà unica che ha fatto sì che le foreste Casentinesi si meritassero l’appellativo di “foreste più colorate d’Italia“.
Gli appuntamenti di questo periodo sono davvero tantissimi: escursioni, passeggiate, laboratori, mostre, workshop di fotografia, sagre, degustazioni e iniziative speciali come weekend per il monitoraggio delle specie che popolano i boschi. Segnaliamo, in particolare, il censimento del cervo e le escursioni per ascoltare il bramito del cervo coi bambini. E ancora, dalle passeggiate per imparare a riconoscere i funghi alla celebrazione del frutto simbolo di questa stagione, la castagna.
Non ultimi, gli appuntamenti per ammirare l’incanto del Fall Foliage e celebrare l’autunno con spettacoli di intrattenimento per tutta la famiglia, passeggiate con gli gnomi nel bosco e assaggi di prodotti tipici. Il festival del Fall Foliage, in particolare, si tiene tra il 19 e il 27 ottobre.
Novità 2024: sabato 26 ottobre (ore 21.15), domenica 15 dicembre (ore 17.30) e domenica 22 dicembre (ore 11) appuntamenti per gli appassionati del cielo al Planetario del Parco di Stia.
Insomma, un programma ricchissimo, per lasciarsi affascinare da colori, sapori e profumi tipicamente autunnali.
Per informazioni
www.parcoforestecasentinesi.it/it/vivi-il-parco/attivita/iniziative-stagionali/autunno-slow
Copyright: FamilyGO. Foto di Nevio Agostini e Giordano Giacomini