Sulla costa jonica della Basilicata, a pochi metri dall’arenile di Marina di Nova Siri, si trova una struttura completamente eco-sostenibile, costruita nel pieno rispetto della natura circostante e attenta a dare ai propri, più o meno piccoli, ospiti animazione, divertimento ma anche qualche suggestione di educazione ambientale. È il villaggio “Sira Resort”, un bijou a gestione familiare, un’oasi di luminosa bellezza.
Il Sira Resort, tra i primi villaggi a pensare sostenibile
“Mamma, che bella questa vacanza eco-sostenibile!”. Anni di insegnamenti e raccomandazioni (“rispetta la natura”, “spegni la luce quando esci da una stanza”), tutti più o meno caduti nel vuoto, e poi scopri che basta una vacanza perché tuo figlio capisca tutto perfettamente e, anzi, si diverta pure a metterlo in pratica! Sì, ma questa non è una vacanza qualunque. Questa è una vacanza nell’eco-villaggio “Sira Resort” di Marina di Nova Siri, sulla costa jonica della Basilicata, che una decina di anni fa fu tra i primi villaggi in Italia (e tra i primi in Europa) a fare della sostenibilità ambientale il proprio segno distintivo.
Non solo per il contesto naturalistico, di grande prestigio, che ospita la struttura, una grande e fresca pineta a ridosso di una costa che non ha subito fortunatamente processi di edificazione. Ma anche per le precise scelte, operate in fase di costruzione del villaggio, di materiali ecocompatibili e di soluzioni che permettono di sfruttare le risorse naturali limitando al minimo i consumi energetici e qualsiasi intervento che possa snaturare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante. Il Sira Resort è un’oasi di luminosa bellezza dove tecnologie d’avanguardia non alterano lo scenario naturale ma ne preservano e custodiscono le voci, i colori, i profumi.
Il villaggio nascosto nella vegetazione, la giusta dimensione a misura di bimbi
Qui la vacanza inizia con una sorta di grande caccia al tesoro: quella ai propri alloggi (la struttura è sia hotel, che residence con 128 appartamenti) disseminati tra i pini e gli eucaliptus. “Seconda stella a destra, questo è il cammino…”, cantava Bennato; qui i vostri figli potranno invece usare le piante della pineta come indizi per “tornare a casa”: i percorsi nella boscaglia sono un ottimo scenario per brevi passeggiate nella natura, perché il resort è un bijou raccolto e protetto, sicuro per i bimbi. E poi il mare è lì, poco distante… riuscite a scorgerlo tra quegli alberi?
Ci si arriva da una spiaggia di sabbia chiara e piccoli ciottoli ed è lì solo per voi: la spiaggia è riservata agli ospiti del Resort che, con la tessera club, hanno diritto anche a un ombrellone e due lettini per appartamento.
Il mare è sicuramente un altro motivo per una ecovacanza al villaggio “Sira Resort”. E non solo per i più piccolini per i quali l’aria salmastra è un vero toccasana e un pomeriggio di animazione in compagnia di amichetti e animatori professionisti è mille volte più interessante di un viaggio in qualsiasi metropoli. No, anche per i più grandicelli, quelli che a volte si annoiano e che ogni anno costringono i genitori a tortuose elucubrazioni mentali per trovare una destinazione che soddisfi le aspettative di tutta la famiglia. Per loro (ma anche per gli adulti) c’è poi la scuola di vela! E ancora, perché non provare i corsi di nuoto, windsurf o canoa?
Animazione, mini-club e alcuni servizi che fanno la differenza
Se ce la fate, a voler sfruttare tutte le possibilità offerte dal Resort, ci vogliono 24 ore di tempo! Le attività di animazione scandiscono praticamente tutta la giornata: si parte il mattino con il risveglio muscolare, si prosegue con giochi sulla spiaggia, ginnastica in acqua, tornei sportivi, corsi di ballo e si chiude la sera con giochi, baby dance, sfilate o cabaret, discoteca e balli di gruppo. Per la serie… se i vostri figli vogliono una “vacanza indipendente” potete salutarli la mattina e ritrovarli in camera al momento di andare a dormire!
Sira Resort è anche piscina benessere, piscina per bambini, parco giochi, sala fitness (technogym), sala massaggi, campo da tennis, da calcetto e beach volley, anfiteatro.
Una nota di merito la si deve anche al ristorante, tanto che chi prenota con colazione e pasti inclusi fa sicuramente felice il palato: i piatti sono fatti con prodotti locali e sono molto sfiziosi e curati. Sempre presente il buffet di antipasti con verdure cotte e crude veramente deliziose e per ogni gusto. Un servizio particolarmente apprezzato da noi e da molti altri clienti.
Pizzeria, bar, market, edicola, tabacchi, lavanderia e parcheggio interno completano l’offerta anche per chi sceglie la formula residence, perché tutte le suite hanno una cucina ben attrezzata e una veranda dove poter pranzare.
Non dimentichiamo poi che la struttura è accessibile ai disabili, dalle casette alla spiaggia, chi cerca un percorso adatto alla mobilità ridotta, qui può trovarlo!
I dintorni
Sono diverse e interessanti le escursioni nei dintorni: Matera, Maratea, il Parco del Pollino, l’area archeologica di Metaponto, per citare le mete più gettonate. Tuttavia, anche una passeggiata lungomare vi piacerà.
Il Comune di Nova Siri, località dove trovate negozi per ogni necessità, ha valorizzato la stradina pedonale che separa la spiaggia dalla pineta e dove sono ora ubicati chioschi alla moda e chiringuiti: anche questo è un angolo suggestivo tra il mare e il verde incontaminato, che va a completare la nostra vacanza eco-divertente.
Per Informazioni
Sul sito ufficiale www.siraresort.com trovate tutte le proposte estive e le offerte vacanza. Vi segnaliamo inoltre, a poche centinaia di metri, il Castroboleto Village, della stessa proprietà, dove praticare moltissimi sport nautici come vela, windsurf, canoa singola e doppia.
Copyright: Familygo. Foto di Castroboleto Village; Sira Resort; P. Bertini.