Legoland è tappa obbligata di un viaggio in Danimarca. Che sia itinerante o stanziale, lungo un weekend o più giorni, non ha importanza. Dal tempio dei mattoncini più famosi del mondo bisogna passare. E se ci siete già stati vale la pena tornare. Perché le novità non mancano mai.
Quello di Legoland in Danimarca è uno dei parchi tematici più amati in assoluto. Dai bambini di tutto il mondo ma non solo. Perché chi non ha mai giocato con i mattoncini Lego (e non continua a giocarci con i propri figli) alzi la mano.
Legoland Billund: il luogo in cui la magia ha avuto origine
La storia della nascita dei mattoncini Lego è molto affascinante. L’inventore, un certo Ole Kirk Kristiansen, falegname, si mise a costruire giocattoli nel lontano 1932 e nel ’34 coniò il termine LEGO, che deriva dall’espressione danese leg godt, ovvero “gioca bene”. I Lego sono, in effetti, giochi dal fascino immortale, amati da tutti i bambini che adorano assemblare, costruire e poi, ovviamente, rompere e disfare.
Billund è quindi la città in cui tutto è nato e il parco danese dedicato ai famosi mattoncini sorge proprio qui. Altri Legoland sono stati costruiti un po’ ovunque nel mondo. Non ho il raffronto con i Legoland d’Oltreoceano ma, per quanto riguarda l’Europa, il parco Legoland Billund è, per la sottoscritta, in assoluto il più bello.
Del resto che la Danimarca sia il paradiso dei bambini è ormai risaputo. E Legoland Billund ne è la conferma.
Legoland a Billund: le attrazioni del parco
Il parco Legoland a Billund è enorme, visitarlo tutto in un giorno è un’impresa impossibile. L’ideale sarebbe soggiornare nei paraggi e dedicare a questo immenso mondo Lego almeno un paio di giorni. Sono tante le aree tematiche in cui bambini di diverse età (ragazzi e adulti compresi) possono trovare pane per i loro denti. Da Duplo Land, la sezione dedicata ai piccolissimi, a Knight’s Kingdom dove castelli e cavalieri la fanno da padroni. E poi Lego Ninjago World, Imagination Zone con l’acquario, Adventure Land, Pirate Land e Polar Land, con tanto di baia dei pinguini.
La meraviglia di Miniland, il cuore del parco, consente di fare un giro virtuale del mondo attraverso i suoi monumenti più famosi, tutti rigorosamente costruiti con migliaia di mattoncini colorati.
E infine Legoredo Town, una delle zone più amate di tutto il parco. Dove il mondo Lego dà vita al selvaggio West, con le teste dei quattro presidenti del Monte Rushmore riprodotte interamente con i mattoncini. La perenne sfida tra indiani e cowboy vi occuperà tanta memoria nella macchina fotografica perché le curiosità sono davvero infinite. A distanza di anni i miei figli ricordano ancora il cane interamente in lego che fa la pipì vicino a una botte.
Legoland le novità 2024!
Legoland a Billund in Danimarca ha più di 50 anni ma di sicuro non li dimostra. Il parco si rinnova continuamente per offrire un’esperienza sempre diversa e avvincente ai visitatori. In poche parole c’è sempre un motivo per tornare. Una novità che promette meraviglie per la stagione 2024 è Arctic Base Camp, ovvero il quartier generale per potersi preparare al meglio a una spedizione artica tra grotte di ghiaccio e animali polari. Sarà davvero come immergersi nel mondo artico!
Anche se, come noi, ci siete già stati direi che vale proprio la pena tornarci. Per informazioni, potete visitare il sito ufficiale www.legoland.dk.
Come arrivare e info utili
Legoland Billund riaprirà il 23 marzo 2024. A Billund c’è l’aeroporto servito da diversi voli low cost. Si può quindi organizzare anche solo un weekend a tema Lego se non si hanno tanti giorni a disposizione. Il parco è vicinissimo all’aeroporto e raggiungerlo è davvero comodo.
Si può scegliere un hotel all’interno del parco per usufruire di particolari convenzioni oppure soggiornare nelle vicinanze. Noi siamo rimasti per due notti nel resort Lalandia, un paradiso per le famiglie, a poche centinaia di metri dall’ingresso del parco (percorribili a piedi). Qui c’è il più grande parco acquatico tropicale della Scandinavia con il velocissimo scivolo Turbo Racer!
E, una volta a Billund, non si può non visitare la LEGO® House, un vero e proprio concentrato di creatività per i bambini (e i grandi) che amano imparare divertendosi con attività interattive. Il tutto a tema mattoncini, ovviamente.
Per chi invece ha più giorni a disposizione e vuole scoprire quello che la Danimarca ha da offrire, ecco il nostro itinerario on the road che tocca le principali attrazioni del paese.
Per altre informazioni sulla Danimarca, consultate la sezione dedicata alle famiglie sul sito VisitDenmark.
Se invece volete visitare il parco Legoland in Germania a Gunzburg, ecco il nostro reportage.
Copyright: Familygo. Foto di legolandbillund