La Carinzia, il più meridionale e soleggiato tra i land austriaci, è un vero parco giochi all’aria aperta in cui vivere un’estate rigenerante a contatto con la natura, tuffarsi negli oltre 200 laghi balneabili, esplorarli in canoa o in barca, pedalare lungo i fiumi per poi fermarsi a fare un pic-nic con deliziosi prodotti locali. E ancora, aiutate i contadini con la mungitura delle mucche o avventurarsi in bucolici percorsi anche con il passeggino. Senza dimenticare la Kärnten Card, porta d’accesso al divertimento e al trasporto sostenibile di tutta la regione.
Pronti per una vacanza a tutta natura? Sappiamo quanto bello e rigenerante sia il contatto autentico con l’ambiente che ci circonda. Per i bambini perché significa partire alla scoperta del mondo, per i genitori perché significa riscoprire i sapori della propria infanzia, quelli delle prime corse a piedi nudi su un prato o dei primi giochi in acqua.
Una vacanza in Carinzia con i bambini d’estate è proprio questo: il modo migliore per vivere tutta la bellezza dell’essere e del ritornare bambini.
Vacanze senza stress e attrazioni gratis con la Kärnten Card
Dimenticatevi pure dell’auto: in Carinzia potete trascorrere l’intera vacanza senza mai guidare! Le vallate pianeggianti e facili da percorrere sono infatti un invito a muoversi a piedi o in bicicletta e a godere di quello che ci circonda recuperando ritmi più lenti e a misura d’uomo. In più con le tessere regionali potete viaggiare gratis sui treni rapidi S-Bahn delle ferrovie austriache ÖBB raggiungendo ogni giorno la vostra destinazione del cuore in tutta la regione, con tanto di bici al seguito! Facile, divertente e anche green.
Qualche esempio? Potete arrivare in treno a Hermagor e poi imboccare la ciclabile che costeggia il Fiume Gail fino a Villach. Oppure prendere il treno che vi porta alla cabinovia Kanzelbahn e salire sull’Alpe Gerlitzen. Con la Kärnten Card – spesso abbinata – anche le cabinovie sono incluse, insieme a oltre 100 attrazioni tra cui anche musei, piscine e parchi zoologici, strade panoramiche, battelli turistici… vi è venuta un po’ di curiosità?
Andiamo allora a scoprire le esperienze wow da fare Carinzia con i bambini d’estate.
Tuffarsi in 200 laghi balneabili
Se è vero che in Austria non c’è un mare in cui immergersi, è vero anche che in Carinzia ci sono 1.000 laghi, di cui oltre 200 laghi balneabili, tutti caldi e pulitissimi. Per questo quando si va in Carinzia mettere il costume in valigia è d’obbligo. E pensate che bello poter godere di una camminata in montagna, o di una passeggiata in bicicletta, per poi poi tuffarsi in acque trasparenti. E nei pressi dei laghi ci sono tante spiagge attrezzate con possibilità di praticare sport acquatici. Come dire, qui la vacanza raddoppia! Le acque del Lago Wörthersee ad esempio si possono solcare con la tavola da stand-up-paddle mentre al Lago Millstätter See si noleggiano barche a remi ed elettriche e al Lago di Faak si va tutti in canoa!
Aiutare il contadino in fattoria
Sono molti gli agriturismi family della Carinzia, fattorie specializzate nell’accoglienza di bambini e neonati in cui le famiglie possono non solo stare a contatto con la natura ma anche sperimentare la vita di fattori e contadini: dare il mangime alle galline, mungere le mucche, preparare il burro, raccogliere bacche, fare un giro in trattore e ovviamente assaggiare i piatti tipici e i prodotti che questa terra offre generosa.
Una vacanza in un agriturismo per bambini della Carinzia è anche un’occasione per riposarsi e rigenerarsi leggendo un libro in giardino, facendo un giro in bici o a cavallo o passeggiare nel verde in completo relax.
Leggi anche il racconto della nostra vacanza in fattoria in Carinzia…
Fare escursioni guidate nelle riserve con il passeggino e senza barriere
Una delle nostre parole preferite è inclusione e in Carinzia la troviamo declinata in tanti modi diversi. Ad esempio nelle escursioni guidate in riserve naturali con percorsi privi di barriere architettoniche che si possono facilmente percorrere sia coi passeggini che con le sedie a rotelle.
L’elenco di queste mete all’insegna del design for all è davvero lungo e interessante: dal Lago Weissensee, definito l’occhio di smeraldo delle Alpi, con le sue specie botaniche rare e i molti animali che vivono sulle sue rive, ai Monti Nockberge dove si scoprono le strategie di sopravvivenza degli alberi, dal Monte Affenberg a Villach coi suoi macachi giapponesi alla Valle di Bleiberg in cui i bambini possono ammirare gli alpaca.
Imparare a volare
Le occasioni per ammirare la Carinzia dall’alto sono davvero molte, dalle 16 funivie in funzione durante l’estate che consentono di raggiungere le vette passando per suggestivi voli in pallone aerostatico. Sarà un’esperienza indimenticabile per i bambini conquistare il Grossglockner, la vetta più alta d’Austria!
Ma un’esperienza davvero imperdibile è l’escursione alla torre del Pyramidenkogel, la torre panoramica in legno più alta d’Europa che svetta sul Lago Wörthersee; qui, con la teleferica “Fly 100“, che scende a terra per una lunghezza di 100 metri e un dislivello di 70 metri, la sensazione di volare è decisamente reale. In alternativa, potete provare il lunghissimo scivolo a tubo oppure il più rassicurante ascensore.
Pedalare con il vento tra i capelli
E se scendere con una fune dal Piramidenkogel, o lanciarsi giù per lo scivolo coperto che fa da alternativa per tornare a valle, non è ancora abbastanza, le famiglie trovano in Carinzia piste ciclabili davvero super.
Tra gli itinerari più celebri e frequentati in Europa, la Ciclovia Alpe Adria e la Ciclabile della Drava sono i percorsi più adatti per chi monta in sella insieme ai bambini (se volete, inoltre, si possono prenotare vacanze organizzate in bici lungo ciclabile della Drava). Le stesse famiglie si divertiranno anche a pedalare attorno ai Laghi Ossiachersee e Worthersee godendosi magnifici panorami e percorrere quindi una piccola parte del Gran tour dei laghi di Carinzia, ovvero un itinerario cicloturistico nato come progetto “dei 20 laghi più belli della Carinzia”.
Mamma che buono! Alla scoperta di sapori autentici tra Slow Food Travel Region…
Concludiamo il nostro percorso tra le proposte per famiglie della Carinzia con un viaggio nei sapori, che qui sono tanti e tutti di qualità.
Forse non tutti sanno infatti che in Carinzia sono presenti la prima zona Slow Food Travel al mondo (le valli Lesachtal, Gailtal e Gitschtal insieme al lago Weissensee) e numerosi villaggi Slow Food nei quali sono in programma workshop e visite che invitano alla scoperta e alla meraviglia: come si fanno il burro e il formaggio? Quanto tempo ci vuole perché le mele si trasformino in succo? Da quali erbe si può ricavare una gustosa crema spalmabile? Per i bambini sarà meraviglia e divertimento allo stesso tempo.
… e pic-nic estivi!
Vuoi per il sole che in Carinzia si concede magnanimo moltissimi giorni l’anno, vuoi per la generosità della natura… ma cosa c’è di più iconico di un bel cestino da pic-nic ricolmo dei prodotti della terra e dei piatti della cucina tipica carinziana?
Raccogliere in giardino fragole e lamponi, preparare torte e riporre nel cesto speck e formaggi è già parte del pic-nic, come a dire che è festa già prima della partenza.
Informazioni pratiche per il soggiorno
Cosa scegliere come prima meta? Quale itinerario seguire? La cosa migliore è chiedere agli albergatori. Dall’hotel di lusso all’agriturismo, dallo chalet al campeggio all’alloggio privato fino a proposte insolite come le house-boat sul lago Millstätter See o la casa sull’albero ad Althofen… l’offerta ricettiva in Carinzia è vastissima. Ma una cosa accomuna le varie soluzioni di alloggio: la disponibilità e la cordialità delle persone, che saranno sempre felici di dedicarvi un po’ di tempo, darvi consigli e suggerimenti personali ed esperti su percorsi e attrazioni. Si può poi decidere di organizzare in autonomia la vacanza oppure scegliere tra pacchetti già pronti pensati proprio per le famiglie.
Per informazioni e prenotazioni potete consultare la pagina del turismo in Carinzia dedicata all’estate 2024, oppure curiosare in tutto il portale www.carinzia.at.
Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio Kaernten-Werbung/ E. Groeger/ F. Gerdl/ T. Steinhaler/ S. Strauss/ G. Perauer/ Stabentheiner