Inizia il periodo in cui il freddo umido si insinua nelle ossa e si fa strada il desiderio impellente di un bagno di sole, anche in inverno. Natale in Costa Azzurra con bambini è il modo migliore per trascorrere le festività con la giacca slacciata, senza preoccuparsi di aver dimenticato a casa sciarpa e guanti. Pronti a lasciarvi conquistare da mercatini e luci?
Siamo abituati alla tradizione dei mercatini di Natale in Austria o in Germania. E se pensiamo alla Francia e al Natale, di certo il riferimento immediato è all’Alsazia. Ma i freddolosi non devono temere. Esiste un modo per fare il pieno di luci suggestive e di godere dell’atmosfera natalizia tra mercatini e presepi senza dover necessariamente combattere con piedi freddi, mani congelate e nasi ghiacciati. Natale in Costa Azzurra è esattamente questo: atmosfera suggestiva senza rinunciare al comfort del tepore.
Costa Azzurra in inverno: mercatini, presepi e installazioni luminose
I mercatini di Natale animano la Costa Azzurra in diverse località turistiche. Si comincia da Nizza dove i mercatini sono all’interno del Villaggio di Natale aperto dal 29 novembre al 1 gennaio 2025. Bancarelle, pista di pattinaggio sul ghiaccio, casa di Babbo Natale e ruota panoramica. Non manca davvero nulla per vivere l’atmosfera natalizia in riva al mare.
Anche Saint-Raphaël non è da meno. La nota cittadina balneare si veste di luce, letteralmente. Dal 7 dicembre al 5 gennaio 2025 il Natale va in scena con una pista di pattinaggio sul ghiaccio a l’Esplanade du Continental dove i bambini potranno calarsi nel mondo artico. Le vie saranno vivacizzate da illuminazioni e animazioni sonore e al Jardin Bonaparte ci saranno bellissime installazioni luminose. La Basilica di Saint-Raphaël renderà omaggio a Nôtre Dame con spettacolari proiezioni luminose sulla facciata.
Mercatini di Natale anche a Cannes (dal 30 novembre al 5 gennaio 2025), a Mentone (dal 7 dicembre al 5 gennaio) e a Biot, (dall’1 al 30 dicembre 2024).
Per chi invece ama la tradizione, bellissimo il tour dei presepi a Lucéram, a una 30 di chilometri da Nizza, con un percorso che si snoda per tutto il borgo (dal 2 dicembre al 7 gennaio 2025). Anche a Roquebrune-Cap-Martin va di scena la Strada dei Presepi con oltre 350 rappresentazioni della natività.
Info utili
Per organizzare un weekend a Nizza trovate alcune informazioni nella sezione dedicata alla Costa Azzurra. Potete anche organizzare una vacanza invernale che abbini mare e montagna. A Valberg, a meno di due ore da Nizza, trovate alloggi pazzeschi e skipass davvero economici.
Per altre info consultare il sito Nice Tourisme.
Copyright: Familygo; foto di ©Atout France, N. Gomez e G. Roumestan, VDN