Bruxelles si prepara alla magia del clima natalizio che puntuale avvolge la città da fine novembre ai primi di gennaio. Tra la Grand Place inondata di luce, le centinaia di bancarelle dei mercatini di Natale, le mille attrazioni e le 160 strade illuminate a festa l’atmosfera è garantita.
Bruxelles a Natale è un invito allo stupore, a passeggiare con il naso all’insù per ammirare luminarie e decorazioni, a pattinare sul ghiaccio in una cornice suggestiva, a divertirsi su giostre e ruote panoramiche, a fare incetta di cioccolato. che – si sa – in Belgio è una bontà assoluta. È Plaisirs d’Hiver-Winter Wonders, il programma che anima le festività natalizie in città.
La Grand Place e il centro storico tra mercatini e luci
La grande protagonista del Natale a Bruxelles è sicuramente la Grand Place, la splendida piazza patrimonio UNESCO. Monumentale e scenografica tutto l’anno, a Natale diventa una sorta di palcoscenico che dà vita a uno spettacolo natalizio meraviglioso.
Si parte il 24 novembre 2023 con l’accensione del gigantesco albero alto 20 metri decorato con centinaia di palline e chilometri di ghirlande luminose e luci led a basso impatto energetico. Vicino all’albero ci sarà un presepe gigante a grandezza naturale. Il suggestivo spettacolo luci e suoni con tanto di effetti speciali impreziosisce le facciate dei palazzi. Dura 8 minuti circa e si ripete ogni ora dal lunedì al giovedì e ogni mezz’ora nel weekend, dalle 17 alle 22 (tutti i giorni dal 24 novembre al 7 gennaio 2024, tranne il 24 e il 31 dicembre)
I mercatini di Natale di Bruxelles sono tra i più belli d’Europa. Tutt’intorno alla Grand Place si snoda un percorso di 3 km per le vie del centro storico, con oltre 250 chalet di legno dove acquistare artigianato, addobbi e specialità gastronomiche. Le gouffre ricoperte di cioccolata calda per i bambini e il vin brulé per i grandi sono ottimi alleati contro il freddo.
Oltre ai mercatini, la nuova edizione di Plaisirs d’Hiver presenta tante attrazioni che piaceranno anche ai più piccoli. Dalla splendida ruota panoramica a 24 cabine, alla pista di pattinaggio sul ghiaccio in Place De Brouckère passando per un villaggio tradizionale degli indigeni del Quebec, pensato per promuovere e valorizzare la culgura degli indigeni canadesi. Si potrà quindi entrare in una giostra tipica e assistere a danze, canti ed esperienze multimediali. I bambini potranno poi volare a bordo della slitta di Babbo Natale!
Il 2023 vede anche la celebrazione dei 125 anni dalla nascita di René Magritte. Ci saranno quindi delle installazioni artistiche a lui dedicate.
Info utili
Per scoprire tutto ciò che Bruxelles a Natale ha da offrire, consultate il sito ufficiale della città. E per lasciarvi ispirare per un viaggio o un weekend lungo, leggete i nostri articoli dedicati al Belgio.
Copyright: Familygo. Foto: Visit Brussels