Primavera, estate, autunno, inverno. È sempre la stagione giusta per andare a Cesenatico, in Emilia-Romagna. Perché il suo molo, il suo borgo, le sue piazze, i suoi parchi, le sue spiagge regalano emozioni senza tempo. Una città verde, con giardini attrezzati, una città blu, con lidi ampi e sicuri, una città “rosa”, vocata alla bici. Con i bambini, qui, è impossibile annoiarsi.
Cesenatico è un affascinante borgo nel cuore della Riviera Romagnola. Vivere questa piccola località di mare con i bambini è un’esperienza da inserire nella “to do list” di cose da fare nella vita. Il comune della provincia di Forlì-Cesena, a metà strada tra Rimini e Ravenna, ha infatti molto da offrire in termini di spiagge, arte e cultura, mare, natura e bicicletta. Cosa vedere e fare, dunque, qui con i bambini? Ecco una nostra guida per vivere al meglio la città.
1. Museo della Marineria: all’arrembaggio!
2. Parchi da vivere con i bambini a Cesenatico
Per le corse sfrenate dei figli, ma anche per i genitori appassionati di jogging, Cesenatico offre aree verdi e parchi attrezzati per tutte le esigenze.
La Pineta di Zadina fa parte della Riserva Naturale Pineta di Ravenna e sorge sulla fascia litoranea a nord di Cesenatico. I suoi 5 ettari sono ricoperti di farnie, lecci, olmi, ontani e contano diverse aree gioco per i piccoli.
I due parchi più importanti della città balneare, disposti rispettavamente a est e ovest, sono il Parco di Levante (il più grande) e quello di Ponente. Qui si gioca, ci si ristora grazie a locali o aree pic-nic, ci si rilassa all’ombra di pioppi, si cammina o si va in bici nei sentieri che li percorrono, si osservano con rispetto simpatici animali che popolano quello di Levante, come anatre mandarine, gallinelle d’acqua, oche e tartarughe.
Inoltre in estate si attivano parchi gioco come il Kinderland, in viale Trento, il Cesenatico Village, in viale Carducci , il Luna Park, sempre in viale Carducci, località Valverde, e il parco acquatico Atlantica.
3. La Cattedrale delle foglie e delle piante contadine per riflettere sulla natura
E proprio percorrendo il lungomare di Levante, si incontra una zona pedonale “verde” adiacente alla spiaggia: sono i Giardini al Mare con aree per bambini, piante, fiori, fontane, siepi e una pista ciclabile che li costeggia.
Qui, tra viale Ferrara e viale Pasubio, i piccoli – e, con loro, i genitori – rimarranno incantati dall’opera ideata dal poeta romagnolo Tonino Guerra, e realizzata dallo scultore Aurelio Brunelli: “la Cattedrale delle foglie e delle piante contadine”. Foglie in acciaio dalle forme più disparate, alte anche più di 3 metri, disegnate da Tonino Guerra per celebrare la natura e l’uomo che la preserva. Tutto intorno sono state messe a dimora vecchie piante da frutto della Romagna, per preservare la biodiversità.
Un’opera bella esteticamente e simbolicamente. Un messaggio poetico e, al contempo, concreto, che invita tutti a riflettere sui valori della natura, per saperla amare e rispettare.
4. Parchi divertimento della Riviera Romagnola
Non solo polmoni verdi, ma anche parchi divertimento! In una Regione famosa per le sue incantevoli spiagge e il mare cristallino, non mancano attrazioni che trasformano ogni visita in un’avventura indimenticabile. I parchi divertimento sulla Riviera Romagnola regalano alle famiglie un’originale esplorazione del mondo che ci circonda.
Dall’Acquario di Cattolica ad Oltremare di Riccione, da Fiabilandia all’Italia in Miniatura a Rimini: distano dai 15 ai 40 minuti da Cesenatico e per le famiglie c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale prediligere.
Preparatevi a immergervi in un mondo di gioia, adrenalina e divertimento senza limiti, dove ogni momento è un’opportunità per creare ricordi indimenticabili.
5. Parco acquatico Atlantica per giornate liete e rinfrescanti
Menzione speciale – e stagionale – per il parco acquatico Atlantica. Aperto da Giugno fino a Settembre, se si visita Cesenatico nella stagione estiva non si può non fare un salto con i bambini in questo acquapark. Scivoli, piscine e molte attrazioni adatte a tutte le età permetteranno di trascorrere ore spensierate.
Qualche numero? 6 piscine e oltre 1000 metri di vorticosi acquascivoli. E poi acquagym, spettacoli, baby club, possibilità di organizzare feste di compleanno.
6. Spiagge e lidi a misura di famiglie
Cesenatico è una “oasi felice” per le famiglie. Tra programmi di animazione, campo bocce, giochi per bimbi, disponibilità di pedalò e canoe, ping pong, punti ristoro, biblioteche, architettura inclusiva, la maggior parte degli stabilimenti balneari sono attrezzati per famiglie con bambini e le spiagge sono sicure e ampie.
Bagno Marconi n. 20 nella spiaggia di Levante, Bagno Maeba n. 2/B in Spiaggia Valverde, Spiaggia San Giacomo n. 91/A sono alcuni tra gli stabilimenti balneari che prevedono maggiori attenzioni per i genitori con neonati, come un servizio fasciatoio e, nell’ultimo caso, anche di babysitting.
7. Fornace Romana di Ca’ Turchi
Alle porte di Cesenatico c’è l’opportunità di esplorare i resti della Fornace Romana di Ca’ Turchi. Qui funzionava – tra il II secolo a.C. e gli inizi del I secolo d.C. – una delle fornaci ceramiche più importanti della costa romagnola, presumibilmente impiegata per la creazione di sculture, a fianco della quale doveva essere situata anche una grande villa rustico-abitativa.
L’area degli scavi archeologici è sempre aperta al pubblico. Dall’esterno della recinzione sono visibili le sezioni degli ambienti in cui si procedeva con la cottura dei materiali.
Una breve, ma interessante gita appena fuori dal centro storico, a poco più di 4 km dal Porto Canale Leonardesco, per esplorare tempi andati che hanno fatto la storia.
8. Famiglie in bicicletta
Cesenatico è un paese “bike friendly”. Oltre ad essere il luogo che ha dato i natali a Marco Pantani, uno dei ciclisti più noti di sempre, è oggi un luogo ideale per chi ama le vacanze in sella.
Bike hotel super attrezzati, piste ciclabili e itinerari per chi viaggia in famiglia: ce n’è per tutte le ruote!
Sono due, in particolare, i percorsi in bicicletta particolarmente adatti alle famiglie per esplorare Cesenatico e dintorni.
Il percorso family – Foce del Rubicone, breve e adatto anche ai più piccoli che parte dal grattacielo di Cesenatico e si snoda sul lungomare fino alla Foce del Rubicone. Il ritorno avviene attraverso le piste ciclabili di Gatteo a Mare, immergendosi successivamente nella natura del Parco di Levante di Cesenatico.
E il percorso family – Cervia Casa delle Farfalle: iniziando sempre dal grattacielo di Cesenatico, questo itinerario attraversa comode piste ciclabili fino alla suggestiva Pineta di Cervia. Un punto imperdibile lungo il percorso è la Casa delle Farfalle, un luogo magico che incanta sia grandi che piccini. Il ritorno al punto di partenza avviene lungo la Ciclovia Adriatica in direzione del porto di Cervia, per poi continuare sul lungomare e immergersi nei freschi sentieri della Pineta di Pinarella e Tagliata.
Maggiori informazioni:
Qui è possibile consultare la nostra selezione di Family Hotel a Cesenatico.
Per ulteriori consigli di viaggio: www.visitcesenatico.it
Copyright: Familygo. Foto di Ufficio di informazione e accoglienza turistica di Cesenatico, Depositphotos