I templi di Paestum a misura di bambini, una visita accessibile grazie ai Family Lab

Anna Rita Lisella, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Paestum fu una delle più ricche e fiorenti colonie greche dell’Italia meridionale e ancora oggi è una delle mete archeologiche per bambini e famiglie che meglio affronta il bisogno di avvicinare i più piccoli all’archeologia e rendere questa affascinante disciplina accessibile e comprensibile a tutte le fasce di età. Questo grazie alla didattica ufficiale di Le Nuvole, concessionaria dei servizi di visite guidate e attività didattiche.

Paestum, un’antica colonia greca considerata Patrimonio dell’Umanità

Visitare Paestum con bambini     Visitare Paestum con bambini

Paestum, chiamata dai Greci Poseidonia, dagli Italici Paistom e Paitos, dai Romani Paestum, è situata nella parte più orientale del Golfo di Salerno, nel territorio della Lucania e al confine settentrionale della regione che nel secolo IV a.C. si usò chiamare Magna Grecia, ossia l’insieme delle città fondate dai Greci in Italia meridionale e in Sicilia.

L’area archeologica della città è stata inclusa dall’UNESCO nell’elenco dei siti di interesse mondiale, da salvaguardare come patrimonio dell’umanità. Dell’antica ed estesa città fondata dagli Achei di Sibari nel VI secolo a.C. sono oggi visibili lungo la direttrice del cardo romano gli edifici più importanti: a nord si trova il tempio dedicato ad Atena (del 500 a.C. ca.), che si distingue dagli altri per l’alto frontone e il fregio dorico composto da larghi blocchi di calcare.

Al centro il visitatore verrà accolto dall’area pubblica, risalente a due periodi distinti: per prima l’agorà, cuore politico della città greca, e il foro, centro della vita pubblica di epoca romana poi, con la basilica e il tempio dedicato alla Triade Capitolina (Capitolium); alle spalle del foro si conserva una parte dell’anfiteatro (I sec. a.C.) e del ginnasio ellenistico con una grande piscina. A sud dell’insediamento sono situati il grande Santuario di Hera, chiamato anche la cosiddetta ‘Basilica’ del 540 a.C. ca., e quello chiamato di Nettuno, del 460 a.C., che accoglie il visitatore fiero della sua perfezione architettonica in stile dorico A ovest dell’insediamento, i bambini accompagnati dai grandi si divertiranno alla scoperta delle viuzze che ancora custodiscono i resti delle abitazioni di età ellenistico-romana, immaginando la vita che si svolgeva al loro interno.

Il Museo Archeologico è stato fondato nel 1952 e ha sede in un moderno complesso eretto nei pressi della città antica: articolato in varie sale, accoglie reperti antichi datati dal VII secolo a.C. al VII secolo d.C., tra cui i più noti sono le lastre dipinte provenienti dalla Tomba del Tuffatore e il fregio con metope scolpite proveniente dal Tesoro del santuario di Hera, che rappresentano l’esempio di alta raffinatezza e complessità decorativa di uno dei più importanti centri della Magna Grecia.

Visitare e conoscere Paestum con i bambini, utilizzando la vista, l’udito, il tatto

Visitare Paestum con bambini, Paestum family Lab     Visitare Paestum con bambini, Paestum family Lab

Molte sono le proposte di didattica per bambini, ragazzi e famiglie al Parco Archeologico e Museo di Paestum ideate e realizzate da Le Nuvole. L’offerta indirizzata ai bambini che vengono in visita con la famiglia verte su un’ampia scelta di attività per rispondere alle esigenze di tutte le fasce di età, dai 3 anni in poi, dal gioco, al racconto, al laboratorio di manipolazione e modellazione, fino alla visita guidata.

Una preziosa occasione quella che Le Nuvole propongono, di avvicinare tutto il pubblico di età differenti all’archeologia considerata una delle discipline più affascinanti, capace di parlare e coinvolgere tutti, sia grandi che piccini! E arricchire lo scambio fra diverse generazioni coinvolte insieme in una stessa attività.

La prenotazione è sempre obbligatoria a info@lenuvole.com.

Insomma, una colonia commerciale quella di Paestum che dall’antichità ad oggi continua a integrare patrimonio locale a ricchezze espressive; che coinvolge tutte l’età e che ci fa riscoprire, grazie ai monumenti, ai reperti e alle iniziative didattiche l’importanza della conoscenza del nostro passato e risvegliare in qualsiasi visitatore il fascino della scoperta! Buona gita a tutti!

Per informazioni

www.museopaestum.beniculturali.it

www.lenuvole.it/event/nuove-esperienze-di-visita-nei-luoghi-darte/

www.facebook.com/teatrolenuvole/

 

Copyright: Familygo. Foto di Le Nuvole

Pubblicato in