Un clima mite e tanto sole, discese ampie e dolci pendii, tanti servizi per famiglie che rendono la vacanza in montagna con i bambini d’inverno semplice e divertente. Sciare in Carinzia con i bambini è tutto questo e molto di più, perché ogni comprensorio vi stupirà con attività family friendly e offerte dove i bimbi nella maggior parte dei casi non pagano lo skipass e, in base al periodo dell’anno, usufruiscono di super sconti di soggiorno.
Principianti, esperti o sciatori fuori allenamento: tutte le famiglie vengono in Carinzia d’inverno con i bambini. Sarà per le tantissime giornate di sole, per la varietà di discese (pensate di annoiarvi con 800 km di piste?), o per la presenza di divertenti mascotte che cantano e ballano sulla neve insieme ai più piccoli. In questa zona al confine tra Austria, Italia e Slovenia quasi tutte le località sono family friendly, con scuole di sci certificate, giochi sulla neve, snowpark e funpark per scendere con gli slittini o pattinare su laghi ghiacciati, persino impianti di risalita con sedili riscaldati e taxi con carrozza e cavalli. Se state già preparando la valigia non dimenticate il costume da bagno perché ci si diverte anche fra scivoli acquatici e wild river di centri termali per famiglie.
Cosa manca perché la settimana bianca sia perfetta? Il prezzo. In Carinzia hanno pensato anche a questo, e ogni località sciistica propone i suoi pacchetti e le sue offerte, in cui i bambini hanno forti sconti soprattutto sugli Skipass, e in alcuni casi viaggiano praticamente gratis.
Preferite i complessi più grandi o le valli minori? Una formula all inclusive o una vacanza in agriturismo? Volete abbandonare per tutta la settimana bianca la vostra auto, oppure volete convincere a sciare il vostro piccolo di soli 2 anni: qui tutto è possibile. Ecco le località per famiglie dove sciare in Carinzia con i bambini approfittando delle offerte.
Nassfeld/Pramollo, bandita la noia!
Nassfeld/Pramollo è il comprensorio sciistico più grande della Carinzia, con 110 km di piste soleggiate, impianti moderni (tra cui il Millenium Express, la cabinovia più lunga dell’Austria), dolci pendii e tante attrazioni. È la meta perfetta per le famiglie che vogliono divertirsi e fare sport invernali in tutta sicurezza. La pista illuminata più lunga delle Alpi, lo Snowpark, il “Blue Day” con attrezzi divertenti, 3 tratti di pista Skimovie sono solo alcune delle attrattive per i ragazzi più grandi, mentre i piccolini (dai 3 ai 5 anni) si divertono in compagnia del pinguino Bobo al mini-club, oppure sullo slittino, e sperimentano le prime discese con maestri simpatici e preparati risalendo senza fatica sui tapis roulant per principianti. Tra le offerte più vantaggiose troviamo Nassfeld Ski surprise in cui i bimbi fino a 9 anni viaggiano gratis (alloggi e skipass, valida dal 06 al 21.12.2019 , dal 06 al 18.01 e dal 14.03 al 13.04.2020). Vedi anche le altre offerte del comprensorio Nassfeld/Pramollo.
Bad Kleinkirchheim, dalle piste alle terme
“1 euro al giorno per i bambini“: è l’idea vincente per la stagione invernale a Bad Kleinkirchheim, che con i suoi 100 km di piste è la seconda zona sciistica della Carinzia. Qui i bambini sotto i 12 anni d’età sciano al prezzo simbolico di 1 euro al giorno, con l’acquisto di uno skipass per adulto da 6 giorni (dal 04.01 al 06.03.2020). Tante sono poi le proposte per combinare le giornate di sci con il relax delle terme: durante le Settimane Ski Wellness (dal 04 al 31.01 e dal 29.02 al 06.03) ad esempio basta uno skipass da 3 giorni per avere un ingresso omaggio ai bagni termali Römerbad, mentre nelle Settimane Ski Thermen (dal 07 al 29.03) skipass incluso nel prezzo dell’alloggio (convenzionato), e sconto 50% sull’ingresso alle terme Römerbad per chi acquista almeno uno skipass da 4 ore. E ancora con uno skipass da 2 giorni, si può scegliere se utilizzarlo per sciare oppure per l’ingresso alle terme.
Lago Weissensee, più sei piccolo e meno paghi
Sul lago Weissensee vi aspetta Meterix, un orsetto amico delle famiglie che misura l’altezza dei bambini, perché qui “più sei piccolo e meno paghi”; i bambini fino a 12 anni pagano infatti secondo la loro altezza negli hotel, locande e appartamenti per le vacanze e presso il noleggio sci, la scuola di sci e gli impianti di risalita; un’idea divertente per aiutare i genitori a risparmiare durante le vacanze. E in questa piccola area sciistica ci sono davvero un’infinità di opportunità per i bambini. Come il Kids ‘Ski World, un parco sulla neve con scuola sci bimbi, tapis roulant di risalita, giostra e sala al coperto. Dal 5 al 18 gennaio 2020 poi, skipass gratuito per tutti prenotando in una delle 20 strutture ricettive convenzionate. E dopo lo sci? Il lago Weissensee d’inverno si trasforma nella pista di ghiaccio naturale più grande d’Europa, un paradiso per pattinatori e giocatori di hockey su ghiaccio.
L’Alpe Gerlitzen, il paradiso dei principianti!
L’Alpe Gerlitzen, il monte di casa di Villach, espone con fierezza il marchio di qualità “Welcome Beginners”: questa è infatti l’unica zona sciistica carinziana certificata per principianti, con particolare riguardo ai bambini. Il marchio, ottenuto dopo rigorosi test e controlli, garantisce a chi mette gli sci ai piedi per la prima volta e anche agli sciatori fuori allenamento tutto il necessario per una vacanza sulla neve piacevole e senza sorprese. I bimbi sono coccolati e accompagnati sulle larghe piste dall’orso Bino, e si divertono nei parchi giochi sulla neve (leggi il nostro reportage sull’Alpe Gerlitzen). Ciliegina sulla torta, le tariffe vantaggiose per l’acquisto di ski pass famiglia. Nella zona turistica di Villach si trova anche il parco termale Erlebniswelt Kärnten Therme di Warmbad Villach, con scivoli a tubo, Crazy River e nuoto delle sirene (leggi il nostro reportage dalle Terme di Villach) , e con lo skipass, (giornaliero, di più giorni o stagionale), c’è uno sconto del 20% sull’ingresso serale “FUN & SPA” alle terme (dopo le ore 17).
Monte Katschberg, vacanze easy sul monte dei bambini
Se volete vivere la montagna con i bambini in modo facile e comodo, scegliete il piccolo paradiso del Monte Katschberg. Siamo nella zona degli Alti Tauri, sempre mite e soleggiata anche d’inverno, dove tutto è a portata di mano. Keep calm and relax. Una volta scaricati i bagagli vi dimenticherete dell’auto, e in pochi minuti sarete sulle piste da sci, sempre sicure anche per i bambini, perché preparate con cura ogni giorno contro ghiaccio o neve fresca (leggi il nostro reportage sul Monte Katschberg). La grande attrazione è il Katschis Kinderwelt, una zona solo per i piccoli dove possono sciare da soli (ma sempre sotto l’occhio attento di esperti istruttori), riposarsi in un padiglione riscaldato e incontrare enormi personaggi, compresa la mascotte Katschi. Vedi le offerte del Monte Katschberg.
Altre offerte con sconti e bambini gratis
Nella regione Grossglockner – Heiligenblut c’è lo skipass del pupazzo di neve “Schneemannkarte” che consente ai bambini fino a 10 anni di sciare pagando solo 4 euro al giorno, se un genitore acquista uno skipass per lo stesso periodo. Inoltre sono previste offerte speciali per le famiglie durante alcuni periodi di vacanza.
Il lago Millstätter See offre ai propri ospiti la comodità di poter raggiungere in circa mezz’ora di viaggio le zone sciistiche più belle della Carinzia. Qui dal 07.01.2020 fino a fine stagione, i bambini fino a 14 anni che soggiornano con la famiglia nelle strutture alberghiere intorno al lago Millstätter See possono sciare gratis sul Goldeck, il monte dello sport.
Altra promozione family è quella della zona Kötschach Mauthen, per cui dal 06.01 i bambini fino a 9 anni sciano gratis con lo skipass “Schneeflocke” (fiocco di neve). Tariffa speciale ridotta per i bambini da 10 a 14 anni. Ancora, al Ghiacciaio Mölltaler Gletscher/Ankogel i bambini fino a 6 anni sciano gratis e da 6 a 18 pagano tariffa ridotta; inoltre se avete più di 2 figli, gli altri sciano sempre gratis.
Tutte le Offerte
www.carinzia.at/inverno/offerte-turistiche/
Informazioni turistiche
Copyright: Familygo. Foto www.carinzia.at