In Carinzia tutto è vero. Il sole che splende per molti giorni l’anno, il calore degli oltre 200 laghi balneabili, l’ospitalità della gente e la natura, con i suoi colori intensi. Ma soprattutto le fattorie, in cui è possibile trascorrere una vacanza autentica e genuina: sono molte quelle specializzate nell’ospitalità di bambini e neonati.
Siamo alla ricerca di una destinazione da vivere in modo autentico e decisamente non banale e la nostra scelta si traduce in vacanze in fattoria in Carinzia, il più meridionale tra i land dell’Austria. Perché amiamo il clima mite, il calore della gente e le lunghe giornate di sole.
La Carinzia è una terra dalle molte sfumature e a ciascuna corrisponde una diversa vacanza da fare con i bambini: c’è la Carinzia della montagna e della neve, la Carinzia dei laghi balneabili e la Carinzia delle fattorie in cui far vivere ai mostri figli incredibili avventure a contatto con la natura.
Vivere la fattoria: a contatto con gli animali e i mestieri del contadino
Le fattorie della Carinzia sono un universo a disposizione delle famiglie che amano la natura e dei bambini che sognano di giocare con gli animali. Perché in queste fattorie carinziane dare il mangime alle galline, accarezzare i conigli, mungere le mucche, coccolare cani e gatti, raccogliere bacche e aiutare i contadini nelle loro attività è davvero una cosa naturale.
Partiamo anche per la prospettiva di piacevoli camminate in montagna, sospese tra cielo e terra. Sono i contadini stessi a suggerire i percorsi più adatti alle famiglie e alle loro aspettative: quelle a misura di bambino e di passeggino oppure quelle in cui il viaggio di ritorno avviene a bordo di un trattore. E alla fine la tipica merenda carinziana per tutti: succo di ribes, sciroppo di sambuco, latte appena munto, salumi e formaggi, pane fatto in casa, torte e frutti di bosco.
Fattorie specializzate nell’accoglienza di bambini e neonati
Sono oltre 40 le fattorie family della Carinzia, specializzate nell’accoglienza di famiglie con bambini e neonati, in cui trovare tutto l’occorrente per i più piccoli: camere familiari, lettini con sbarre, seggioloni, scaldabiberon, interfoni, sale giochi con ogni sorta di giocattoli, menu baby e i preziosi consigli della moglie del fattore, con la sua esperienza… da manuale! Ma soprattutto trovare aree giochi all’aperto con scivoli e altalene, giochi, animazione e un mondo verde da scoprire in tutti i modi possibili e in assoluta sicurezza.
E mentre i bambini giocano col fieno o inseguono le traiettorie delle nuvole nel limpido cielo austriaco, i genitori possono finalmente rilassarvi e magari leggere quel libro rimasto troppo tempo sul comodino… A proposito di relax, qui ci sono persino le fattorie e le baite specializzate nel… “dolce far niente”! Strutture in cui l’ozio non è affatto il padre dei vizi, bensì una meta da inseguire e coccolare.
Sveglia e colazione fino a tardi, wellness (con bagni e massaggi), passeggiate nella natura, ma soprattutto delle amache stese in giardino dove passare tutto il tempo che volete. E se la frenesia della vita quotidiana dovesse potrete sempre aiutare i fattori nei lavori di tutti i giorni: raccogliere la frutta, dare il fieno agli animali, tagliare la legna o riparare una staccionata possono essere un vero toccasana!
Ci sono poi le fattorie biologiche dove tutti – anche gli animali – mangiano esclusivamente quanto viene qui prodotto e quelle storiche che hanno mantenuto inalterato il sapore di un tempo, le fattorie per i ciclisti e quelle per gli amanti del wellness, i rifugi per i golosi dal palato fine e quelli romantici in quota. Insomma, vacanze per tutti i gusti e tutte le tasche.
Parole d’ordine: inclusione, accessibilità e ospitalità
Novità 2024: quest’anno più che mai le vacanze in Carinzia sono davvero per tutti. Nell’ambito del progetto “Esperienza nella natura per TUTTI“, sono state create esperienze naturalistiche prive di barriere, che offrono la possibilità a persone con e senza disabilità di visitare luoghi meravigliosi nella natura pieni di pace e serenità. E di raggiungere posti speciali in aree protette selezionate e di vivere la natura con tutti i sensi. Si può scegliere una fattoria vicina a una di queste strutture o comunque che permetta di raggiungerle agevolmente.
E se scegliete di andare in fattoria, non lasciate a casa i vostri amici a quattro zampe. Le fattorie delle Carinzia, infatti, sono aperte ai cani e in molti casi, con un piccolo sovrapprezzo, offrono ciotole di cibo e comode casette in legno in giardino. E se voi siete alle prese con escursioni, passeggiate, visite ai musei o trattamenti benessere i padroni di casa sono felici di badare agli animali al posto vostro.
In fattoria e a cavallo in tutte le stagioni
Le fattorie della Carinzia sono ideali anche per chi ama i cavalli e le vacanze in sella: sono molte quelle con maneggio e offrono a chi le sceglie l’occasione per splendide escursioni ai laghi o sulle montagne. Non solo: lezioni di “avvicinamento” al cavallo per i più piccoli, corsi base per i principianti, lezioni di perfezionamento del salto ad ostacoli, allenamenti personalizzati, escursioni in sella e trekking ad alta quota (anche di più giorni), facili passeggiate o, semplicemente, lo stallo per i cavalli degli ospiti.
E, anche se forse questo non è il periodo più opportuno, sappiate comunque che una delle esperienze più suggestive che la Carinzia può offrire è quella di una cavalcata nella “Tiefschnee”, la neve profonda che qui in inverno (e fino a marzo inoltrato) ricopre come un manto prati e montagne.
Dove dormire
Se desiderate trascorrere le vostre vacanze in una fattoria carinziana, sul sito in inglese avete a disposizione un comodo strumento per scegliere e prenotare la struttura che preferite. Si può prenotare direttamente inserendo la data di proprio interesse e scegliendo tra le varie disponibilità per il periodo. Oppure si possono fare ricerche tematiche: le fattorie per ciclisti, quelle per gli amanti dell’equitazione, le aziende agricole storiche o biologiche o le baite per gli amanti del wellness.
Per quanto riguarda le fattorie per famiglie, con servizi per neonati o che comunque rendono più agevole la vacanza di mamma e papà, potete consultare nella pagina di ricerca per temi nello stesso sito.
Come arrivare
In Auto. Per arrivare in Carinzia basta percorrere l’autostrada A23, direzione Mestre-Udine-Tarvisio-Villach. La zona dista circa 3 ore e mezza da Bologna e circa 5 ore da Milano. Per viaggiare sulle autostrade austriache è necessaria la vignetta, il bollino autostradale che si può acquistare in Italia negli autogrill prima del confine e in Austria presso le tabaccherie e gli uffici postali.
In treno. Comodi intercity collegano Klagenfurt e Villach, le due principali città del land, alle principali città europee.
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di www.urlaubambauernhof.at/