Allacciate le cinture! Il nostro itinerario in Croazia on the road

Croazia on the road
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 2 settimane
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Croazia offre un mix perfetto di avventura, cultura e divertimento che rende ogni momento di un viaggio on the road un ricordo indimenticabile per tutta la famiglia. Pola, Sebenico, Dubrovnik e Zara: ogni tappa è stata scelta con cura per offrire attività adatte ai più piccoli, spunti culturali per i grandi e panorami mozzafiato per tutti.

L’estate è il momento perfetto per esplorare le coste pittoresche e le affascinanti città della Croazia. Acque cristalline, cittadine bianche, una ricca storia culturale, questa destinazione incanta ogni tipo di viaggiatore. Noi ci siamo stati. Caricate le valigie in auto, abbiamo dedicato 15 giorni a un emozionante viaggio on the road attraverso alcune delle sue città più affascinanti: Pola, Sebenico, Dubrovnik e Zara, e immancabile tappa al parco Krka con le sue “sette cascate delle meraviglie”. Allacciate le cinture: l’avventura ha inizio!

Croazia on the road con i bambini: si parte da Pola

cosa vedere a Pola  Pola_gladiatori

La nostra avventura inizia a Pola, una città situata sulla punta della penisola istriana. Conosciuta per il suo magnifico anfiteatro romano che in estate ospita “Spectacvula Antiqva“, uno spettacolo storico con emozionanti simulazioni di combattimenti dei gladiatori, è un mix affascinante di antichità e modernità.

Passeggiando per le sue strade acciottolate si scoprono rovine romane ben conservate e musei a cielo aperto. Le visite storico-culturali si possono alternare a un tuffo dall’Aquapark Pula e a una gita fuori porta al Parco Nazionale di Brioni.

Sebenico: capolavoro della Dalmazia

Croazia_Sebenico_cattedraleSanGiacomo_phGrottoM  Croazia_Sebenico_fortezzaSanNicola_phDepositphotos

In 4 ore e mezza di macchina (consigliamo, ovviamente, un paio di brevi pause per allungare le gambe, giocare un po’ e fare merenda) si raggiunge Šibenik, in italiano Sebenico, una città che combina una straordinaria architettura medievale con una frizzante vita moderna.

La cattedrale di San Giacomo, patrimonio UNESCO, è un capolavoro di architettura gotica e rinascimentale che lascia senza fiato… anche i più piccoli.

Passeggiamo per le strade lastricate di pietra bianca e sul lungomare, esploriamo le fortezze che circondano la città, come la Fortezza di San Nicola, e ovviamente facciamo un tuffo nelle acque cristalline.

Parco Nazionale Krka  Burnum anfiteatro romano

Uno dei giorni di sosta a Sebenico lo dedichiamo alla visita del Parco Naturale di Krka con le sue spettacolari cascate, i sentieri didattici, le passerelle e i ponti in legno, le gite in barca e la visita a un antico anfiteatro.

Dubrovnik, la perla dell’Adriatico

Croazia_Dubrovnik_centrostorico_papàefiglia_phGrottoM  Croazia_Dubrovnik_centrostorico_phGrottoM

Nessun viaggio in Croazia sarebbe completo senza una visita a Dubrovnik, spesso definita “la Perla dell’Adriatico”. Questa città fortificata, resa celebre dalla serie TV “Game of Thrones”, offre un mix unico di bellezze naturali e architettoniche.

Croazia_Dubrovnik_mura_phGrottoM  Croazia_Dubrovnik_porto_centrostorico_phGrottoM

Camminiamo lungo le sue antiche mura e tra i vicoli sicuri del centro storico, dove non sono ammesse auto, sostiamo sul porticciolo, assaporiamo piatti di pesce freschissimo nei ristoranti locali, e visitiamo il piccolo, ma interessante Acquario di Dubrovnik, all’interno della Fortezza di San Giovanni, nei pressi del Porto Vecchio.

C’è poi la funicolare che in pochi minuti permette di salire dalla città vecchia e godere di una vista mozzafiato sul centro della città, sul Mar Adriatico e sulle numerose isole.

Zara, dove il mare suona l’organo

Croazia_Zara_organomarino_phGrottoM  Croazia_Zara_salutoalsole_phDepositphotos

Risaliamo verso Zara, prendendo la via del ritorno. Il nostro viaggio termina proprio qui, in una città conosciuta per le rovine romane e veneziane che fanno parte del suo centro storico.

Ci dirigiamo subito ad ascoltare le melodie create dall’Organo Marino, un’installazione artistica unica nel suo genere, una scalinata digradante verso il mare, progettata dall’architetto Nikola Bašić, che sfrutta le onde del mare per creare suoni melodiosi.

Lì vicino ammiriamo il Saluto al Sole, un’opera d’arte che utilizza l’energia solare per creare giochi di luce spettacolari al tramonto.

Consigli utili

Croazia_Zara_spiaggia_phGrottoM  Croazia_spiaggia_phGrottoM

Abbiamo trascorso 3, a volte 4 giorni per ogni tappa, assaporando in lentezza quanto aveva da offrirci la città. In ciascuna destinazione abbiamo dedicato una giornata al “dolce far niente” in spiaggia. In Croazia le spiagge sono di sabbia, di ciottoli, di ghiaia, di roccia, ma c’è sempre un comune denominatore: l’acqua limpida.

Abbiamo variato, nel corso del viaggio, con le scelte del tipo di spiaggia, portandoci sempre appresso le scarpette da scogli, così da non incorrere in dolori inutili.

La nostra proposta di viaggio – che prevede solo per un tratto un massimo di 4 ore e mezza di auto (Pola-Sebenico) – può essere ovviamente ricalibrata a seconda del temperamento dei bambini e della loro resistenza. Partendo dal Nord Italia si raggiunge facilmente la Croazia in auto. In alternativa si salpa da Ancona, in traghetto o in aliscafo, verso Spalato, Zara o Stari Grad; mentre da Bari partono le navi per Dubrovnik.

Per avere la massima libertà in fatto di orari e organizzazione, preferiamo appartamenti che prenotiamo attraverso Airbnb. Ma molti consigli per gli alloggi ve li diamo anche noi, con la nostra selezione di Family Hotel in Croazia, e i siti ufficiali, quali Ente per il turismo di Pola, Visit Šibenik, Visit Dubrovnik, Visit Zadar, Ente Nazionale Croato per il Turismo.

 

Copyright FamilyGO. Foto di Margherita Grotto, Depositphotos.

Pubblicato in