Natale a Copenaghen: tradizione e giochi per lo stupore dei bambini

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Atmosfera natalizia per eccellenza, tra mille luci, addobbi, alberi decorati, giochi, tradizioni e mercatini caratteristici. Per vivere la vera magia in una città che sa incantare grandi e piccini.

A Copenaghen i bambini sono i benvenuti in qualsiasi stagione dell’anno. Ma è nel periodo natalizio che la città offre il meglio di sé e si veste di magia. Dimenticate il freddo e il gelo perché le luci degli abeti sparsi per tutta la città scaldano anche le giornate più rigide. E se proprio le luci non dovessero bastare, allora non c’è niente di meglio di una tazza di gløgg, vino rosso caldo e speziato, per i grandi, o di cioccolata fumante per i più piccoli. La magia del Natale a Copenaghen!

Tradizioni uniche e una sfilata molto speciale

natale-copenhagen-ph-visitdenmark3Natale a Copenhagen, sfilata di Santa Lucia in Kayak

In Danimarca il Natale è sinonimo di tradizione. Ma con un pizzico di creatività. Così tra gli appuntamenti più importanti delle feste c’è la sfilata di Santa Lucia del 13 dicembre 2024, una sfilata… sull’acqua! Sì perché ci saranno decine di kayak che sfileranno attraverso i canali addobbati con luci e decorazioni natalizie. Dal Nyhavn si muoveranno verso Christianshavn e Højbro Plads intonando canti natalizi e poi torneranno al punto di partenza (orario di riferimento, 17-19.30).

Se arrivate in città non potete poi mancare di cimentarvi nel pattinaggio sul ghiaccio. Tra le piste di pattinaggio più suggestive quella all’entrata dei Frederiksberg Garden (ingresso libero, noleggio pattini a pagamento, aperta da fine novembre a fine febbraio), e quella all’interno dei Tivoli Gardens, parco divertimenti in centro città, che rimarrà aperto per il periodo natalizio dal 15 novembre al 5 gennaio 2024.

I più affascinanti mercatini della città: artigianato, magiche atmosfere e l’arrivo di Babbo Natale

natale-copenhagen-ph-visitdenmark-tivoli-giostrenatale-copenhagen-ph-visitdenmark1

Il Natale a Copenaghen è naturalmente all’insegna dei mercatini. Il più famoso è sicuramente quello al Tivoli Gardens. Bancarelle, luci, dolci, profumi, intrattenimenti, spettacoli, musica. Qui non manca niente per celebrare questo meraviglioso periodo dell’anno.

natale-copenhagen-ph-visitdenmark-pattinaggioTivoli Kobenhavn
Ma i mercatini in città sono davvero tanti e si trovano praticamente in ogni quartiere. Ecco i principali.

Mercatino di Natale Thorvaldsens Plads a Kongens Nytorv. Nel cuore della città, tra il Nyhavn e lo Strøget, aperto dall’8 novembre al 21 dicembre 2024, ingresso gratuito.

Mercatino di Natale di Hans Christian Andersen. Aperto dal 15 novembre al 21 dicembre 2024. Il mercato è dedicato al grande scrittore danese e le bancarelle prendono il nome dalle sue fiabe. Troverete decorazioni natalizie, regali, gioielli, vin brulè e cioccolata calda. Il mercato ha anche un’antica giostra per i bambini, una roulotte natalizia e… Babbo Natale.

The Open Air Museum. Presso questo bellissimo museo all’aperto è possibile tuffarsi nella Danimarca del passato. Tra dimostrazioni di antichi mestieri, biscotti appena sfornati e case e cortili antichi perfettamente decorati, atmosfera natalizia garantita. E c’è anche l’evento dedicato a Santa Lucia.

Anche Højbro Plads, una delle più belle piazze lungo lo Strøget, la via dello shopping, viene abbellita da un bellissimo mercatino arricchito da tanti abeti illuminati. Con tanto di renna e Babbo Natale. Dal 5 novembre al 21 dicembre 2024 (ingresso libero).

Per informazioni

www.visitdenmark.it

www.visitcopenhagen.com

www.visitcopenhagen.com/copenhagen/winter

 

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A COPENHAGEN CON I BAMBINI

 

Copyright: Familygo. Foto di www.visitdenmark.it; www.visitcopenhagen.com

 

Pubblicato in