Sifnos, un’isola delle Cicladi occidentali ancora poco conosciuta, un paradiso lontano
dalla folla a poche ore di traghetto dal Pireo. Per fare il pieno di mare, sole e tradizioni e immergersi nello spirito della Grecia più autentica.
Casette bianche, cupole blu, mare turchese e sole abbagliante. Voglia d’estate, di castelli di sabbia e di nuotate nel mare cristallino. E non sto parlando di un mare qualsiasi ma del mare della Grecia. Un’infinita distesa blu punteggiata da isolette e spiagge pronte ad accogliere turisti di tutte le età.
E un’isola che se ne sta un po’ defilata, lontana dal caos delle più mondane e rinomate Mykonos e Santorini ma non per questo meno affascinante. Per una vacanza rilassante, a misura di famiglia.
Un’isola bellissima, parola di National Geographic
Sifnos è sconosciuta ai più ma, nonostante questo, non passa inosservata. Nel 2012 la famosa testata National Geographic l’ha dichiarata una delle dieci isole più affascinanti del mondo accanto a mete ben più note e blasonate come le Bahamas, le Seychelles o la Polinesia Francese. Il basso impatto turistico, l’ambiente incontaminato, il cibo decantato come uno dei migliori delle Cicladi, i ritmi lenti, il fascino delle tradizioni ancora ben radicate e un mare limpido e cristallino sono le caratteristiche che rendono quest’isola un vero e proprio paradiso per chi è alla ricerca della Grecia autentica, quella delle taverne in riva al mare. Una meta slow snobbata dagli amanti della vita notturna sfrenata e per questo perfetta per le famiglie che cercano una vacanza tranquilla a contatto con la natura.
Mare, le spiagge per le famiglie
Una vacanza a Sifnos è ovviamente di tipo balneare. Spiagge di tutti i generi, alcune sabbiose altre più rocciose e selvagge con fondali che si prestano allo snorkeling. Calette nascoste per chi ama l’avventura e la solitudine e spiagge attrezzate per chi preferisce il comfort e la comodità. In particolare sono 3 a le spiagge più belle dell’isola con lungo arenile di sabbia, adatte alle famiglie: Kamares, Platis Gialos e Vathy. Per i bambini che vogliono imparare a nuotare, la spiaggia di Kamares offre anche corsi di nuoto per tutte le età.
Il mare è sicuramente il grande protagonista ma non è l’unico elemento che rende indimenticabile una vacanza su quest’isola.
Non solo mare: escursioni e laboratori di ceramica
Sifnos in passato era ricchissima grazie alle miniere d’oro e argento e vanta una storia molto antica. Ci sono 227 chiese sparse per tutta l’isola, alcune situate in posti davvero mozzafiato a picco sul mare e raggiungibili con brevi escursioni. Il fruscio del mare e il tintinnio delle capre al pascolo sono gli unici rumori che fanno compagnia in queste località suggestive dove è immediata la sensazione di essere stati catapultati indietro nel tempo. O sul set di un film.
Sifnos è l’isola delle Cicladi più famosa per la ceramica, grazie alla particolare conformazione del terreno e al clima prevalentemente asciutto. Ci sono botteghe ovunque e laboratori dove anche i più piccoli potranno cimentarsi al tornio. Per portare a casa il più bel souvenir del mondo: un manufatto creato con le loro mani.
COME ARRIVARCI
Ogni meta speciale che si rispetti va raggiunta con un pizzico di fatica in più. A Sifnos non ci sono aeroporti e vi si approda soltanto via mare. La si può raggiungere dal Pireo, il porto di Atene, in tre ore scarse di catamarano o nave veloce o in cinque ore di traghetto. Nella stagione estiva esistono anche diversi collegamenti con Santorini, Folegandros, Sikinos, Paros e Siros.
DOVE DORMIRE
Le soluzioni a Sifnos sono varie, dagli appartamenti alle camere in affitto agli hotel. Restando nei pressi delle località dell’isola più indicate per le famiglie, vi segnaliamo:
A Platis Gialos: Evghenia Apartments, due appartamenti praticamente sul mare e con bellissima vista sulla baia.
A Vathy: Manolis Rooms con appartamenti con una o 2 stanze, con o senza angolo cottura e ristorante dei proprietari dove su richiesta si può avere il servizio di mezza o pensione completa.
A Kamares: Mare Nostrum, piccolo complesso con 4 miniappartamenti davanti alla spiaggia di Kamares e a 500 metri dal paese.
A Faros: i Markela Apartments sono quattro appartamenti a 100 metri dalla piccola spiaggia di Fasolou, ombreggiata da tamerici e a 150 metri dal paese.
A Chrissopigi: gli alloggi Papantonis sono 6 mini appartamenti immersi nel verde, un poco arretrati rispetto alla spiaggia di Apokofto.
INFO TURISTICHE
Un sito davvero consigliato per organizzare la propria vacanza a Sifnos è www.slowsifnos.com
Il sito è in italiano e gestito da italiani e, oltre a fornire moltissime informazioni e curiosità che solo chi vive sull’isola conosce, serve da tramite per le prenotazioni e l’organizzazione delle escursioni.
Per ulteriori informazioni sull’isola: www.visitgreece.gr/en/greek_islands/cyclades/sifnos
Copyright: FamilyGo. Foto di www.slowsifnos.com