La Grande Bellezza: un viaggio alla scoperta delle Tre Cime di Lavaredo

Lago di Auronzo, Tre Cime
Heidi Busetti, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Itinerari storici, culturali, naturalistici. La famiglia che sogna di viaggiare alla scoperta di luoghi incantevoli, troverà nelle Dolomiti Bellunesi un autentico gioiello, per una vacanza rilassante, lenta e sostenibile. Auronzo, Misurina, Vigo e Lozzo sono solo alcune delle perle di questa parte del Veneto, incoronata dalla maestose e sempre affascinanti Dolomiti, un paradiso naturale dove ritrovare una dimensione famigliare, assaporando gustosi piatti locali mentre gli occhi si riempiono di Bellezza. Anzi, di Grande Bellezza!

Le Tre Cime di Lavaredo

Tre Cime, stambecchi  Le Tre Cime, panoramica

Belle, magiche e potenti, le tre sorelle spiccano come delle signore eleganti e raffinate, dominando il paesaggio. E cambiano abito a seconda dal punto in cui le si guarda, giocando a nascondersi o ad apparire più grandi, modificando forme, colori e confini. Se da Auronzo le Tre Cime mostrano il versante sud, da Misurina il lato sud-ovest le fa sembrare prive della Cima Piccola.

Ma è dal sentiero che va dal Rifugio Auronzo a Forcella Lavaredo che appaiono in tutto il loro splendore: la Cima Grande, la Cima Piccola e la Cima Ovest. Siamo nelle Dolomiti Bellunesi, dal 2009 Patrimonio dell’Umanità Unesco “per i paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale”. Qui, immersi nella potenza di un luogo maestoso, si pratica lo Slow Mountain, la filosofia sposata dal Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, che ha per simbolo proprio le Tre Cime di Lavaredo. Una filosofia che punta a riappropriarsi del sè, del benessere, del vivere bene a dispetto della frenesia.

Parco Avventura Tre Cime  Tre Cime Fun Bob

Camminando lentamente, i vostri bambini scopriranno così che dove oggi ci sono le Dolomiti, duecento milioni di anni fa, vi erano dei caldi mari tropicali, di cui le rocce portano ancora il segno. Potrete mostrare loro le impronte di animali preistorici e far vedere l’albero più piccolo del mondo, lì sotto i loro occhi. Una scoperta dietro l’altra, all’insegna della meraviglia!

E per i più coraggiosi? Ci sono il Fun Bob, 3 chilometri di rotaia con 500 metri di dislivello che permette di raggiungere i 45 chilometri orari a bordo di un bob giallo, e il Tre Cime Adventure Park con cinque percorsi aerei, di cui il più ardito, quello rosso, arriva fino a 14 metri d’altezza!

Monte Piana: storie della Prima Guerra Mondiale

Tre-cime-monte-piana-crediti-Busetti  Tre-cime-monte-piana-storia-crediti-Busetti

Se i vostri figli amano la Storia, la meta ideale è il Monte Piana, dove ancora oggi si trovano le trincee della Grande Guerra. Qui combatterono giovani chiamati da tutta Italia per difendere il territorio, un metro dopo l’altro.

Passeggiando lungo i corridoi di pietre grigie scavati nella terra, vi immergerete in un mondo di sacrificio, dolore e sofferenza, la stessa che quelle trincee respirarono, giorno dopo giorno per ventinove mesi di fila, dal 1915 al 1917. Guardandovi intorno vedrete la linea di fuoco e molti avvallamenti tondeggianti: non sono dovuti a un fenomeno carsico ma alle esplosioni di centinaia di bombe. Basti pensare che il 15 luglio 1915, prima dell’assalto che porterà alla morte del Maggiore Bosi, quarantatre cannoni di vario calibro vomitarono ferro e fuoco sulle posizioni austriache, determinate a non arretrare di un solo centimetro.

A volte capita di trovare ancora dei proiettili tondeggianti. Sono piccoli e grigi, messaggeri di morte: sono i resti di una guerra disumana, vissuta nelle trincee anche quando il freddo, la pioggia e il vento regnavano sovrani sulla montagna.

La Cappella di Vigo: lo stupore che non ti aspetti

Tre-cime-cappella-vigo-crediti-Busetti

Vigo di Cadore ha una storia antica, che merita d’essere conosciuta. I numerosi documenti d’archivio, gli edifici e le opere d’arte testimoniano una quasi millenaria continuità con il passato. Tra i luoghi di maggior spicco c’è la Cappella di Sant’Orsola, uno scrigno di una bellezza inaudita per gli affreschi che corrono lungo le pareti, narrando le storie della Santa. I volti, i panneggi, i decori… tutto riporta all’epoca di splendore artistico che iniziò con Giotto, durante il Medio Evo, quando dall’arte bizantina dagli sguardi impassibili e ieratici si passò ai ritratti, agli incarnati naturali, alle espressioni dipinte sul volto.

La Cappella è piccola, quadrata, imponente nella sua struttura, ma ha una tale leggerezza nei tratti degli affreschi, da ricordare la Cappella degli Scrovegni di Padova.

Trekking, bicicletta, canoa, malghe e tanto divertimento

Lago di Auronzo  Malga Maraia

Qual è il periodo migliore per una vacanza nel territorio del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti? Ogni stagione, con le sue peculiarità, regala un punto di vista unico sul paesaggio sempre cangiante delle Dolomiti!

Con l’estate la Valle Ansiei mette a disposizione oltre 200 chilometri di sentieri e trail. Passeggiate rilassanti, percorsi impegnativi, via ferrate e tratti attrezzati, strade forestali e traversate di alta quota. Non mancano diversi percorsi per bici e da corsa e mountain bike, oltre a centri noleggio e strutture specializzate per l’accoglienza degli sportivi! Da provare per tutta la famiglia la pista ciclabile Auronzo-Misurina che si sviluppa per oltre 30 chilometri, collegando le due località! Il Lago di Auronzo è meta ambita per chi pratica canoa, Kayak e dragon boat, con tanto di corsi su misura per adulti e bambini.

Lago di Auronzo, Tre Cime  Mulino nei dintorni delle Tre Cime

Riassumendo, Le Tre Cime di Lavaredo e territorio circostante sono un luogo da favola. Numerose anche le iniziative a cura della Proloco Auronzo per i più piccoli: laboratori per bambini, esperienze in fattorie didattiche, pomeriggi da trascorrere ascoltando le fiabe del luogo.

La Guest card, fornita gratuitamente agli ospiti delle strutture ricettive, permette di ottenere particolari sconti su attrazioni e divertimenti, come Fun Bob e Adventure Park, seggiovie, noleggio ebike e barche… ma soprattutto consente di partecipare alle attività del Consorzio Turistico, dalle visite guidate alle escursioni tematiche, dalle gite a malghe e rifugi nelle testimonianze storiche. Felicità!

Dove mangiare

Ribotta Art Bar

Ribotta Art Bar – Via Pause 7, Auronzo di Cadore (BL) – Un luogo perfetto per un pranzo di famiglia all’aperto, su grandi tavolate, circondati dalla vista delle montagne!
I piatti sono davvero ottimi, dallo spezzatino di vitello con polenta e funghi al tagliere di affettati misti con formaggi, fino alla tartare di manzo…

Ristorante La Stadiera – Via Reane, 36, Auronzo Di Cadore (BL) – Locale tipico bellissimo, con travi in legno sul soffitto e tanto buon gusto nell’arredamento.
I piatti sono raffinati sia nella presentazione che nel gusto e più volte abbiamo aperto la bocca per lo stupore. Se avete figli, ma non siete sposati e avete intenzione di farlo, questo è il luogo giusto per donare l’anello alla vostra futura moglie! Una vera favola!

Ristorante La Stadiera

Ristorante Pizzeria Edelweiss – Via Monte Piana, 12, Misurina (BL) – Ristorante caldo e accogliente con una vasta proposta gastronomica.
Le pizze sono buone, ma è un vero peccato non provare la carne, cucinata ad arte! Perfetto per la famiglia, grazie alla varietà dei piatti che accontentano sia adulti che bambini.


Malga Maraia – Loc. Malga Maraia, Auronzo di Cadore (BL) – Se volete “assaggiare” la montagna, in tutti i suoi sapori e in tutti i suoi colori, dovete fare un salto qui.

Circondati dalla grande bellezza delle Dolomiti bellunesi, potrete assaggiare il topinambur, casoncelli fatti in casa, e una strepitosa pasta con il ragù di cervo e mirtilli!

Dove dormire

Hotel La Nuova Montanina – Via Monti, 3, Auronzo di Cadore (BL) – Hotel e ristorante a conduzione familiare, offre un soggiorno rilassante sia per la stagione estiva che per quella invernale. La cucina particolarmente curata dallo Chef Alessandra propone, oltre a vari piatti nazionali, i gusti tipici della cucina cadorina. L’hotel dispone di 8 camere doppie, 6 camere triple e 3 camere quadruple, arredate in stile montano.

Info utili

Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti

Tel. +39 0435 99603

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Heidi Busetti; Pixabay; Consorzio Turistico Tre Cime/ Nicola Bombassei

 

Pubblicato in