Questa vacanza sulla Riviera Romagnola non prevede costume né secchiello: non stiamo andando in spiaggia ma alla scoperta dei parchi divertimento dell’Emilia Romagna, per incontrare gli animali che popolano gli abissi marini, conoscere delfini e aquile, fare un salto nel tempo di 15 miliardi di anni e passeggiare come giganti tra treni e monumenti. Dall’Acquario di Cattolica ad Oltremare, fino alla straordinaria Italia in Miniatura, ecco il nostro viaggio nel pianeta Terra.
I parchi divertimento e a tema della Romagna sono una risorsa incredibile per le famiglie in tutte le stagioni, non solo in estate durante una vacanza al mare sulle spiagge di sabbia e i fondali digradanti della Riviera Romagnola. Anzi, questi parchi sono ancora più godibili durante i mesi primaverili o in autunno, grazie a temperature miti che consentono di trascorrere intense giornate in un’originale e interattiva esplorazione del mondo che ci circonda.
Scopri i Family Hotel sulla Riviera Romagnola
Viaggio sottomarino all’Acquario di Cattolica
L’appuntamento con l’Acquario di Cattolica è a partire dal 28 marzo 2024, quando riaprono i quattro padiglioni, che corrispondono ad altrettanti percorsi tematici (blu, giallo, verde e viola) e ci accompagnano nel mondo marino per un totale di oltre 3.000 animali di 400 specie diverse fra pesci, rettili, mammiferi e pinguini.
Noi ci siamo tuffati innanzitutto nel percorso blu dedicato agli abissi, dove abbiamo incontrato i simpaticissimi pinguini di Humboldt: la maggior parte sonnecchia placidamente sulle rocce (hanno mangiato da poco), ma alcuni ci vengono incontro nuotando velocissimi e facendo mille evoluzioni. Sapete poi che recentemente proprio nell’acquario è nato un cucciolo di pinguino?
Proseguendo le luci si fanno più basse e il blu domina ovunque, rendendoci stranamente silenziosi: ci sembra davvero di essere immersi in un ambiente sottomarino. Una curva e ci siamo trovati a tu per tu con uno dei 5 enormi squali Toro sudafricani che popolano la vasca più grande dell’acquario. In tutto l’acquario gli squali presenti sono oltre 60, di 13 specie differenti, dalle aquile di mare agli squali violino, dai martello ai pinna nera. La passeggiata sottomarina continua, tra sospettose murene e elegantissime meduse, ma gli incontri inaspettati non sono finiti.
Nella vasca dei pesci tropicali, proprio mentre stavamo contemplando divertiti i vari pesci pagliaccio, chirurgo e farfalla bandiera (o, per noi semplicemente Nemo, Dori e Branchia!), è comparso uno strano ospite dal corpo nero con la maschera…era un sub, intento a curare la vasca. Alla fine abbiamo immerso le manine nella grande vasca tattile dove ci aspettavano i Trigoni Viola (squali dall’aspetto simile alle razze): qualche minuto di pazienza ed eccone salire uno in superficie, pronto essere accarezzato sulle pinne laterali!
Sorprendente è stato poi il gioco delle lontre orientali del percorso giallo; con le loro piccole zampe in pochi secondi sono riuscite ad aprire le bottigliette di plastica lanciate in acqua dagli operatori e prelevare il cibo nascosto all’interno. Verde è invece il colore del padiglione dedicato a rettili e animali esotici (camaleonti, iguane, insetti e serpenti).
Tra le ultime novità, il Mondo dei Dinosauri, recente area esterna con 13 riproduzioni iperrealistiche dei protagonisti del Giurassico, inclusi Tyrannosaurus Rex e Megalodonte (new entry 2024), lo squalo preistorico di 12 metri! Divertentissima anche l’area scavo per bambini, dove riportare alla luce fossili e ammoniti. Prosegue nel 2024 la mostra Insetti Giganti, XXL Edition, all’interno del percorso viola, con riproduzioni di insetti ingrandite da 20 a 200 volte.
Acqua, aria, terra, fuoco: le meraviglie degli elementi a Oltremare
Delfini, delfini, delfini! Mio figlio non ripete altro da quando gli abbiamo promesso che potrà incontrarli qui a Oltremare (Riccione). E le aspettative sono state ripagate. È possibile assistere infatti a straordinari spettacoli con tuffi e evoluzioni aeree; alla fine, quando quasi tutti se ne sono andati, vi consigliamo di restare a osservarli giocare liberamente tra di loro o con piccole palle.
Non ancora completamente soddisfatti, li abbiamo anche visti nuotare sott’acqua scendendo con le scale mobili giù fino alle grandi vetrate della Galleria Mare.
Al piano superiore, nel percorso Darwin, vi aspetta un viaggio nel tempo di 15 miliardi di anni. Siete infatti all’interno della foresta pluviale com’era nel periodo Cretaceo: piante, arbusti, nebbia e alla fine l’impressionante incontro faccia a faccia con l’alligatore!
Salendo ancora si arriva al Mulino del Gufo, nella zona che riproduce il Delta del Po, dove abitano i rapaci. Gufi reali, aquile, falchi, avvoltoi, poiane sfrecciano sulle nostre teste durante la dimostrazione “Volo dei Rapaci”, seguiti dagli attenti falconieri.
Tra le altre attività, nel mondo di Australia Experience si può intingere la mano nella pittura e lasciare la propria impronta sulla parete di roccia, riportare alla luce un gigantesco rettile fossile e cercare pepite d’oro nella miniera, mentre nell’area della Fattoria si può fare amicizia con gli animali
Tra le novità 2024 – la stagione inizia il 28 marzo – c’è la prima attrazione dedicata al magico mondo dei DinsiemE: Megagame Land, con il tabellone gigante del MegaGame formato da 40 tessere, dove grandi e piccini possono giocare lanciando uno dei dadi, muovendosi sul tabellone come pedine, superando sfide… per arrivare alla vittoria finale. Tantissimi infine sono gli eventi con i beniamini dei piccoli, da Lucilla alla disegnatrice FRAFFROG.
Tra sogno e realtà, da Fiabilandia a Italia in miniatura
L’ultima tappa della nostra avventura nei parchi divertimento in Riviera Romagnola è Rimini. Per il divertimento puro dei bambini qui c’è Fiabilandia, 150mila metri quadrati dedicati a giostre e percorsi da favola. Si passa dal Bosco dei Tronchi Galleggianti al magico Castello di Mago Merlino, dalla misteriosa Baia di Peter Pan alla Valle degli Gnomi, attraversando Canyon e scivoli.
Ma l’esperienza più appassionante è stata quella a Italia in Miniatura: una surreale passeggiata tra quasi 300 miniature che riproducono fin nei più piccoli dettagli (in scala da 1:25 a 1:50) il nostro patrimonio architettonico. Uno spazio verde fatto di 5.000 veri alberi in miniatura dove ammirare piccoli capolavori come il Colosseo, il Duomo di Bolzano, l’Arena di Verona, l’Etna e il porto di Genova, fino ai trulli di Alberobello; per un colpo d’occhio mozzafiato prendete la Monorotaia Arcobaleno che viaggia a mezz’aria e scoprirete che il parco ha davvero la forma a stivale dell’Italia!
Tra le attrazioni da non perdere la traversata in gondola tra le acque del Canal Grande di Venezia, riprodotto in scala 1:5, la Vecchia Segheria per una discesa mozzafiato a bordo di tronchi, la Scuola Guida Interattiva, il Pappamondo con i suoi pappagalli variopinti e la divertentissima Play Mart, dove i piccolissimi giocano in libertà e sicurezza tuffandosi fra palline multicolori. Con piccolo supplemento si accede a Cinemagia7D e AreAvventura.
L’apertura 2024 è prevista già dal 16 marzo.
Info utili
Orari, prezzi e promozioni li trovate direttamente online.
I parchi acquatici dell’Emilia Romagna li trovate in un altro articolo.
Per chi vuole proseguire il viaggio in Riviera fino a Ravenna, ci sono altri luoghi magici da visitare, come il Delta del Po o la casa delle Farfalle di Cervia. Ecco i nostri reportage:
Comacchio: a bordo di una batana o in bicicletta alla scoperta di un angolo suggestivo del Delta
Cosa fare a Cervia con bambini, le attrazioni da non perdere
Cosa fare a Cesenatico con i bambini: il Museo della Marineria e altre esperienze
Ravenna e il turismo slow: mare, bicicletta e natura per una vacanza rilassante
Con i bambini a Ravenna: weekend di mosaici e street art a un passo dalla natura
Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini/ Costa Edutainment