Direttamente sul mare e con alle spalle colline coperte da pioppi ed eucalipti, il Sighientu Resort Thalasso & Spa – nuova gestione Horizons – è un angolo di Sud Sardegna tra Cagliari e Villasimius dove dimenticarsi di tutto per lasciarsi coccolare e dedicarsi al relax e al benessere, con originali proposte come il marsupio fitness o il double yoga, e al divertimento, con tanti laboratori per bambini. Ma è anche un punto di partenza privilegiato per scoprire perle uniche, come le tombe preistoriche scavate nella roccia, i promontori protetti da torri costiere, o addirittura cascate, gole e torrenti.
Vuoi perché lo scenario naturale è di quelli che non si dimenticano, vuoi perché ad accoglierti c’è una struttura luminosa, circondata da rigogliosi giardini e votata al well-being, vuoi perché la spiaggia di sabbia e roccia è proprio davanti agli occhi, ma l’hotel Sighientu Resort è un piccolo scrigno di bellezza dove abbandonare ogni stress sembra subito straordinariamente facile.
Affacciato sul porto turistico di Marina di Capitana, nel sud della Sardegna, regala una vista mozzafiato sul Golfo degli Angeli e racchiude al suo interno tante occasioni di svago per le famiglie; anche grazie alla nuova gestione, a partire dall’estate 2022, del Gruppo Horizons.
Giornata attiva o total relax: ad ognuno la sua vacanza
L’architettura del Sighientu Resort è quella tipica mediterranea dove il bianco domina incontrastato, insieme al blu del mare e al verde delle piante. In un contesto del genere la tensione subito diminuisce, gli occhi si riposano e il respiro si fa più lento. La spiaggia è a un passo, decidete voi se prendere il sole per l’intera giornata oppure sperimentare le attività proposte dal resort, alcune delle quali davvero originali. Che ne direste ad esempio di fare yoga insieme ai vostri figli? Con il Double Yoga potrete imparare esercizi di coppia semplici e divertenti e consolidare la sintonia con i vostri bimbi. Chi viaggia con bebè può provare invece il marsupio Fitness, che consente di godersi una lezione di fitness ad hoc con i piccoli dentro una speciale fascia!
Per i più attivi ci sono le escursioni in ebike e infine non può mancare una sosta al centro benessere di 2.500 mq con area umida (Thermarium, bagno turco, sauna), area massaggi ed estetica e percorso Bio Marino con piscina a salinità concentrata che grazie a idrogetti e idromassaggi stimola e rilassa ogni parte del corpo.
Le coccole qui passano anche per il palato, con le eccellenze della gastronomia sarda del ristorante centrale Scirocco, che propone inoltre menù vegetariani e vegani, oppure con le squisite grigliate di carne, pesce e verdure del ristorante Libeccio, dove potete gustare anche una profumata pizza.
Piccoli chef, aspiranti astronomi o giardinieri: le attività per bambini e ragazzi
La fantasia dei bambini è pressoché infinita e basta poco per scatenarla! Al Kids Club del Sighientu già a partire da 3 anni possono partecipare alle attività dell’animazione e condividerle con nuovi amici. I laboratori più gettonati? Sicuramente quello per Piccoli Chef, quello per l’osservazione stellare, quelli di riciclo e a contatto con le piante del territorio. Assolutamente da provare è poi il Soccer Ballon, un’inedita partita a calcetto, dove in campo ci sono 11 palloni!
E per i ragazzi più grandi? Dai 12 ai 16 anni i vostri figli sono coinvolti al Teen Club con tornei di tennis o di beach volley, musica e balli in spiaggia e in piscina. E poi si va tutti insieme in anfiteatro per vedere gli spettacoli serali.
Da Quartu Sant’Elena a Villasimius, in cerca di avventure e segreti
Il Sud Sardegna, in questo tratto di costa che da Cagliari arriva fino a Villasimius, è stupore e meraviglia. Per il mare, che alterna scogliere a picco con spiagge sabbiose e piscine naturali. Ma anche per le sue tombe preistoriche, per i misteri e le leggende che le permeano e per una natura sorprendente.
Tra le colline e il litorale di Quartu Sant’Elena ad esempio ci sono ben 38 insediamenti nuragici. Il più bello? Sicuramente il nuraghe Diana, a soli 3 km dall’hotel. Potete raccontare ai bambini che molti degli scavi che si possono osservare attorno alla costruzione sono di cercatori del tesoro di un pirata saraceno, che si narra lo avesse sotterrato tra le mura! Facilmente raggiungibile è anche la maestosa Tomba di Giganti di Is Concias, all’interno del grande e suggestivo Parco dei Sette Fratelli: approfittatene per un’immersione nella natura tra cascate, foreste, gole e torrenti e con un pizzico di fortuna potrete avvistare il cervo sardo.
Infine si può visitare Cagliari, magari a bordo del Trenino Cagliaritano che attraversa le antiche vie del quartiere medievale di Castello. Oppure ci si può spingere fino a Villasimius. Per fare tappa al Museo Archeologico e al Castello medievale, certo, ma anche per scovare, tra i negozi e le bancarelle del piccolo borgo, affascinanti oggetti di artigianato locale.
Per Informazioni e prenotazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di hotelsighientu.com; pixabay