Stabilimenti extra lusso che ospitano, oltre a eleganti spiagge private, anche piscine, ristoranti e tutti i servizi che avete sempre sognato. Sono i Beach Club di Dubai, un must da provare almeno una volta durante la vacanza, e alcuni sono straordinariamente family-friendly.
Grattacieli che si stagliano sulla costa, architetture spettacolari al limite della fisica, uno dei più grandi centri commerciali del mondo e interi arcipelaghi di isole artificiali – tra cui il famoso The World, che se visto dall’alto, riproduce i cinque continenti… questa è Dubai, capitale di uno dei sette Emirati Arabi Uniti e icona delle vacanze di lusso che punta a superare continuamente i propri limiti.
Tutto è immenso e lascia a bocca aperta grandi e piccoli visitatori, compresa la recente ruota panoramica di Dubai, la più alta del mondo. E il relax e il divertimento in spiaggia non fanno eccezione. Ad attendere le famiglie infatti non ci sono solo le acque cristalline del Golfo Persico e la sabbia bianca soffice come borotalco, ma anche decine di esclusivi (e divertenti!) Beach Club.
I Beach Club di Dubai, angoli di paradiso in riva al mare
Non chiamateli… stabilimenti! Eleganti, trendy, super chic, i Beach Club di Dubai sono la quintessenza del lusso, veri e propri mondi in cui persino la pulizia degli occhiali da sole può essere inclusa nel prezzo, e dove l’accesso alla spiaggia è quindi solo una delle infinite opportunità offerte.
Di solito proprietà di hotel e resort sono aperti anche ai visitatori esterni tramite pass giornalieri (spesso con tariffe più vantaggiose durante i giorni infrasettimanali) e comprendono piscine, attività acquatiche, ristoranti e zone lounge, ce n’è per tutti i gusti!
I migliori Beach Club per le famiglie si trovano prevalentemente sulla costa sud, come il Riva Beach Club: nascosto in un angolo di litorale su Palm Jumeirah – uno degli arcipelaghi artificiali dalla forma stilizzata di una palma – è caratterizzato da un’atmosfera mediterranea, e dispone di piscina per bambini, spiaggia riparata e un ristorante italiano di alta qualità.
Ideale per le famiglie è anche il Fairmont The Palm (sempre a Palm Jumeirah) che oltre a piscine, sport acquatici e spiaggia privata offre un’area con giochi d’acqua, una casetta per i bimbi più piccini e divertenti pareti per l’arrampicata.
Se invece volete passare una giornata di mare e divertimento con vista sullo strafamoso Burj Al Arab, l’hotel 7 stelle dall’inconfondibile profilo a vela, prenotatevi un posto al Jumeirah Beach Hotel (non potete sbagliare, anche questo hotel infatti ha la forma di una piccola vela) con la sua spiaggia di 2 km, mini-club, ben 5 piscine nonché gli scivoli del vicino parco acquatico Wild Wadi Waterpark.
Bisogna fare qualche chilometro in più – ma ne vale la pena! – per raggiungere invece il JA Jebel Ali Golf Resort & Spa dove troverete davvero di tutto, compreso mini-club, piscine per piccolissimi e parco acquatico galleggiante per i più grandicelli; e ancora minigolf, equitazione, persino passeggiate a dorso di cammello!
Informazioni Utili
I Beach Club si trovano a distanze diverse dal “centro”, costituito dai due quartieri Bur Dubai (l’originale centro storico con i tradizionali souk) e l’ultramoderno Downtown (dove troneggia il grattacielo più alto del mondo Burj Khalifa e l’immenso centro commerciale Dubai Mall e dove si trovano anche le maggiori attrazioni per famiglie di Dubai come il Dubai Aquarium o la pista di pattinaggio sul ghiaccio). Si va dai 15 km per il Jumeirah Beach Hotel ai 45 km per il JA Jebel Ali Golf Resort & Spa.
Comunque non preoccupatevi troppo, qui, lo avete capito, è tutto “fuori misura” ma le diverse zone si raggiungono con la moderna metropolitana e soprattutto con i taxi, puliti e molto economici. Oltre ai Beach Club, in diverse zone costiere della città – come a Dubai Marina e a La Mer a Jumeirah – ci sono stabilimenti balneari pubblici con accesso alla spiaggia e servizi utili come noleggio di ombrelloni e lettini, ristoranti, bar e talvolta anche parchi acquatici. Qualsiasi sia la vostra scelta è consigliabile organizzare la vostra vacanza con i bambini a Dubai durante l’autunno o l’inverno, quando le temperature scendono al di sotto dei 30 gradi.
Per saperne di più potete visitare il sito www.visitdubai.com/it.
Copyright: Familygo. Foto di visitdubai.com