Una vacanza al mare lasciandosi suggestionare da una spiaggia che sembra Caraibi ed è invece Adriatico. Lo stesso Adriatico che lambisce le nostre coste e che in Dalmazia assume colori e sfumature che fanno sognare di essere lontano. Profumo di salvia e rosmarino, frinire delle cicale. Benvenuti sull’isola di Brač!
L’isola di Brač è la più grande isola della Dalmazia. Quella Dalmazia che l’imperatore romano Diocleziano scelse, proprio per la sua straordinaria bellezza, per costruire un maestoso palazzo e creare le basi della futura Spalato. Ed è sempre quella Dalmazia che fa da sfondo al set del Trono di Spade. Un mondo fantastico ricreato perfettamente in quello reale. Magia, fantasia e meraviglia si fondono in questa terra un tempo romana e poi veneziana in cui le bellezze della natura si intrecciano a quelle di un patrimonio storico di tutto rispetto.
Vacanze in famiglia sull’isola di Brač
Chiamatela Brač o, all’italiana, Brazza, poco importa. Il risultato non cambia: l’isola resta incantevole con il blu intenso del mare e il bianco della sua pietra che, si dice, sia stata usata per costruire la Casa Bianca a Washington. Quel che è certo è che l’isola di Brač è una meta perfetta per una vacanza in famiglia con bambini al seguito.
Che scegliate di fare base a Bol, la cittadina sicuramente più turistica, oppure a Milna, Sumartin e negli altri piccoli centri, l’importante è girare tutta l’isola per non perdersi gli angoli più belli e caratteristici. Le spiagge sono quasi tutte rocciose o con piccoli sassolini, perfette per chi non ama la sabbia che si appiccica alla pelle e si infila dappertutto. Oltre alla famosissima spiaggia di Zlatni Rat, altre spiagge in cui godere della bellezza del mare sono Draceva, Slatina, Murvica e Mali Zagradac.
Imperdibile la salita sulla cima del Vidova Gora, raggiungibile comodamente in auto. Da qui potrete godere di una vista spettacolare sulla spiaggia di Zlatni Rat e sulla vicina isola di Hvar. Un panorama unico davvero da non perdere.
La spiaggia di Bol: la più fotogenica della Croazia
Come sempre non bisognerebbe mai limitarsi a raggiungere una meta solo per visitarne l’attrazione più famosa perché ogni angolo può riservare piacevoli sorprese. Ma è indubbio che chiunque scelga di trascorrere le vacanze sull’isola di Brač vuole assolutamente ammirare la sua meraviglia naturale più conosciuta. La spiaggia di Bol Zlatni Rat, letteralmente il Corno d’Oro, è senza ombra di dubbio una delle più fotogeniche di tutta la Croazia e addirittura, come molti sostengono, di tutto l’Adriatico.
Siamo abituati a sentire e leggere di spiagge e terre che vengono erose e consumate dal mare e dal vento. Ebbene, per questa spiaggia vale esattamente il contrario. La sua forma varia con il mutare delle maree e delle correnti e ogni anno la scenografica lingua di sabbia si allunga un pochino di più.
Spesso battuta dal vento, soprattutto dal maestrale nel pomeriggio, è perfetta anche per chi pratica il surf. I bambini potranno, letteralmente, divertirsi con le onde da un lato della piccola penisola e nuotare in acque più calme dall’altra parte. La spiaggia è inoltre dotata di tutti i servizi e i comfort, comodo parcheggio (a pagamento) compreso. Ed è contornata da una splendida pineta in cui cercare refrigerio nelle giornate più calde.
Info utili
Per lasciarvi ispirare per le vostre vacanze, leggete i nostri reportage dedicati alla Croazia in generale e alla Dalmazia in particolare. Per altre informazioni sull’isola di Brač visitate il sito ufficiale della Croazia.
Copyright: Familygo. Foto: Croazia.hr, A. Gospic, S. Pjanic.