Il Cavallino, litorale sospeso tra la laguna e l’Adriatico, tra Venezia e Jesolo, è un affascinante angolo naturalistico per le vacanze al mare delle famiglie con una vasta spiaggia di sabbia Bandiera blu e una moderna ospitalità dove il camping è glamour.
Un litorale di sabbia fina lungo 15 km disegnato dai fiumi in epoca recente, tra la laguna di Venezia e il mare. Una striscia di terra attraversata da una verde pineta dove si mimetizzano splendidi camping con un’offerta qualitativa altissima. Alle spalle del litorale un ambiente intatto, quello lagunare, dai tratti bucolici, che invita alla scoperta attraverso rilassanti passeggiate in bicicletta.
E’ il Litorale del Cavallino, un’oasi di quiete e di natura affacciata su un mare pulito, anche quest’anno Bandiera Blu e Bandiera Verde dei pediatri, che si trova nel mezzo di due destinazioni eccellenti: Venezia e le sue isole a portata di vaporetto e Jesolo con la movida, i parchi divertimento e chilometri di negozi dove assecondare ogni voglia di shopping.
Il Cavallino e il suo ambiente naturale in cui vivono i fenicotteri
Jesolo è solo a 10 chilometri… ma al Cavallino si respira un’aria diversa. Lo chiamiamo Cavallino (io sono veneta e sono abituata ad abbreviarlo così) ma correttamente è il Porto Turistico di Cavallino Treporti, dal nome del Comune amministrativo. Non c’è un paese univoco, ma tanti piccoli centri separati da distese di campi coltivati, chiamati orti, valli da pesca, paludi, barene, antiche case veneziane che fungevano da fattorie e collegate da strette stradine che seguono il tragitto sinuoso degli argini.
L’ambiente lagunare veneziano qui esprime il massimo della sua bellezza. Lo abbiamo attraversato in bicicletta con una guida di Slowvenice, abbiamo visto i fenicotteri rosa raggiungendo la località Lio Piccolo, un luogo poetico e senza tempo nel mezzo della laguna, una chicca di una bellezza straordinaria. 25 chilometri pedalando a buon ritmo con i bambini e sostando nei luoghi più magici per assaporare l’incanto di questa terra unica.
Slowvenice è una cooperativa di guide turistico-ambientali molto preparate che collabora con i campeggi locali e non solo offrendo agli ospiti un ventaglio di escursioni nel territorio veneziano. www.slowvenice.it
La vacanza sul mare al Cavallino e il camping di qualità
E dal lato spiaggia, l’ambiente del litorale è stato altrettanto preservato lasciando spazio a una ricettività open air mimetizzata nella natura. Si gode di un arenile ampio e lungo di sabbia fine dorata, con tante conchiglie colorate che i bambini si divertono a raccogliere.
Nei 15 chilometri si susseguono diversi camping da 4 a 5 stelle che offrono quanto di più non si possa chiedere per rendere piacevole la vacanza. Vacanza green tipica del camping ma che, grazie alle nuove tipologie abitative, glamour ed ecostyle, attira oggi anche un pubblico che preferisce la comodità della casa vacanze ma con il plus di quei servizi tipici dei campeggi che rispondono alle esigenze dei famiglie: sicurezza, libertà, flessibilità e non certo ultima la posizione sul mare.
Tra le varie bellissime soluzioni presenti lungo il litorale, questa volta abbiamo soggiornato all’Europa Camping Village, struttura che riassume tutte le caratteristiche del moderno concetto di camping. Le piscine diventano Parco Acquatico con scivoli e giochi d’acqua anche per i bimbi piccoli, e chiosco a bordo piscina. Il relax diventa wellness con una Spa con idromassaggi, saune e bagno turco, percorso Kneipp. Anche il concetto stesso di bungalow è stato superato da abitazioni che sono villini di lusso, le Ecolife House, costruite con materiali ecocompatibili e pannelli solari per il risparmio energetico, caratterizzate da design moderno, estremo comfort e privacy. La zona dei caravan e delle tende ha fatto un salto di qualità con un nuovo design moderno e colorato per le aree bagni. www.campingeuropa.com
Completano l’offerta gli strepitosi servizi: il miniclub, che accoglie bimbi e juniones con attività varie tra sport e animazione; un ottimo ristorante nei pressi della spiaggia che sforna pizze napoletane e piatti di carne e pesce molto buoni e abbondanti, e una comodissima rosticceria da asporto che dà suggerimenti per la cena in qualunque momento. Un bar per gli aperitivi, il supermarket, campi da tennis… L’Europa è proprio un’isola felice a misura di famiglie! www.campingeuropa.com
Jesolo e le sue mega attrazioni: il Tropicarium Park
Forse siete già stati ad Aqualandia: Jesolo vanta il primato di avere il più grande parco acquatico d’Italia. Ma vanta anche un altro primato: è stato a Jesolo che per la prima volta in Italia sono stati riprodotti in incubatrice i cuccioli di Coccodrillo del Nilo. E questo è avvenuto al Tropicarium Park, grazie a Teddy, la nostra guida e manutentore delle vasche. Il Tropicarium con annesso Aquarium è un viaggio alla scoperta di più di 400 specie tra anfibi, pesci e predatori, un percorso affascinante e stimolante per i bambini ma anche per gli adulti che scoprono tante curiosità e le origini di alcune leggende.
Per esempio che il Rospo Americano si trasforma in Principe Ranocchio grazie all’effetto delle allucinazioni che provocano le secrezioni delle sue ghiandole. Oppure che il millepiedi adulto ha 370 zampette e non mille e che il pitone reticolato è uno dei serpenti più grandi al mondo. E, in una sezione di rettili così vasta, non poteva certo mancare il mitico Basilisco di Harry Potter!
Informazioni turistiche
Copyright: Familygo. Foto di P. Bertini: Europa Camping Village