Cattolica: 8 consigli per una vacanza con i bambini all’insegna della natura

Cattolica_con_i_bambini_squalo_phADC_Istituzionale_Squalo_bimba
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Cattolica, località turistica della costa dell’Adriatico, in Emilia-Romagna, è da sempre amata sia da turisti italiani che stranieri. Conosciuta per la sua atmosfera accogliente, il suo fascino marino, l’Acquario, e per le tante attività a misura di piccoli, è particolarmente attraente per le famiglie che qui avranno l’imbarazzo della scelta su cosa fare con i bambini, soprattutto a stretto contatto con il mondo acquatico.

Fondali bassi e sicuri, sabbia fina, l’acquario più grande dell’Adriatico. La città di Cattolica, lungo la Riviera Romagnola, si distingue per le tante proposte – in particolare naturali – che la animano. Godendo di una posizione invidiabile, questa località costiera è pronta ad accogliere le famiglie suggerendo tante cose da fare con i bambini grazie al suo fascino unico, a stabilimenti family friendly, ad attività che avvicinano al mondo degli animali acquatici e ai suoi panorami marini. Ne abbiamo selezionate otto di speciali!

1. Acquario: la prima cosa da fare con i bambini a Cattolica

Cattolica_Acquario di Cattolica_ph_cattolicanet  Acquario di Cattolica, mostra insetti XXL

Chi dice Cattolica dice Acquario.

L’Acquario di Cattolica, tra le attrazioni che vanno dentro il grande contenitore dei parchi divertimento in Emilia Romagna, si estende su un’area di 110 mila metri quadrati, affacciata sul mare. L’Acquario abbraccia uno spazio espositivo con vasche e teche che ospitano 3.000 esemplari di oltre 400 specie diverse, e un’ampia area verde esterna con un laghetto, area attrezzata per pic nic e parco giochi per bambini. All’interno quattro percorsi – e i rispettivi colori – rappresentano le varie aree tematiche.

Squali, Pinguini, Trigoni, Meduse, barriera corallina sono solo alcuni dei tanti protagonisti del percorso blu. Un viaggio intorno al mondo, ma sotto la superficie dell’acqua!

Qui è presente anche la vasca tattile, con i trigoni che salgono verso la superficie per farsi accarezzare. Grazie alla loro indole docile il pubblico ha la possibilità di toccarli tranquillamente, sotto l’occhio degli esperti.
Ad orari prestabiliti è anche possibile assistere al pasto di squali, pinguini e trigoni.

Il percorso giallo invece è quello che farà incontrare tenere e giocose lontre. A orari prestabiliti è possibile assistere al loro pasto e ai loro momenti di gioco. In questa area c’è la possibilità di incontrare anche un altro ospite: il caimano nano.

Il percorso verde è legato all’esplorazione della natura, con la presenza di oltre 60 specie tra insetti e rettili, tra i quali spiccano il camaleonte, l’iguana, il boa costrictor e il pitone.

Novità 2023, l’ingresso viola ospita la Mostra didattica sul mondo degli insetti: oltre 70 modelli 3D ed exhibit il cui valore scientifico è stato riconosciuto da molti atenei italiani e stranieri. La mostra consente al pubblico di conoscere il mondo degli insetti nel loro percorso evolutivo dalla preistoria ai giorni nostri, cogliendo gli incredibili cambiamenti e adattamenti fisici, biologicie sociali sviluppati.

2. Spiagge sicure e family friendly

Cattolica_giochiinspieaggia  Cattolica_bambini_spiaggia

Sabbia fine e dorata accoglie anche i piedi più piccoli. Sono numerosi gli stabilimenti balneari attrezzati per famiglie. Tra i tanti l’Altamarea Beach Village è un beach village che dispone di tanti animatori in spiaggia per una vacanza divertente sul lido di Cattolica. Acqua-gym, aerobica, balli di gruppo, tornei sportivi, mini-club, junior-club, giochi e laboratori, feste serali allietano la vacanza di ragazzi, mamme e papà e soprattutto di tutti i bimbi.

Anche I Delfini Beach Village coccola genitori e figli. Come? Con una serie di servizi, quali fasciatoio, piscine idromassaggio riscaldate, piscina grande e piscine per i più piccoli, servizi miniclub quotidiani.

Menzione speciale anche per i bagni Oasis, dove i bimbi possono giocare in totale sicurezza senza annoiarsi mai.
 La spiaggia, con sabbia finissima e dorata e il mare dai bassi fondali che degrada dolcemente, rende il soggiorno di mamma e papà ancora più rilassante. Tra i servizi qui proposti, io Mini Club in aree ombreggiate e delimitate con animatrici qualificate, un parco giochi con altalene, scivoli e casette coloratissime, una baby-pool adatta ai bimbi di ogni età, acqua scivolo per un divertente tuffo in piscina, braccialetti di riconoscimento e una cabina nursery con fasciatoio per i clienti del bagno 68 e 70/71 e fasciatoio disponibile per i clienti del bagno 69.

3. Biologo per un giorno, ma anche due o tre

Crociera Capo Rizzuto

Il progetto “Diventa Biologo per un Giorno” è stato ideato nel 2015 e si distingue per una serie di attività coinvolgenti, tra cui laboratori di educazione ambientale, emozionanti escursioni in barca e Campi estivi di biologia marina.

L’obiettivo è quello di far scoprire e valorizzare il mare della Riviera Romagnola, la sua ricca biodiversità, ai più sconosciuta. Il progetto mira a insegnare l’amore e il rispetto per il mare, offrendo un’autentica esperienza di educazione ambientale in modo giocoso e divertente, senza trascurare gli aspetti scientifici. Le attività sono condotte da personale competente, laureato in Scienze naturali o Biologia, garantendo un approccio professionale e informativo.

I Campi estivi di Biologia Marina e le escursioni in barca con lezioni di biologia marina a bordo rappresentano solo alcune delle affascinanti attività proposte da “Diventa Biologo per un Giorno”.

Sono già a calendario le date per il camp di biologia marina “L’Adriatico che non ti aspetti” per bambini dai 6 ai 12 anni, dall’1 al 3 luglio 2024, e “Alla scoperta del mare Adriatico” per i ragazzi dai 12 ai 15 anni, dal 22 al 24 luglio 2024.

Grazie all’esperienza sul campo, i partecipanti hanno l’occasione di sviluppare la propria sensibilità verso le tematiche ambientali. Per i più grandi, in particolare, sono previsti tre giorni interamente dedicati al mare, direttamente in mare. Ci saranno, infatti, laboratori di biologia marina a bordo di una barca, battute di snorkeling per imparare il difficile lavoro di campionamento ambientale e laboratori di approfondimento dell’ambiente costiero.

4. Museo della Regina per imparare giocando

Cattolica_laboratori

C’è un museo, a Cattolica, che ha a cuore i più piccoli: è il Museo civico della Regina con sede nell’antico Ospitale dei Pellegrini, in Via Pascoli 23, che si dedica, in particolare, alla documentazione della storia remota e recente di Cattolica e del suo territorio, suddividendo la sua esposizione in due sezioni principali: una di carattere archeologico e l’altra etnografica, dedicata alla marineria tradizionale.

Per avvicinare le comunità locali e i turisti alla conoscenza del patrimonio culturale, della storia della città e del territorio, il Museo organizza un programma di attività estive e invernali, tra cui cicli di conferenze e visite guidate gratuite.

Ai bambini riserva, invece, attività didattiche e laboratori estivi, come spettacoli di marionette e burattini per affrontare il tema dell’inquinamento o la caccia la tesoro nel borgo antico di Cattolica, e autunnali, come la caccia ai mostri dell’antichità durante Halloween.

5. Cattolica dal basso: su un trenino

Cattolica_trenino  Cattolica_lido

Chi arriva a Cattolica in primavera / estate sicuramente si imbatte nel pittoresco trenino su ruote che percorre le vie principali della cittadina collegando la darsena e il porto turistico di Cattolica con la zona dell’Acquario di Cattolica.

I trenini (sono più di uno) – in funzione da maggio fino a settembre e in concomitanza di eventi particolari – offrono anche un collegamento verso Gradara, celebre per il suo Castello.

I trenini dispongono sì di un piccolo vano porta passeggini, ma non essendo ampio lo spazio, si consiglia di non portarli.

Nella circolare di Cattolica il trenino effettua 10 fermate permettendo ai passeggeri di scendere per scoprire le sue bellezze e visitare i luoghi di interesse e di divertimento. Nella linea di Gradara il trenino effettua 9 fermate della Circolare Cattolica per poi dirigersi verso l’entroterra alla volta del romantico e suggestivo Borgo di Gradara.

Un’esperienza divertente e coinvolgente per i più piccoli, ma anche la soluzione ideale per coloro che hanno difficoltà a spostarsi.

6. Cattolica dall’alto: sulla ruota panoramica

Cattolica_ruotapanoramica  Cattolica_riviera

A pochi passi dal mare e vicino al nuovo Porto Turistico di Cattolica è situata una ruota panoramica con vista sul mare, in funzione nei mesi estivi. Non eccessivamente alta, è perfetta per ritagliarsi uno spazio di relax e osservare Cattolica dall’alto. Di sera, illuminata, regala un effetto spettacolare.

Anche i grandi ritornano bambini e una volta scesi… via di gelato nel regno dei freschi: al Gelato di Mezzanotte si gustano coppette e coni cremosi, grandi, dai gusti tradizionali e altri non convenzionali.

Per gli amanti del salato, invece, è d’obbligo una piadina e qui, a Cattolica, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

7. Castello di Gradara, la fortezza delle emozioni

Cattolica_Gradara

A breve distanza dal mare della Riviera Romagnola, nel suggestivo scenario medievale del borgo di Gradara, si staglia il magnifico Castello che fu testimone della celebre storia d’amore di Paolo e Francesca.

Un ricco calendario di eventi culturali e manifestazioni vi attende. Tra questi, L’Assedio al Castello, Gradara d’Amare, The Magic Castle, sagre, mostre e molte altre iniziative che intrattengono turisti, famiglie e bambini di tutte le età.

Molte sono le proposte per le scuole, ma in qualsiasi periodo dell’anno, Gradara Innova organizza attività ludico-didattiche all’esterno o in sede, laboratori creativi e visite animate per bambini rivolti sia alle scuole che alle famiglie con possibilità di accedere, su richiesta, alle ludoteche di giochi storici, moderni e interculturali.

8. Grotte di Onferno per un’emozionante avventura

Cattolica_Grotte_di_Onferno_ph_Piero_Gualandi

A mezz’ora di macchina da Cattolica, nell’entroterra, nel Comune di Gemmano, si trova la Riserva Naturale di Onferno comprendente la famosa Grotta di Onferno, il centro visite, il museo naturalistico, il museo multimediale, l’orto botanico, la natura.
Il complesso carsico delle Grotte di Onferno, noto fin dal XIX secolo, è considerato tra i più importanti d’Italia tra le grotte nel gesso. Nelle Grotte di Onferno, Patrimonio dell’umanità UNESCO, è possibile vivere un’emozionante avventura alla scoperta dei meravigliosi segreti del buio.

La visita delle stesse – previa prenotazione – ha una durata di un’ora e mezza circa e prevede la “traversata” dalla risorgente fino all’ingresso fossile. È consigliato un abbigliamento comodo, scarpe con suola non scivolosa e una giacca a vento, poiché la temperatura in grotta è di circa 12-15°C. Prima o dopo la grotta è visitabile gratuitamente il Museo Naturalistico.

Ulteriori informazioni

 

Maggiori dettagli sono consultabili qui: www.visitcattolica.com e www.cattolicawelcome.it

Invece qui una nostra selezione dei family hotel di Cattolica.

 

 

Copyright FamilyGO. Foto di Ufficio Turismo Cattolica, Acquario di Cattolica, Piero Gualandi

Pubblicato in