10 cose da vedere a Budapest con i bambini: meraviglia, mistero e coccole alle terme

Budapest panoramica
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Budapest è una capitale europea molto originale e divertente per una vacanza in famiglia, perché racchiude un’infinità di musei e attrazioni insolite che piaceranno subito ai piccoli viaggiatori. Dalla Ferrovia dei Bambini alle terme sparse in tutta la città, dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio alla mongolfiera, dalla funicolare ai labirinti, ogni giornata può riservare un’avventura diversa. Inoltre si può visitare con un budget relativamente contenuto, il che non guasta quando si viaggia con tutta la famiglia al seguito.

Un viaggio a Budapest con i bambini è sorpresa, risate, meraviglia. Sì, perché la capitale ungherese è una città europea davvero poliedrica. Da un lato c’è la maestosità di monumenti e palazzi storici di epoca austroungarica, e ci sono gli scenografici ponti che attraversano il Danubio e uniscono le due anime, quella collinare di Buda e quella pianeggiante di Pest. Dall’altro la città pullula di attrazioni giocose, di spettacoli misteriosi e esperienze interattive e persino di statue nascoste, che riempiono di entusiasmo i bambini.

Noi abbiamo selezionato 10 cose da vedere a Budapest con i bambini in 5 giorni circa, e se d’estate potete privilegiare i parchi cittadini e le esperienze all’aperto, d’inverno potete optare per gite in battello, musei e pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ah proposito, non dimenticate di mettere in valigia il costume da bagno, perché siamo nella capitale europea delle terme!

1. Passeggiare per i luoghi iconici di Pest

Il Parlamento di Budapest     Budapest con i bambini, Ponte delle Catene

Il primo must di un viaggio a Budapest con i bambini è passeggiare lungo il Danubio per ammirare alcuni dei luoghi più significativi del centro storico, tra cui il maestoso Parlamento e l’iconico Ponte delle Catene, il primo in assoluto a collegare le due sponde del fiume (al momento il ponte non è accessibile ai pedoni per motivi di restauro, la riapertura è prevista per agosto 2023). Merita una tappa anche la Basilica di Santo Stefano, la chiesa più grande di Budapest e dell’Ungheria. Alla fine della vostra passeggiata in centro portate i bambini sull’Isola Margherita: polmone verde della capitale, ospita meravigliosi giardini, parchi gioco e perfino una fontana… musicale. È il top per rilassarsi e far correre i bimbi, fare un pic-nic tra mille colori e profumi in primavera e in autunno o sorseggiare una deliziosa cioccolata calda d’inverno in uno dei diversi bar presenti.

2. Salire sulla collina di Buda con la funicolare

Bastione dei pescatori a Budapest     Funicolare per salire al quartiere Castello di Budapest

C’è un modo decisamente originale per salire sulle colline di Buda, e farà la felicità dei bambini: è la funicolare, una delle più antiche ancora funzionanti. Una volta arrivati, oltre ad ammirare il Buda Castle, Palazzo Reale patrimonio dell’umanità UNESCO, resterete a bocca aperta per il panorama pazzesco che si aprirà di fronte ai vostri occhi.

Curiosando nel quartiere del castello potreste imbattervi poi in alcuni luoghi misteriosi, come il Labirinto sotterraneo (non adatto ai passeggini) o la Casa di Houdini, il più famoso illusionista di tutti i tempi, dove potete visitare il piccolo museo e assistere a un irresistibile spettacolo di magia! Tappa finale del distretto del castello non può che essere il Bastione dei Pescatori: in stile neogotico e romanico, con le sue guglie, i camminamenti, gli archi e i pinnacoli sembra uscito da un romanzo fantasy e ispirerà sicuramente storie fantastiche nei vostri bimbi. Nel frattempo voi potete godervi un altro panorama magnifico della città.

3. Pattinare sul ghiaccio

Pista di pattinaggio su ghiaccio a Városliget

Se visitate a Budapest con i bambini d’inverno, non dimenticate di mettere in agenda una capatina alla più grande pista di pattinaggio su ghiaccio d’Europa. All’interno del Parco di Városliget (o City Park), il parco comunale più grande di Budapest, si estende per 12.000 mq sulla superficie del lago artificiale del Castello Vajdahunyad, copia parziale di un castello della Transilvania. Curiosità: il castello all’inizio fu costruito in legno e cartone perché pensato solo a uso temporaneo e commemorativo, ma divenne così popolare che fu poi ricostruito negli anni successivi in pietra. Nel parco c’è anche il più importante zoo della città e uno dei più antichi del mondo con annesso giardino botanico.

4. Farsi coccolare da calde acque, tra terme e acquapark

Aquaworld di Budapest     Terme Szechenyi a Budapest

A Budapest con i bambini le terme sono un vero e proprio rito che coinvolge tutte le fasce d’età. Vietato perdere dunque l’occasione per una giornata a mollo… l’unica fatica sarà quella di scegliere il centro termale più adatto alle vostre esigenze. D’estate comodi e vivaci sono i Bagni Palatinus, in pieno centro sull’Isola Margherita, con dieci vasche tra cui una a onde e colorati scivoli. D’inverno vi consigliamo i Bagni Csillaghegyi in quanto vantano – oltre a quella esterna – una bellissima area al coperto per bambini con scivoli, animali spruzza acqua nonché servizi for babies. Oppure l’Aquaworld Resort Budapest, uno dei più grandi parchi acquatici al coperto d’Europa, con 11 scivoli giganti e piscina a onde. Entrambi a nord della città si possono raggiungere comunque con i mezzi pubblici oppure in taxi.

5. Salire su un treno gestito dai bambini

Ferrovia dei bambini a Budapest     Ferrovia dei bambini a Budapest

A Budapest si impara subito a lasciarsi sorprendere e a pensare che tutto può accadere. Come salire su un treno gestito (quasi) completamente da bambini! Stiamo parlando della Ferrovia dei bambini, una ferrovia vera e propria con tanto di vagoni, biglietteria, segnali, scambi, controllori, solo che sono bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni a ricoprire le varie mansioni, rendendo il viaggio una vera esperienza da film. In funzione tutto l’anno, il treno parte dalla stazione di Széchenyihegy e arriva a quella di Hűvösvölgy in circa 40-50 minuti, passando per le colline di Buda e toccando – tra le varie fermate – anche il punto più alto della città.

Se ai vostri figli è piaciuta l’idea e vorrebbero cimentarsi anche loro in qualche professione, potreste fare tappa a MiniPolis, una città in miniatura dove i bambini possono diventare veterinari, vigili del fuoco, negozianti, meccanici di auto e molto altro; dentro c’è persino il Danubius Minihotel, dove i bambini sono gli ospiti e anche gli albergatori!

6. Fare esperimenti al Palazzo delle Meraviglie

Budapest, Palazzo delle Meraviglie

Il suo nome è Csopa – Center of Scientific Wonders – ma lo chiamano anche semplicemente il Palazzo delle Meraviglie perché è davvero meraviglia allo stato puro. In pieno centro, davanti all’Isola Margherita, ospita oltre 250 giochi interattivi ed esperimenti scientifici: costruzioni, videogiochi interattivi, labirinti, stazioni spaziali, illusioni, giochi rivisitati come il calcio-biliardo, bolle giganti, cinema in 5D, c’è persino il giardino delle mele di Newton (chi si divertirà di più, voi o i bambini?)! Inoltre trovate uno specifico percorso – contrassegnato dal simbolo della civetta – creato per i bambini della scuola materna, il che rende il centro davvero alla portata di tutti i piccoli esploratori.

7. Visitare originali musei

Flipper Museum a Budapest     Museo di Storia Naturale di Budapest

A Budapest, lo abbiamo capito, non si finisce mai di stupirsi. Così, se avete deciso di dedicare alcune ore della vostra vacanza alla visita dei musei della capitale ungherese, potete affiancare exhibit storici, come il Museo di Storia Naturale, che tra l’altro ospita notevoli ricostruzioni di dinosauri e diversi spazi interattivi sull’ambiente naturale dei Carpazi, a visite decisamente curiose ed eccentriche, come il Museo del cioccolato Szamos, dove non manca il momento dell’assaggio, o il Museo di Flipper con oltre 160 slot machine free-to-play, o ancora il Light Art Museum, il primo spazio espositivo al mondo a raccogliere, ricercare e presentare l’arte della luce.

8. Vedere gli squali al Tropicarium

Tantissimi pesci tropicali, alligatori, rettili esotici e anfibi, piccole scimmie, uccelli e soprattutto loro, gli squali, che fluttuano sopra di voi mentre attraversate un tunnel lungo 12 metri: il Tropicarium di Budapest merita una visita con i bambini se avete a disposizione qualche giorno in più di vacanza. Inoltre ogni giorno è possibile assistere al pasto di alcuni animali (ad esempio il giovedì quello degli squali!).

9. Regalarsi una vista non convenzionale della città

Tram2 panoramico di Budapest     Mongolfiera di Budapest

Se arrivate a Budapest con i bambini in inverno potreste optare per una visita della città “al coperto”. Come? Con una gita in barca sul Danubio ad esempio, oppure salendo a bordo del tram 2, considerata una delle linee più belle esistenti. In ogni stagione può essere valida l’opzione del bus Hop on Hop off per non far stancare troppo i piccoli piedini, mentre se arrivate in primavera o in estate non perdetevi una salita in… mongolfiera! Dal 1° maggio 2022 infatti all’interno del Parco di Városliget, e in particolare sulla Collina Mimóza, si trova un enorme pallone aerostatico che porta grandi e bambini – a partire dai 6 anni di età – fino a un’altezza di 150 metri. Per abbracciare con lo sguardo tutta la città e fare foto favolose. Qui trovate gli orari di apertura, ovviamente l’attività dipende strettamente dalle condizioni atmosferiche; per avere informazioni aggiornate potete consultare anche la pagina Facebook del Balloon Fly di Budapest.

10. Scovare le statue in bronzo più originali in giro per la città

Statua in bronzo nel centro di Budapest

Sapevate che Budapest ha una miriade di statue disseminate in tutta la città? Trovarle tutte con i bambini in pochi giorni di vacanza è forse difficile ma potreste comunque coinvolgerli in una caccia al tesoro alla ricerca di quelle più stravaganti. Come le mini statue di Mihály Kolodko, perfettamente nascoste nel paesaggio urbano: dalla rana del Muppet Show a Lisa Simpson al cubo di Rubik ce ne sono tantissime e l’artista continua a realizzarne, l’ultima è apparsa ad agosto 2022. O come le statue in bronzo del Tenente Colombo e di Bud Spencer, quella dei ragazzi della Via Pàl o della Piccola Principessa. O ancora le Scarpe sulla riva del Danubio, realizzate in memoria dell’Olocausto.

Info Utili

Chiesa di Mattia a Budapest     Bastione dei pescatori a Budapest

Il clima di Budapest è quello continentale, con inverni rigidi ed estati calde. Il periodo migliore per visitarla è quindi in primavera e in autunno, ma con un adeguato equipaggiamento la capitale dell’Ungheria è particolarmente suggestiva anche in inverno e potreste trovarla imbiancata dalla neve!

Per quanto riguarda i documenti, per entrare in Ungheria è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, mentre la valuta ufficiale è il fiorino ungherese.

COME MUOVERSI A BUDAPEST

Per muoversi a Budapest vi consigliamo di acquistare la Budapest Card: ce ne sono da 24, 48, 72, 96 e 120 ore, quindi a seconda della durata della vacanza potete scegliere quella per voi più conveniente. La carta consente l’utilizzo gratuito di tutti i mezzi di trasporto pubblici (che in una capitale è un vantaggio notevole), ingressi nei musei gratuiti o scontati e ulteriori sconti per bagni termali e altre attrazioni.

Se restate almeno 3 giorni ancora più conveniente è la Budapest Card 72h PLUS, che comprende anche la funicolare per il Castello, il giro turistico in battello e il transfer dall’Aeroporto. Qui trovate tutte le convenzioni.

COME ARRIVARE

Tra le compagnie low cost propongono voli diretti per Budapest Ryanair, con voli da Roma e Milano, e Wizzair che parte da Roma, Milano, Napoli, Bari, Alghero e Catania.

DOVE MANGIARE

Mercato centrale di Budapest

Per spuntini e specialità tipiche vi consigliamo di fare una tappa al Mercato Centrale (Nagycsarnok): si trova sul lato di Pest, alla fine di Váci utca, la via dello shopping, ed è molto suggestivo oltre che davvero ricco di proposte, tanto da essere una vera e propria attrazione turistica della città (al secondo piano ci sono anche ristoranti e negozi di souvenir). Tra le tipicità da assaggiare, oltre al tradizionale Gulasch, ci sono i dolcissimi Kurtoskalacs, tipici cannoli di pasta sfoglia cotti sulla brace e serviti vuoti, decorati o farciti con ogni squisitezza possibile!

DOVE DORMIRE

A Budapest trovate hotel e aparthotel di ogni livello con prezzi abbastanza convenienti: potete quindi decidere se scegliere una camera oppure un piccolo appartamento, utile soprattutto se viaggiate con bimbi molto piccoli.

Molto comodo e strategico è dormire con i bambini nei pressi del Ponte della Libertà e del Mercato Centrale, oppure, forse risparmiando qualcosa, si può optare per la zona del Parco di Városliget.

Per Informazioni

spiceofeurope.it/

visithungary.com/it

www.budapestinfo.hu/it/

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Visit Hungary; Pixabay; Wikipedia/ christo; iStock/ Zoltan Gabor

Pubblicato in