A Est della città danese di Horsens, nel Kystlandet, c’è un’isola con degli abitanti molto particolari: conigli liberi e selvaggi che spuntano in ogni dove. Endelave accoglie i viaggiatori con tre percorsi escursionistici e una caccia al tesoro per scoprire la sua bellezza e i suoi segreti.
Nella pancia del traghetto si imbarcano auto, bici, persone. Siamo a Snaptun, il piccolo porto collocato nella regione del Kystlandet, lungo la costa orientale dello Jutland, in Danimarca, da cui salpiamo per raggiungere in un’ora Endelave, isola di circa 13 km².
I 60 minuti via mare passano velocemente, perché qui tutti i luoghi e tutti i momenti sono pensati per agevolare le famiglie e far vivere loro serene esperienze. Basta un tavolino con seggioline, Lego e peluche per non accorgersi della tratta.
Ed è proprio sul traghetto che troviamo una mappa per una caccia al tesoro che ci fa svoltare i piani. Dai 3 km iniziali che volevamo percorrere (qui sotto dedichiamo un paragrafo ai tre percorsi che si possono scegliere per esplorare l’isola) ne aggiungiamo due per poter arrivare all’obiettivo: scoprire l’isola e ottenere la medaglia.
Endelave: tre percorsi per esplorare la terra dei conigli
Una volta approdati all’isoletta a est di Horsens abitata da migliaia di conigli selvatici è possibile scegliere come esplorarla: a piedi o in bici (c’è un punto di noleggio esattamente davanti al porto); minima, media o massima percorrenza.
Il percorso più lungo, di circa 21 chilometri, l’unico che non prevede l’uso della bici poiché alcune parti costeggiano la spiaggia, prende il nome dalla parola danese che indica coniglio, “kanin”. La tratta – ben segnalata da cartelli colorati – accompagna attraverso molti dei loro habitat e nelle esperienze naturalistiche più significative.
21 chilometri sono un po’ troppi? Si può provare il Mini Kanino lungo 12 chilometri o il percorso più breve, Red Rabbit Route, di 3 chilometri.
Caccia al tesoro a Endelave
Ma c’è una quarta opzione da prendere in considerazione soprattutto se si viaggia con i bambini: la caccia al tesoro con ben 12 tappe, per un totale di 5 km, per conoscere l’isola, scovare i tesori più nascosti e… ottenere la medaglia. È l’approccio che scegliamo.
E così – tra salire su tre diverse giostre al parco giochi del porto e contare quanti volti ci sono sulla pietra nella navata a destra dell’unica chiesa presente, tra cercare cinque tipi di erbe nel giardino delle piante medicinali e contare quanti sono i gradini che portano alla torre di avvistamento degli uccelli, tra descrivere il colore della piccola casa sulla spiaggia e cercare tre conchiglie di forma diversa sulla riva – eccoci al Kroen Endelave, tipica locanda che ci accoglie stanchi, ma vittoriosi, e premia le bambine con due medaglie e due monete di cioccolata che vengono estratte da un forziere. Che bel modo di scoprire un’isola.
I chilometri macinati si sentono, ma sono sopportabili. I coniglietti ci hanno fatto compagnia durante il percorso (per quanto siano timidi e tendano a osservarci e nascondersi subito dopo) e il sole – incredibilmente – pure.
Gita di un giorno o pernottamento sull’isola?
È fattibile visitare l’isola in un giorno, come abbiamo fatto noi. Ma se si desidera vivere appieno Endelave e avere tutto il tempo per rilassarsi sulla spiaggia, gustare un pasto o semplicemente godersi l’incantevole villaggio, si può prendere in considerazione l’idea di pernottare in una locanda, in un campeggio o in uno dei tanti alloggi privati di Endelave.
E per mangiare? Ci sono graziosi locali su tutta l’isola che offrono piatti a base di ingredienti freschi e a km0, come pesce appena pescato e verdure coltivate sull’isola. Noi abbiamo sperimentato quello della tappa 5 della caccia al tesoro. Dovendo trovare e nominare le erbe di un giardino medicinale, ci siamo imbattuti nella locanda in cui questo è situato: Restaurant Omkring, a conduzione giovanile, dove viene servito il meglio di Endelave e della zona.
Il pane a lievitazione naturale (che qui è una vera e propria arte) inzuppato nell’olio buono e nel sale ha conquistato le nostre figlie che si sarebbero cibate solo di questo, se non avessimo dato loro alternative. Questo posto è la quintessenza dell’atmosfera hygge, di cui questo Paese si fa portavoce: quel senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità che ti fa sentire bene, appagato, e in pace con te stesso e il mondo.
Le medaglie di Kystlandet
Sapete che ci sono ben sette cacce al tesoro nella terra delle meraviglie, Kystlandet? Oltre alla caccia al tesoro a Endelave, si può scoprire la vivace Horsens, seguire le tracce dei Vichinghi a Hjarnø, passeggiare sull’isola chiusa al traffico di Tunø, andare a caccia di troll a Brædstrup, esplorare l’accogliente città ferroviaria di Odder.
Ogni caccia al tesoro è un’attività divertente per tutta la famiglia con escursioni che vanno dai 4 agli 8 chilometri.
Informazioni utili
Endelave, angolo incantato della Danimarca, è facilmente raggiungibile con un traghetto da Snaptun, situato sulla terraferma danese e prenotabile dal sito dedicato.
Il viaggio in traghetto dura circa un’ora e offre splendide vedute del mare, un’anticipazione perfetta della bellezza naturale che vi aspetta sull’isola.
E anche questa isola diventa uno dei luoghi imperdibili di un viaggio in Danimarca con i bambini.
Copyright FamilyGO. Foto di Margherita Grotto, Sarah Green, Melissa Villumsen – Destination Kystlandet