Cremona, la città del torrone e del violino, si arricchisce di nuove esperienze sostenibili per scoprire il centro storico e i dintorni sulle due ruote. Nascono i Kids Tour per visitare Cremona in bicicletta e immergersi nella natura.
Ai bambini solitamente piace pedalare. Se poi si unisce a un percorso in bicicletta un picnic in un prato, un’attività in fattoria didattica o una caccia al tesoro, il successo è assicurato. Ancora meglio se si pedala su un terreno totalmente pianeggiante dove la fatica è azzerata. Sono questi gli ingredienti (vincenti) di Beega, una nuova realtà cremonese tutta da scoprire.
L’unione fa la forza: ecco come nasce Beega
Biga è un termine dialettale cremonese che sta a indicare la bicicletta. Bee in inglese significa “ape”. Unendo quindi il concetto delle due ruote e quello della sostenibilità e della natura, nasce Beega, un progetto nuovo e molto interessante per scoprire il territorio di Cremona in bicicletta. Con bambini ma anche senza, a seconda delle esigenze.
Beega è anche il classico esempio di come diverse realtà, unendo le forze, riescano a creare qualcosa di straordinario. Una cooperativa che gestisce un campeggio e una ciclofficina sociale per reintegrare ragazzi problematici attraverso percorsi educativi speciali, un’associazione culturale e un’agenzia di viaggi che vogliono promuovere tour guidati in bicicletta, una coppia – che è poi famiglia – che conosce benissimo il territorio e ha la passione delle due ruote.
Tutte queste realtà si sono incontrate al momento giusto per dar vita a un progetto bellissimo che ha lo scopo di riempire un tassello che a Cremona mancava: una vocazione cicloturistica che, per esempio, la vicina Mantova ha da anni.
I Kids tour di Beega: si pedala divertendosi con i bambini
Le parole chiave sono sostenibilità e natura. I Kids Tour per scoprire il territorio di Cremona in bicicletta sono concepiti proprio con questo spirito. Anche per avvicinare i bambini al mondo agricolo di questo angolo di Lombardia al confine con l’Emilia Romagna. I percorsi si snodano per lo più lungo il Po su argini e strade secondarie asfaltate e sono particolarmente sicuri per i bambini.
Una delle escursioni più amate dalle famiglie prevede la salita a bordo della motonave Mattei su cui si caricano le biciclette e si naviga lungo il Po per ammirare il fiume da una prospettiva diversa. Una volta sbarcati, dopo aver gustato un ottimo gelato, si torna in bicicletta a destinazione. In un’altra gita molto amata si raggiunge una fattoria dove si possono accarezzare gli asinelli e si gusta una merenda in mezzo a un frutteto. Potete scegliere l’escursione che più vi piace, della durata di mezza giornata o di un giorno intero. E scoprire angoli speciali nei dintorni di Cremona.
Info utili
Per poter prenotare le escursioni, potete consultare il sito di Beega e selezionare la vostra scelta. C’è la possibilità di noleggiare le biciclette sul posto, sia normali che elettriche per adulti e bambini.
Se amate le due ruote in versione famiglia, lasciatevi ispirare dal nostro articolo su 10 piste ciclabili da percorrere con i bambini.
Copyright: Familygo. Foto: Beega.it