L’Altopiano della Paganella in Trentino è un immenso parco giochi dove i bambini trovano sempre spazi a loro misura. C’è il mondo dei parchi e sentieri a tema nella natura, il divertimento a non finire sulle rive e tra le acque azzurre del Lago di Molveno, c’è la tenerezza del contatto con gli animali nelle fattorie didattiche. Ma la Paganella si sceglie anche per l’accoglienza dei Family Hotel, che rendono ogni vacanza comoda e spensierata. E conveniente, grazie a pacchetti e settimane speciali, come quella del Family Festival, dal 16 al 23 giugno 2024.
Ai piedi delle Dolomiti del Brenta, in posizione privilegiata all’interno di un’oasi naturalistica tra la Valle dell’Adige e il Parco Naturale Adamello-Brenta e al tempo stesso facilmente raggiungibile – a meno di 20 minuti dall’uscita dell’autostrada del Brennero – l’Altopiano della Paganella è un angolo di paradiso che da 25 anni spicca per la sua anima family. E se le attività per bambini sono presenti tutta l’estate, c’è una settimana in cui le iniziative kids-friendly si moltiplicano e i prezzi sono davvero interessanti.
Il Family Festival, la settimana dedicata alle famiglie
Come ogni estate, Dolomiti Paganella dedica una settimana alle famiglie in vacanza, con un calendario di eventi stilato per l’occasione pieno di laboratori e attività all’aria aperta: giochi campestri e gare di abilità con i genitori, cacce al tesoro, visite alle fattorie didattiche, animazione nei parchi, trucca bimbi e molto altro. Stiamo parlando del Dolomiti Paganella Family Festival! Save the date: l’appuntamento per il 2024 è dal 16 al 23 giugno.
In questa occasione anche il prezzo dell’alloggio è speciale: potete infatti contare su pacchetti vacanza in mezza pensione proposti dai family hotel aderenti, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se non riuscite a pianificare il vostro soggiorno durante la settimana del Family Festival, niente paura, in ogni momento della stagione la qualità dell’accoglienza è una certezza.
Camere a tema, coccole, escursioni: il girotondo dei Family Hotel
Quando si viaggia in famiglia, soprattutto in presenza di bimbi piccoli, la scelta dell’alloggio è fondamentale. Per questo in Paganella hanno fatto delle soluzioni “for families” uno dei punti di forza dell’offerta turistica.
Essere un Family Hotel in Paganella si traduce in un impegno continuo per il benessere di bimbi e genitori, che passa attraverso piccole attenzioni e importanti servizi. Come l’animazione di mini e kids club a cui spesso si affianca l‘assistenza dei bimbi più piccoli (sotto i 3 anni) da parte di educatrici qualificate. Rimanendo in tema baby, non mancano mai le attrezzature che consentono di viaggiare leggeri (passeggini, spondine, scalda biberon, seggioloni, fasciatoi, biciclette con seggiolino, solo per fare qualche esempio), senza dimenticare il momento della pappa, dove menù e preparazioni dedicate allo svezzamento (omogeneizzati, pastine o brodini con ingredienti locali e di prima qualità) fanno la differenza. E che ne direste di andare a nanna in favolose camere a tema o di poter giocare a non finire (pure se piove!) grazie a parchi gioco moderni e sicuri e aree bimbi al coperto con scivoli, gonfiabili, casette?
Ciliegina sulla torta, le strutture propongono molteplici avventure nella natura: escursioni in montagna, laboratori creativi, tour in bicicletta, visite alle fattorie didattiche o alla scoperta della fauna della zona. Ce n’è per tutti i gusti, anche perché in Paganella di esperienze green ce ne sono da perdere la testa!
A tutta natura: le attività che fanno impazzire i bambini
Preparatevi a fare il pieno di ossigeno e al tempo stesso di giochi entusiasmanti! Potete cominciare con il Baby Park Dosson dove si trovano il labirinto e la traversata sulla zattera del laghetto e proseguire con i sentieri a tema, come il “mondo di Sciury” sull’Altopiano di Pradel dedicato agli scoiattoli, percorribile anche con il passeggino.
E se al Sarnacli Park ad Andalo i bimbi conoscono la flora e la fauna locali, al Parco del Respiro di Fai della Paganella si fa forest bathing e si cammina a piedi scalzi sul percorso sensoriale, tra fieno, sassolini, corteccia ed erba. Ancora, si possono mettere le mani nella terra coltivando un piccolo orto, fare trekking con lama e asinelli, partecipare alla mungitura in fattoria, o ammirare specie protette come orsi, lupi, linci e volpi, caprioli, gatti selvatici, lontre e gufi reali al Belpark di Spormaggiore.
I piccoli artisti trovano sfogo al Biblioigloo del Kids Gaggiapark, la biblioteca di alta quota dove si tengono tanti laboratori, e gli sportivi si scatenano all’Andalo Life tra piscine, maneggio, palazzetto del ghiaccio, minigolf, piste per gommoni, circuiti bike, arrampicata… poi tutti a rilassarsi nella spiaggia di prato verdissimo del Lago di Molveno o nell’acquapark.
Le possibilità, lo avete capito, sono infinite. Quando si parte?
Informazioni e prenotazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Dolomiti Paganella/ M. Simonini/ F. Frizzera/ O. Astrologo/ A. De Stefano/ M. Perl; Sitm Buy Trentino; Championscamp; Story Travelers; Hotel Serena