Spiagge di sabbia fine e candida per innalzare castelli fiabeschi intervallate da altre di ciottoli, perfetti per ardite creazioni di balancing. Ma la Costa Azzurra con i bambini non è solo vita di mare: la zona offre molte altre opportunità. Un bene visto che, soprattutto con i più piccoli, è meglio non restare troppo a rosolare al sole…
È per questo che le vacanze sul mare con i bambini in Costa Azzurra in estate sono perfette: chilometri e chilometri di spiagge, molte pubbliche (ma fornite comunque di servizi e docce), dove sdraiarsi al sole e consacrarsi al dolce far niente mentre i nostri piccoli si scatenano.
Ma la zona possiede una caratteristica unica che manderà in solluchero chi ama, sì, la vita da mare, ma senza esagerare: un tempo, lungo tutta la costa era presente il cosiddetto “sentiero dei doganieri”, un passaggio sgombro lungo il quale costa e mare venivano pattugliati dai finanzieri dell’epoca, per l’appunto.
Oggi che sono cambiati i sistemi di controllo, questa linea costiera si è preservata quasi ovunque trasformandosi in percorsi per magnifiche passeggiate che collegano i centri abitati, percorrendo tratti a volte a strapiombo, a volte all’interno di fresche pinete.
Nizza, una metropoli di mare
Benché città metropolitana, Nizza presenta un interessante centro a due passi dalle spiagge (tanto che il nizzardo medio viaggia con il costume in borsetta pronto a fare una scappata in mare appena uscito dall’ufficio). Tappa imperdibile in un viaggio in Costa Azzurra in estate.
Immancabile per i piccini la Promenade du Paillon in cui si alternano giardinetti, aree giochi e una meravigliosa fontana a raso – grande quanto una piazza – in cui zig-zagare tra esplosioni di acqua e specchi naturali riflettenti. Un tuffo di freschezza!
All’estremità opposta de la Promenade des Anglais, che percorre i sette chilometri di costa nizzarda, si trova il verde e fresco Parc Phoenix dentro il quale andare alla scoperta del mondo animale e vegetale passando attraverso prati e serre tropicali. Non dimentichiamo, inoltre, che tutti i musei municipali sono gratis!
I misteri medievali di Èze incantano i bambini
La cittadina di Èze si presenta con un dedalo di vie medievali, perfetta location, con bambini più grandicelli, per giocare a nascondino o a una caccia al tesoro.
La sommità della collina su cui si inerpica è dominata dal Giardino Esotico la cui attrattiva principale, oltre alle piante, sono le sculture che appaiono a sorpresa, e il rilassante “spazio contemplativo” con comode poltrone ergonomiche dall’innegabile fascino per grandi (relax!) e piccini (scaliamo!).
Alla base del villaggio sorge invece la celebre profumeria di Fragonard (dove si creano i profumi tra centinaia di essenze profumate) che propone interessanti visite guidate, anche in italiano, alla scoperta del mondo dei profumi, con tanto di divertente e coinvolgente test olfattivo per indovinare l’aroma di alcune essenze odorose.
Roquebrune-Cap-Martin, dalla spiaggia al castello
La terminologia corretta è proprio così: Roquebrune-Cap-Martin perché si tratta di due località ben distinte benché siano una sola.
Cap-Martin è sulla costa e offre le spiagge balneari e la stupenda Promenade Le Corbusier, dedicata all’architetto futurista che qui aveva dimora e che percorre in tutta la sua lunghezza le coste della località.
Roquebrune si trova invece arroccata nell’entroterra, attorno al castello medievale raggiungibile tramite vicoletti e passaggi coperti, in un vero salto nel tempo. Il castello si visita in totale autonomia immaginando di essere di volta in volta austeri capitani, rudi soldati o coraggiose guerriere.
Infine, una tappa al Principato di Monaco per vedere l’Oceanografico la consigliamo a tutti!
INFORMAZIONI UTILI
DOVE DORMIRE
Trattandosi di una zona turistica, non c’è che l’imbarazzo della scelta per scegliere dove dormire in una vacanza in Costa Azzurra in estate. Dai piccoli alberghetti e residence fino agli hotel di categoria superiore.
Hotel Villa St. Hubert – Hotel dal fascino d’annata posto un poco più in periferia ma a due passi dalla fermata del moderno tramway Borriglione che porta in pochi istanti al centro e alle spiagge, e in cui si respira il vero spirito francese!
Eze Hermitage Art Hotel – Albergo 3 stelle a 2,5 km dal centro vero e proprio di Eze, in posizione tranquilla e panoramica, proprio accanto all’imbocco di uno degli accessi del Parc naturel regional de la Grande Corniche. Piscina esterna, affitto biciclette e ristorante interno.
COME ARRIVARE
In aereo – L’aeroporto di Nizza, moderno e efficiente, è collegato con Milano Malpensa e altre città italiane.
In auto – Ci troviamo a 40 km dal confine di Ventimiglia, con autostrada o statale.
In treno – le linee ferroviarie (treni espressi regionali) collegano tutta la costa tra Ventimiglia e Cannes.
DOVE MANGIARE
Dai banchetti ai semplici locali come i Pilha (dove si compra a poco mangiando su panchine esterne) ai ristoranti più trendy ed eleganti, ce n’è per tutti i gusti.
Tra i piatti tipici della cucina locale, più vicina all’Italia che alla Francia in verità, ci sono la socca – sorta di farinata di ceci – e la pissaladière, focaccia alle cipolle e acciughe.
O’quotidien – apparentemente questo locale di Nizza sembra più un negozio e, in effetti, la sua anima primaria è quella di punto vendita per piccoli produttori bio. A mezzogiorno però i prodotti in vendita vengono cucinati per i clienti. 2 Rue Martin Seytour, Nizza, tel. +33(0)9.66.88.37.21
Lu Fran Calin – tipica cucina nizzarda dove parlano benissimo l’italiano, nella città vecchia. 5, Rue Françis Gallo, Nizza, tel. +33(0)4.93.80.81.81
Attimi – ristorante con cucina tipica italiana, specializzato nella focaccia di Recco.
Restaurant Oliviera – ristorante e centro di degustazione di olio di oliva di Francia e Mediterraneo con rivendita.
EVENTI
Immancabile il Carnevale di Nizza che si svolge per le vie del centro con sfilate, spettacoli e carri strabilianti.
Per informazioni
cotedazurfrance.fr
www.explorenicecotedazur.com
www.eze-tourisme.com
Copyright: Familygo. Foto di F. Voglino.