Acqua cristallina e sabbia bianca per una vacanza di mare in cui i bambini possono nuotare liberi e provare tutti gli sport acquatici. Ma non solo: la Basilicata è anche natura, con il Parco del Pollino e le molte attività alla scoperta del territorio, cultura, con il Museo Archeologico e le Tavole Palatine, e ottima cucina. E soprattutto è la meta ideale per le famiglie che amano la tranquillità e i luoghi poco affollati.
Una vacanza nella costa jonica della Basilicata è una vacanza dalle mille sfaccettature. Nei luoghi in cui fiorì la cultura millenaria della Magna Grecia, sulle orme di uomini e civiltà che ritroviamo nei libri di storia, troviamo le splendide acque del mar Jonio, verdeggianti pinete che circondano la costa, un contesto naturale di grande pregio e un immenso patrimonio storico e artistico.
Facilmente raggiungibile in auto, treno o aereo (l’aeroporto di Bari-Palese dista 50 km da Matera), la Basilicata jonica offre hotel, villaggi turistici e strutture particolarmente indicate per le famiglie con animazione e servizi per bambini. Ma anche agriturismi a pochi chilometri dal mare, completamente immersi nel verde, dove gustare i prodotti tipici e i piatti della tradizione e dove riscoprire le radici della cultura contadina.
Il mare e le località della costa
E’ un viaggio nel bello quello proposto dalle località marine della provincia di Matera: da Scansano Jonico, tra le foci del Cavone e dell’Agri a Nova Siri, città di primaria importanza della Magna Grecia, con il suo panorama che spazia tra montagna, collina e mare, da Metaponto alla Marina di Pisticci. Qui tutto, dai borghi arroccati sulle colline e affacciati sul mare alle lunghe passerelle che portano i turisti fin sugli arenili, è indiscutibilmente bello.
Questa terra poi non propone solo di stare stesi al sole e ascoltare il rumore della risacca, ma vi invita anche a scoprirla in mille modi diversi. In barca a vela, ad esempio, grazie a skipper qualificati e comode imbarcazioni che portano grandi e piccini alla scoperta di calette, isole incontaminate e di ogni segreto della navigazione (dagli ormeggi alle andature, dalla strumentazione ai carteggi).
Oppure sfidando il vento cavalcando una tavola da surf, o ancora immergendosi nei fondali e carpendo ogni suggestione del mondo sommerso lucano: sono numerosi, infatti, i corsi di vela, surf e diving dedicati anche ai bambini più piccoli.
Come al Castroboleto Village, dove tutti i bambini a partire dai 6 anni possono provare l’esperienza della vela e i più grandicelli quella del diving. Queste e altre attività come regate, feste a tema, tornei di tennis e calcetto, tiro con l’arco, pallavolo, pallanuoto, lo rendono tra i villaggi e family hotel con Junior Club per ragazzi e teenager più interessanti e dinamici. Puoi prenotare il Castroboleto Village con FamiyGO…
Non manca neppure un parco acquatico con scivoli da urlo. Si trova a Metaponto ed è l’Acqua Park Acquazzurra dove adulti e bambini possono passare una giornata fatta di giochi, acqua, attrazioni, spruzzi, sport e molto altro.
Natura protetta nei parchi naturalistici
Avete in mente i vecchi film in cui le famiglie partivano a bordo di utilitarie stipate di elettrodomestici e vettovaglie per trascorrere vacanze immobili sotto l’ombrellone? Ecco, dimenticateli se scegliete la Basilicata jonica come meta delle vostre vacanze. Troppi i luoghi da vedere, gli aromi da respirare, i colori da cui lasciarsi avvolgere, troppe le esperienze da regalare ai propri figli per non partire ogni giorno alla scoperta di una nuova località.
Prendiamo il Parco Nazionale del Pollino: lungo il massiccio montuoso calabro-lucano del Pollino e dell’Orsomarso, con gli orizzonti equamente ripartiti tra mar Ionio e mar Tirreno, si mantengono inalterati millenari rapporti tra uomo e natura che il Parco, istituito nel 1993, tutela e valorizza. Alcune delle più interessanti mete di una vacanza in Basilicata si trovano proprio nell’area del Parco Nazionale:
1. il castello di Isabella Morra di Valsinni, la giovane poetessa che illuminò il panorama poetico italiano della metà del ‘500 e a cui è dedicato un parco letterario.
2. l’area archeologica di Chiaromonte e il Santuario della Madonna del Pollino
3. il Parco Avventura del Pollino che propone moltissime occasioni di evasione e avventura a stretto contatto con la natura: escursioni, arrampicata, orienteering, torrentismo, rafting, mountain bike ed educazione ambientale.
A est del Pollino, in riva allo Jonio, la natura della Basilicata esplode anche nell’Oasi WWF di Policoro: in questa sorta di Arca di Noè affacciata sul mare i responsabili del C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) propongono laboratori e percorsi guidati da esperti naturalisti, mentre il Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) si occupa della tutela degli animali selvatici, in particolare di quelli feriti o in difficoltà.
Tutti a conoscere l’antica civiltà della Magna Grecia
Ma la Basilicata jonica è anche tantissima cultura e, proprio vicino a Policoro, possiamo visitare il Parco Archeologico che ospita il Museo della Siritide che ricostruisce tutte le fasi della presenza umana nella zona, dal neolitico fino alla romanizzazione della colonia greca di Heracleia (l’attuale Policoro). Un interessante viaggio nel tempo che passa attraverso l’antica Siris, una sorta di Troia sulle rive dello Ionio, sulle cui spoglie sorse poi la città sacra ad Ercole, Heracleia appunto, della quale possiamo ammirare ancora le tracce e gli oggetti sopravvissuti ai secoli.
Il nostro viaggio prosegue poi per Metaponto, colonia fondata nel 630 a.C., probabilmente dagli Achei distruttori di Troia, che ripropone nella struttura urbana i segni tipici di tutte le colonie della Magna Grecia e dove morì, nel 495 a.C., il matematico Pitagora. Le famosissime Tavole Palatine, i resti di un tempio dorico del VI a.C. dedicato alla Dea Hera che si trovano proprio a Metaponto, erano un tempo chiamate anche “Scuola di Pitagora”. Il nome Tavole Palatine, invece, è dovuto al fatto che le sue colonne ricorderebbero i sostegni della tavola intorno alla quale si riunivano i cavalieri di Carlo Magno.
Dove Dormire: i Family Hotel in Basilicata Ionica
Direttamente sul mare o immerse nel verde della campagna, ma comunque a pochi chilometri dalla spiaggia, i family hotel, villaggi e agriturismo nella Basilicata jonica selezionati da FamilyGO si caratterizzano per la ricchezza di servizi e animazione o per il loro essere occasione di riscoperta della più autentica realtà locale. Dispongono di stanze e appartamenti dotati di ogni comfort e di una particolare attenzione alle necessità delle famiglie con bambini e al divertimento dei più piccoli. Vediamoli assieme:
1. Masseria Macchia a Marina di Pisticci: in appartamento o in camera, immersa nella natura ma vicino al mare collegato dalla navetta gratuita dell’agriturismo, la struttura offre la possibilità di rilassarsi e giocare in un tratto della bella spiaggia di Marina di Pisticci – ideale per chi ha bambini piccoli e Bandiera Verde dei pediatri – ad uso esclusivo. Noi ci siamo stati, leggi la nostra esperienza in questa bella masseria tra giochi all’aperto, ludoteca, piscina e ottimo ristorante.
2. Villaggio Turistico Castroboleto a Nova Siri Marina: immerso in una splendida pineta nelle vicinanze dell’oasi WWF di Herakleia, offre ospitalità in bungalow a 200 metri dalla spiaggia, uno sfizioso ristorante pizzeria e tantissime attività sportive, tra cui corsi di vela e altri sport acquatici. Puoi prenotare il Villaggio Castroboleto su FamilyGO…
3. Eco Villaggio Sira Resort a Marina di Nova Siri: direttamente sul mare, struttura accessibile e sostenibile costruita nel rispetto di ecologia e ambiente, è un’oasi di luminosa bellezza e suggestione inserita in un contesto ambientale di grande pregio. Puoi prenotare il Sira Resort su FamilyGO…
4. Agriturismo Il Pago a Rotondella: azienda agricola e agrituristica riconosciuta dalla Regione Basilicata, a quattro km dal mare, permette di scegliere tra passeggiate nei campi, giri in mountain-bike o degustazioni di prodotti tipici. E ai bambini dedica una fattoria didattica con pollaio in cui cimentarsi con ogni genere di attività rurali. Puoi prenotare l’Agriturismo il Pago su FamilyGO…
L’Agriturismo Il Pago, il Villaggio Turistico Castroboleto e l’Eco Villaggio Sira Resort fanno parte dei family hotel e strutture per bambini accessibili alle persone con disabilità.
Dove mangiare
Agriturismo Il Pago: con le sue grigliate e i prodotti dell’orto è ottimo per assaggiare una genuina cucina locale in fattoria.
MAPPA DEI LUOGHI
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di APT Basilicata; Castroboleto Village; Masseria Macchia; M. Rosellini; Flickr/Tom Lee KelSo