In Carinzia, sul Pramollo, tutto quello che ci piace! Per una vacanza perfetta!

Nassfeld Pramollo Aqua Trail
Patrizia Bertini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una vacanza estiva sul Pramollo, in Carinzia, a misura di famiglia. Tra parchi gioco in quota, splendide passeggiate, laghi balneabili e malghe.  A pochi chilometri dal confine italiano.

La vacanza che accontenta tutti è la vacanza perfetta. A me piacciono i panorami, il buon cibo, una dose notevole di relax, e luoghi non affollati. Mio marito ha bisogno di essere incuriosito, e i sentieri geologici delle Alpi Carniche l’hanno proprio preso. Ai bambini, lo sappiamo, basta divertirsi, e se poi li incuriosiamo, meglio, imparano anche qualcosa. Quando la vacanza accontenta tutti è fatta, e qui, sul Pramollo in Carinzia quest’estate, si sono realizzati tutti i nostri desideri.

Sul Nassfeld Pramollo, giochi con panorama

carinzia-nassfeld-pramollo-estate-acqua-trail-1carinzia-nassfeld-pramollo-estate-4

Se a voi come a noi piacciono i paesaggi e la natura, rimarrete stupiti dal fascino delle Alpi Carniche, la catena che segna il confine dell’Austria con l’Italia da Dobbiaco a Tarvisio che, con un patrimonio geologico e paleontologico conservato con completezza, testimonia l’evoluzione di circa 400 milioni di anni. Si passa dal mare del Siluriano alle scogliere del Devoniano, dalle foreste tropicali del Carbonifero ai mari del Triassico, sino a giungere all’Orogenesi alpina, epoche rintracciabili oggi lungo i sentieri geologici predisposti per i turisti, all’interno del Geopark.

carinzia-nassfeld-pramollo-estate-21-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-malga-4

Nel versante austriaco queste montagne acquistano una particolare bellezza. Le alte cime rocciose spoglie e ruvide contrastano con il verde degli alpeggi, con i colori della flora di alta montagna, e si ravvivano se le guardate seduti in una tipica baita carinziana tutta adornata di legno e fiori, sorseggiando un grande bicchiere di fresco succo di sambuco.
Davanti a noi pascolano le mucche, sbucano le marmotte dalle tane, e a pochi metri si aprono sentieri per brevi o lunghe passeggiate, mentre in quota il divertimento è assicurato da un’infinità di giochi.

Che la Carinzia sia un grande parco giochi all’aperto l’abbiamo scritto molte volte, e qui non possiamo che confermarlo. La capacità di saper accontentare tutti, e soprattutto le famiglie, è incredibile.
Nella stazione in quota di Nassfeld Pramollo trovate sentieri per chi desidera camminare e godere della natura (anche con i passeggini), un’immensità di giochi per i bambini, e maestose sedie sdraio di legno per chi, come me, non aspetta altro che sdraiarsi.

carinzia-nassfeld-pramollo-estate-acqua-trail-2carinzia-nassfeld-pramollo-estate-acqua-trail-5

1-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-pendolino2carinzia-nassfeld-pramollo-estate-7

Dopo una discesa adrenalinica lungo la pista dello slittino estivo, il Pendolino (i bambini non stanno nella pelle finché non l’hanno provato!), ci si avventura nell’Aqua Trail, un percorso ideato per le famiglie, anche con bambini piccoli, che dura circa due ore, lungo il quale sono posizionati dei giochi di legno che utilizzano l’acqua, piccoli laghetti dove i bimbi possono camminare a piedi nudi, altalene, tappeti elastici, per finire tutti sulla barca dei pirati.

carinzia-nassfeld-pramollo-estate-outdoorpark 1-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-outdoorpark

Al divertimento dei giochi in quota, alla stazione intermedia del Millennum Express, si aggiunge l’Outdoor Park, dove i bambini, completamente imbragati, volano da un tronco all’altro urlando dalla felicità. Possono provare anche il tiro con l’arco e la giornata “vola” anch’essa senza che ve ne accorgiate.

1-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-malga51-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-malga3

E in zona, per una merenda buona e genuina, consigliata è la sosta alla Tressdorfer Alm, la malga che offre servizio ristorazione ed è anche caseificio. I formaggi che abbiamo assaggiato in questa malga sono davvero squisiti!! La Regione della Valle del Gailtal vanta secoli di esperienza nella produzione del formaggio. Oltre al tipico Gailtal, a denominazione e protetta, dal sapore più maturo, vi sono anche gli erborinati e i formaggi freschi a latte crudo. Non fatevi mancare questa degustazione, dopo la dimostrazione di come preparano il formaggio che si svolge ogni mattina.

Il panorama incantevole, con giochi, sul Monte Gartnerkofel

carinzia-nassfeld-pramollo-estate-Gartnerkofel-2 carinzia-nassfeld-pramollo-estate-Gartnerkofel-3

Un bellissimo panorama si ha anche sul Monte Gartnerkofel, raggiungibile con la seggiovia. Una visione a 360° delle alpi italiane (Dolomiti comprese!) e austriache fino al Grossglockner, il monte più alto d’Austria. Un punto panoramico con pannelli esplicativi ci aiuta a orientarci nella toponomastica.

carinzia-nassfeld-pramollo-estate-Gartnerkofel-almaruschcarinzia-nassfeld-pramollo-estate-Gartnerkofel-almarusch4

carinzia-nassfeld-pramollo-estate-Gartnerkofel-almarusch21-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-almrausch
Da qui in alto potete partire per i percorsi geologici del Geopark e far giocare i bambini nell’area giochi in quota, Almrausch, che è a dir poco stupenda non tanto per la quantità di giochi, ma per il paesaggio che la circonda.

carinzia-nassfeld-pramollo-malga-Watschiger 1-carinzia-nassfeld-pramollo-malga-Watschiger4

1-carinzia-nassfeld-pramollo-malga-Watschiger2 1-carinzia-nassfeld-pramollo-malga-Watschiger1

Per una sosta in zona vi segnaliamo la Watschiger Alm, un luogo che racchiude tutta la poesia della montagna. La baita antica e la stalla, il laghetto, il legno, i fiori: tutto emana pace e serenità. Ordinate il succo di sambuco, la schnitzel, i ravioli carinziani, le patatine, il dolce con yogurt e frutti di bosco… Sarà una pausa speciale. La baita si raggiunge facilmente anche con l’auto.

Il vivace Lago Presseggersee e il più grande parco giochi sul lago della Carinzia

carinzia-nassfeld-lago-Pressenger2 carinzia-nassfeld-lago-Pressenger3

Chi direbbe che in montagna le acque del lago sono di 28°? Ebbene sì, credeteci! La Carinzia è del resto famosa per i suoi laghi caldi e balneabili. Vere e proprie spiagge dove prendere il sole, nuotare, tuffarsi e, come nel Lago Pressegger See, usufruire di tante attività che rendono la giornata piacevole e divertente. Affittare la canoa, il pedalò, la barchetta, oppure gettarsi dalle grandi torri di gomma gonfiabili, per cui i ragazzini diventano matti. E per chi ha bimbi piccoli, il lago ha una spiaggia facilmente accessibile dove l’acqua è bassa e dove possono sguazzarvi in sicurezza.

carinzia-nassfeld-lago-Pressenger-Erlebnispark carinzia-nassfeld-lago-Pressenger-Erlebnispark2

1-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-lagocarinzia-nassfeld-lago-Pressenger

Ma c’è di più. Se volete fare un bel regalo ai vostri bambini, passate una giornata intera all’Erlebnispark, e allora sarete certi che Nassfeld gli rimarrà nel cuore. Si tratta di un parco divertimenti con spiaggia sul lago, con varie tipologie di giostre acquatiche e non, tutte molto coinvolgenti e sicure. Il biglietto d’ingresso vi dà diritto a usare giostre, ombrelloni e sdraio per tutta la giornata. Compresa nel prezzo anche mezz’ora di pedalò. Il costo è di 40 euro, che si pagano a partire da 4 anni di età.

La Valle del Gailtal, tra paesini tipici e fattorie

1-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-hermagor21-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-hermagor3

A soli 15 minuti di auto, o con gli impianti del Millennium Express, dal Pramollo si scende a valle, dove scorre il fiume Gailtal, lungo le sponde del quale sorgono piccoli centri dediti ad agricoltura e allevamento, e la cui città di riferimento è Hermagor. Una piccola località di villeggiatura molto caratteristica, dove palazzi ottocenteschi dai colori pastello si affacciano su un centro pedonale in cui è piacevole passeggiare e fare shopping o sedersi in un bar all’aperto.

1-carinzia-nassfeld-pramollo-gailtalcarinzia-nassfeld-pramollo-dellach-museo-geopark
Da Hermagor si percorre la valle fino a Dellach per visitare il Geopark delle Alpi Carniche, oppure ci si può fermare a Kirchbach im Gailtal per visitare la moderna fattoria Gailtalbauer.

carinzia-nassfeld-pramollo-fattoria-gailtal2 carinzia-nassfeld-pramollo-fattoria-gailtal4

1-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-fattoriacarinzia-nassfeld-pramollo-fattoria-gailtal6

La fattoria Gailtalbauer di Kirchbach im Gailtal offre una visita guidata per bambini, durante la quale entrano nel recinto delle pecorelle, nella stalla, nell’orto delle erbe. I genitori vengono a contatto con il mondo agricolo della Valle del Gailtal, assaporandone i prodotti tipici: i salumi, come lo speck, i formaggi, il miele. Percorso gratuito con la Nassfeld Card o la Kärnten Card. (AGGIORNAMENTO 2024: al momento la fattoria è temporaneamente chiusa per cambio di gestione)

Dove dormire

carinzia-nassfeld-pramollo-hotel-sonnenalpe1carinzia-nassfeld-pramollo-hotel-sonnenalpe6
A Nassfeld sul Pramollo vi è un hotel speciale per le famiglie. È l’Hotel Sonnenalpe, della catena Falkensteiner.
Lo consiglio per diversi motivi: innanzitutto la posizione. Si trova in quota, proprio sul passo Pramollo, e questo permette d’estate di avere più fresco, di raggiungere con brevi camminate i punti di interesse, come i giochi in quota dell’area Nassfeld Pramollo, l’area del Monte Gartnerkofel o le malghe che ho prima citato. D’inverno è altrettanto ben posizionato perché è proprio sulle piste e la partenza degli impianti è a 50 metri.

1-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-hotel-sonnenalpe3 1-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-hotel-sonnenalpe2
Le camere familiari sono moderne e accoglienti, vi è spazio per tutta la famiglia, suddiviso tra zona notte dei bambini, dei genitori, un piccolo soggiorno e un grande bagno. Particolari che mettono a loro agio i bimbi: le letterine magnetiche per scrivere il proprio nome, il secondo lavandino più basso pensato per loro, lo sgabellino, il riduttore del wc e tanti altri dettagli che i miei figli hanno notato subito.

carinzia-nassfeld-pramollo-hotel-sonnenalpe31-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-hotel-sonnenalpe4
Entriamo nella SPA ed è un miraggio: piscine interna ed esterna per le famiglie con lettini relax, piscina interna solo per i bimbi piccolissimi e neonati, grande scivolo per il divertimento sfrenato, ma anche una Spa solo per adulti, 1000 metri quadrati dedicati a saune, massaggi, idromassaggi per il benessere delle coppie (chi ha meno di 16 non può entrare).

1-carinzia-nassfeld-pramollo-estate-hotel-sonnenalpe1carinzia-nassfeld-pramollo-hotel-sonnenalpe4
Ovviamente c’è il miniclub, gestito da personale che parla anche italiano, e la cucina Alpe-Adria Falkensteiner, che propone piatti tra mare e terra con attenzione alle tipicità. Una cucina attenta, gustosa e raffinata. Con la formula all-inclusive il vino in caraffa, la birra, l’acqua gasata e le bevande alla spina sono compresi nel prezzo.
Anche l’albergo Sonnenalpe ha contribuito alla realizzazione della nostra vacanza perfetta!

Informazioni turistiche

Per un itinerario nella zona Nassfeld Pramollo è particolarmente vantaggiosa la Nassfeld +CARD Holiday con cui potete godere di tantissimi sconti e attività gratuite. Soggiornando in uno degli oltre 150 partner dal 9 maggio al 3 novembre 2024 potete ricevere la Card in omaggio. Sono compresi i trasporti con i bus locali, gli impianti di risalita, l’ingresso alle spiagge del lago Pressegger, il programma di escursioni e quello avventura per i bambini.

www.nassfeld.at/it

 

LEGGI ANCHE: Vacanze in campeggio in Carinzia: natura e libertà che fanno tornare bambini

 

Copyright: Familygo. Foto di Luca Xodo e P. Bertini

Pubblicato in