Una vacanza in un hotel leggendario, per diventare piccoli registi, per annusare le piante del giardino botanico e vedere come si fanno i profumi, per preparare le torte con mamma e papà, per vivere, in fondo, ogni istante di piacere, e apprezzare la “dolce vita” in famiglia.
Hai visto Lulù? “Il gatto grigio che si muove per il Palazzo, con un’andatura da vero principe, avanza con passo maestoso a testa alta, indifferente a tutti quelli che, quando lo incrociano, non mancano di ammirarlo. Dorme e consuma i suoi pasti all’interno dell’hotel come fosse un ospite ma è talmente bello che nessuno ha il coraggio di cacciarlo. Il suo pelo è così luminoso che quando il sole lo accarezza con i suoi raggi, brilla di mille riflessi argentei.”
Un gatto così bello non poteva che essere la mascotte dell’Hotel Le Majestic di Cannes, e al contempo il protagonista del libricino fresco di stampa, che viene regalato ai piccoli ospiti dell’iconico hotel cinque stelle situato al numero 10 della Croisette.
Questa nuova iniziativa editoriale è una delle tante attenzioni che l’Hotel Le Majestic dedica ai petit VIP perché le famiglie possano vivere, più che un soggiorno in hotel, una vera e propria esperienza declinata al piacere nelle sfumature più belle: il comfort, la scoperta, il relax, il lusso e il gusto.
Tra turismo aristocratico e stelle del cinema, la storia del Majestic
Vi racconto un po’ di storia, perché è molto curiosa e ci aiuta a capire il contesto in cui si inserisce questo hotel leggendario.
Fino al 1834 la città di Cannes è un semplice villaggi di pescatori. La sua fortuna si deve al passaggio in quell’anno del cancelliere d’Inghilterra Lord Brougham con la figlia, il quale, rimasto affascinato dal clima mite, dalla dolcezza provenzale e dal buon cibo, decide di rimanerci. Il prestigio del suo nome e del suo rango è di richiamo per l’aristocrazia europea che inizia a costruire a Cannes splendide dimore dove passare gli inverni per godere del caldo e salutare sole mediterraneo.
A partire dal primo dopoguerra, Cannes diventa meta anche per le vacanze estive, e la necessità di offrire un’accoglienza a un pubblico elitario spinge l’imprenditore londinese Henri Ruhl a costruire un “grand palace” proprio all’inizio della passeggiata che costeggia il mare, quel viale che prenderà il nome di “Croisette”.
Il Majestic viene dunque inaugurato nel 1926. L’hotel è sontuoso. Arredato con materiali preziosi, sale di ricevimento decorate dall’artista più in voga del momento, scale monumentali in marmo di Carrara, pavimenti in marmo rosso dei Pirenei.
A far brillare di luce e magia il Majestic contribuiranno poco dopo le star del cinema con l’arrivo del Festival di Cannes nel 1946. I più grandi talenti di Hollywood come Al Pacino, Robert de Niro, Steven Spielberg, e i mostri sacri del cinema francese, Alain Delon, Jean-Paul Belmondo, Catherine Deneuve, sono passati di qua e le loro foto, oltre 2500 scatti, ora abbelliscono sale, corridoi e suite. Per ricordarci sempre dove siamo.
Intanto, la proprietà ha visto nel tempo due cambi di passo ed è rimasta legata fino ai nostri giorni al nome della famiglia di Lucien Barrière, colui che ha fatto crescere l’impero Barrière, gruppo che conta 19 strutture alberghiere, quasi tutte 5 stelle.
Le esperienze sensoriali al Majestic
Oggi il Majestic valorizza il suo lato iconico fondendo lo stile liberty della struttura principale e alcuni preziosi arredi d’epoca con una nuova immagine scintillante della lobby monumentale e ambienti moderni e caldi. Così sono il bistrot Fouquet’s Cannes appena ristrutturato, le camere confortevoli molte delle quali con vista sul mare, le suite personalizzate, una spa all’avanguardia per una remise en forme degna di un salon de beauté da star. La piscina esterna riscaldata è poi un invito a nuotare per grandi e piccini in tutte le stagioni (ricordando che qui d’inverno il clima è mite).
Ma il bello deve ancora venire. Eh sì. In hotel c’è un orto botanico e ci sono le arnie, perché si producono profumi e miele. Promotore dell’iniziativa è il barman botanico Emanuele Balestra. Distillati, aromi, profumi commestibili, essenze… Emanuele coltiva e trasforma al Majestic le piante aromatiche per rendere unici i suoi cocktail. Anche uno champagne acquista originalità con una spruzzata di profumo. E gli infusi accompagnati dal miele prodotto sui tetti dell’hotel sono una vera delizia.
Altra ciliegina sulla torta è la cucina. Il menù del Fouquet’s è creato dallo chef stellato Pierre Gagnaire (13 stelle Michelin tra i suoi diversi ristoranti a cominciare dal 3 stelle di Rue Balzac a Parigi) ed è pensato nel rispetto dei piatti di ispirazione “brasserie” che hanno reso famoso il savoir-faire francese. Anche lo chef residente Mathieu Dorlac è un vero talento e ci permette di scoprire i segreti della cucina locale attraverso i corsi per provetti chef che prevedono, tra l’altro, un regalo speciale: un raffinato grembiule con ricamato il proprio nome. Interessante è altrettanto la cucina del Mademoiselle Grey, il ristorante del gruppo Barrière che si trova direttamente sulla spiaggia, per un’esperienza culinaria raffinata e pettegola insieme, con influenze mediterranee e arabe.
Le originali attività per i bambini allo Studio By Petit VIP
Il desiderio del Majestic è quello di offrire ai bambini un’accoglienza piena di sorprese e di coccole e arricchire le loro giornate con dei momenti magici che uniscono cultura a svago. L’idea del libro Hai visto Lulù? (As-tu vu Lulù, nelle due versioni francese e inglese) va proprio in questa direzione, come spiega il direttore dell’hotel Charles Richez: “cosa c’è di meglio di un libro per allontanare i bambini dagli schermi e dai telefonini? per invitarli a trascorrere del tempo con più serenità, curiosità e immaginazione?”. Sono gli stessi valori che promuove lo Studio By Petit VIP, il miniclub dell’hotel, riservato alla fascia di età compresa tra 4 e 12 anni. Un concept innovativo per sollecitare la creatività dei bambini attraverso discipline artistiche come la fotografia, il cinema, la musica e la scultura. Così, mentre i genitori si godono la bellezza della Costa Azzurra, i bambini girano il loro primo film, provano la loro prima coreografia o cucinano torte. E non mancano certo dei programmi per tutta la famiglia insieme, per condividere dei momenti speciali, di gioia e felicità.
Quante cose da fare al Majestic! Il pacchetto speciale per le famiglie
Per godere appieno delle proposte dell’hotel e per scoprirne i dintorni, il Majestic propone alle famiglie un pacchetto di 4 giorni ricco di attenzioni, di regali VIP e di esperienze memorabili. Tra le tantissime cose che vengono elencate, ci fanno impazzire: l’escursione a scelta in luoghi che fanno meravigliare i bambini (tra questi bellissimo è il Museo Oceanografico di Monaco che abbiamo visto recentemente anche noi), un corso di pasticceria per tutta la famiglia, un servizio fotografico, un massaggio “kid” di 25 minuti. Il pacchetto famiglia di 4 notti è disponibile a partire da 5.238 euro per 2 adulti e un bambino in camera Prestige Mare e da 8.768 per 2 adulti e 2 bambini in 2 camere comunicanti Prestige Mare e comprende ogni giorno attività diverse. Consiglio di contattare l’hotel per conoscerne i dettagli aggiornati.
E per Capodanno…
L’hotel riapre il 29 dicembre 2023 per far passare ai suoi clienti un Capodanno da sogno nella Costa Azzurra. Il programma dello Studio By Petit VIP è già affisso!
Per informazioni
www.hotelsbarriere.com/fr/cannes/le-majestic.html
Copyright: FamilyGO. Foto dell’Hotel Le Majestic, Fabrice rambert, Sordello, Pascal Pronnier; Parizia Bertini.