I kinderhotel realizzano uno dei sogni delle neomamme, lasciare a casa lo stress! Si parte senza l’affanno di aver dimenticato qualcosa in valigia, tanto lì c’è proprio tutto, dalle pappe al passeggino; ci si gode un soggiorno a misura di bambino… e con il supporto di tate e animatori.
Esiste un posto dove ad accoglierti alla reception c’è una simpatica bambolina che diventerà la compagna di avventure dei prossimi giorni, e dove sul cuscino ti aspettano le “caramelle della buonanotte”. Questa è stata la nostra prima serata all’Europas 1. Baby & Kinderhotel di Trebesing in Austria, primo baby hotel in Europa; questa è stata la nostra prima esperienza in un kinderhotel: io, mio marito e la piccola Angelica di 2 anni.
Dopo l’accoglienza siamo stati accompagnati nella nostra camera: una suite di 50 mq nell’ala completamente ristrutturata dell’hotel. Al di là degli spazi la cosa che mi colpisce subito è che è tutto incredibilmente a misura di bambino. La stanza infatti è accessoriata con frigo e bollitore, e fino a qui niente di nuovo rispetto agli altri hotel, ma poi arrivano le sorprese. Scopriamo il microonde per scaldare il latte e lo sterilizzatore ad acqua per i biberon. Il bagno, dalle generosi dimensioni, ha il fasciatoio di legno ribaltabile completo di tutto (anche le salviettine!), il riduttore per il wc, lo sgabello perché i piccoli possano lavarsi le mani facilmente. I bimbi dormono in una stanza a parte, comunicante con quella dei genitori: 2 letti a castello in legno naturale tipicamente austriaci con possibilità di alzare le spondine per i più piccoli.
I parchi gioco interni
Lasciati i bagagli in camera iniziamo ad esplorare il mondo dei balocchi: una piccola area giochi al piano con scivoli morbidi e costruzioni dalla quale Angelica non vuole più staccarsi; una stanza dedicata ai bimbi a fianco della zona ristorante… ma la vera attrazione è il piano inferiore: qui i bambini impazziscono letteralmente!
C’è una meravigliosa struttura-gioco di 2 piani con il negozio di frutta e verdura completamente accessoriato, un salotto in miniatura e una cucina con piccoli elettrodomestici, tutto rigorosamente in legno naturale. Un castello di reti a palline colorate, macchinine, tricicli, tavoli per il bricolage e molto altro ancora.
Qui la giornata inizia alle 8.35 con il ballo della Mascotte, poi per i bambini dai 3 anni in su ci sono le attività con gli animatori; i piccolissimi invece possono essere lasciati “in assistenza” con le tate in una stanza morbida e adatta ai primi giochi… mentre mamma e papà si godono un po’ di relax nell’area wellness.
Giochi in acqua e scivolo gigante
La vera attrazione per Angelica rimane comunque la piscina, dove passiamo l’intero pomeriggio dopo il pisolino. In quella più grande ha qualche riserva ad entrare anche con i braccioli, ma la vasca con l’acqua di 20 cm e lo scivolo diventano subito la sua passione! Io e mio marito ci alterniamo a nuotare nella piscina esterna: che meravigliosa sensazione sentirsi immersi nell’acqua calda mentre sul viso ti accarezza un vento gelido a -2°C. Poi proviamo l’ebrezza dello scivolo gigante rosso che caratterizza la struttura dell’Europas 1, 100 m di adrenalina con una prima parte completamente al buio e le curve veloci: mi sembra di tornare bambina.
Il comprensorio dell’hotel: tra neve e animali da conoscere
La domenica ci alziamo e… fuori nevica! Che meraviglia, possiamo far giocare Angelica per la prima volta sulla neve. Decidiamo di uscire per una passeggiata: a disposizione per gli ospiti dell’hotel ci sono passeggini per i percorsi in salita. Non manca proprio niente per i più piccoli, che bello potersi spostare senza dover pensare a mille cose da mettere in valigia: ad eccezione dei vestiti e dei pannolini, a tutto il resto ci pensano i kinderhotels (inclusi i bavaglini e le pappe biologiche per lo svezzamento di cui la sala ristorante è super fornita).
La passeggiata sotto la neve è suggestiva e nel comprensorio dell’hotel ci sono un sacco di animali da vedere: alpaca, mufloni, canguri, conigli e un asinello. Mi spiegano poi che, una volta a settimana, c’è anche un piccolo zoo mobile per far conoscere e accarezzare gli animali ai piccoli ospiti.
La scuola di sci dai 2 ai 5 anni
Nella piccola pista davanti all’hotel c’è anche chi prova a sciare per la prima volta, due bimbi di 3 e 5 anni con i loro genitori e due maestri si preparano sulla riga di partenza. I maestri spiegano loro come posizionarsi e distribuire il peso e poi li accompagnano nella piccola discesa. Scopro più tardi che la domenica c’è la prova gratuita mentre la “scuola sci pannolino” si tiene dal lunedì alla domenica successiva in collaborazione con il comprensorio sciistico di Goldeck, dove ci sono anche i corsi per i più grandi. Angelica li guarda e io penso… chissà, magari la prossima volta che torniamo facciamo indossare gli sci anche a lei.
Copyright: Familygo. Foto di babyhotel.eu; S. Colautto