Il binomio “campeggio-estate” fa spazio al glamping invernale, una formula di campeggio glamour disponibile anche nella stagione più fredda dell’anno, come al Lago Idro Glamping Boutique, dove sentirsi coccolati tutto l’anno nei cottage di legno, in compagnia della mascotte, il dolce cagnolone Spotty.
Chi l’ha detto che il glamping è solo un “affare estivo”? Le esperienze nella natura di nuova generazione non conoscono stagione. Lo sa bene Lago Idro Glamping Boutique, in provincia di Brescia, che accoglie gli ospiti in Mobile Home (cottage di diverse dimensioni), Tende Glamping (Safari Tenten, Coco Suite, Air Dreamer, Air Lodge), piazzole per camper e una villetta.
Grazie a unità abitative per gli ospiti sempre più confortevoli, calde e curate, la struttura ha inaugurato già da quattro anni la formula del “Winter Glamping”: in inverno, in particolare, sono a disposizione la Winter Villa Giulia, le piazzole per i camper, le comode cube-suite con terrazza panoramica e le ampie mobile-home, posizionate a due passi – letteralmente – dal lungo lago, su cui il resort si affaccia con accesso diretto alla passeggiata pedonale e alla spiaggia.
Noi ci siamo stati, e qui vi raccontiamo la nostra esperienza.
Lago Idro Glamping Boutique, la nuova frontiera del relax invernale
Sulle sponde del Lago d’Idro, ad Anfo, un paesino di poco più di 400 abitanti della provincia di Brescia appartenente alla Comunità Montana della Valle Sabbia, sorge il Lago Idro Glamping Boutique, un’oasi di bellezza e relax che invita gli ospiti a vivere un’esperienza unica, unendo il fascino del campeggio al lusso di una struttura ricettiva di alto livello.
Immersi nella quiete della natura, tra i monti spolverati di neve e le acque cristalline del lago, abbiamo trascorso un soggiorno indimenticabile, riscaldati dal tepore delle accoglienti casette in legno e coccolati da tutti i comfort.
La nostra Winter Next XL Loggia è una delle migliori sistemazioni per una vacanza con tutta la famiglia. L’alloggio è dotato di una camera da letto matrimoniale e una con due letti singoli e lettino ribaltabile, un soggiorno con cucina ampiamente attrezzata, bagno completo e veranda coperta. Dentro abbiamo fatto grandi dormite, compiti delle vacanze, merende, letture e tanti giochi! Grazie alle vetrate ampie, la luce naturale ci ha accompagnato durante tutto il soggiorno.
Cosa fare in inverno in un glamping?
Ecco una lista di cose che si possono fare o che possono accadere al Lago Idro Glamping Boutique in inverno: deliziare il palato, al bistrot del resort, con una selezione enogastronomica molto curata proveniente dal territorio; passeggiare tra cottage, lodge, suite, tende vista lago; girare tra i mercatini di Natale allestiti nelle tende “estive”; incontrare Babbo Natale nella sua nuova casa glamour.
Proprio così. Gli alloggi difficilmente fruibili nella fredda stagione sono stati “ripensati” per ospitare mercatini natalizi con lavori fatti a mano di hobbisti e per accogliere niente meno che Babbo Natale che, in una tipi (la tenda degli indiani, per intenderci), attendeva ogni pomeriggio i bambini per raccogliere letterine e dispensare caramelle.
Ma non è finita qui. Nell’ambiente principale del resort, dove si trovano la reception, il bar, il bistrot e la sala giochi Spotty Land – e in estate il mini-market -, noi genitori ci siamo rilassati leggendo un libro di fronte al caminetto scoppiettante, mentre le bambine hanno trascorso ore – ripeto ore – a giocare nella stanza di Spotty, il cane mascotte di Vacanze col cuore, gruppo che riunisce nove glamping resort sui generis, perfetta sintesi tra turismo open air e servizi di alto livello.
Le nostre piccole avventuriere si sono scatenate tra scivoli, giostre e laboratori creativi a tema natalizio. Grazie a un’animatrice davvero speciale e alle coccole del grande amico a quattro zampe che si è presto palesato, il divertimento è stato assicurato.
Dentro la tinozza tra bolle e caldi abbracci
Il sole ci ha tenuto compagnia per quasi tutto il soggiorno, regalandoci giornate indimenticabili. Solo un pomeriggio la pioggia ha deciso di farci visita, ma non ci siamo persi d’animo! Ci siamo rifugiati nell’area wellness all’aperto, dove una calda tinozza – riscaldata a legna – ci ha accolto con le sue bolle e il suo vapore.
È proprio l’area wellness ad acquistare un fascino particolare in inverno. La sauna, l’idromassaggio e l’hot tub non aspettano altro che ospiti infreddoliti per riscaldarli e rilassarli. E chi siamo noi per non approfittare di questo benessere?!
I dintorni: paesi sospesi tra passato e presente
Ricaricate le batterie, siamo andati alla scoperta dei dintorni di Anfo. A 20 minuti di auto si raggiungono sia Bagolino che Bondone, entrambi tra i borghi più belli d’Italia.
Bagolino è un piccolo centro montano che domina la Valle Sabbia, con una terrazza belvedere davvero mozzafiato, e con trattorie che servono mille declinazioni del formaggio Bagoss, di cui abbiamo fatto incetta.
Bondone si trova nelle terre più occidentali del Trentino, al confine con la Lombardia. È un borgo antico, un tempo noto come “il paese dei carbonai”, appellativo che testimonia un passato legato alla lavorazione del legno. In entrambi i paesini, d’inverno, è possibile passeggiare tra le vie e ammirare originali presepi a cielo aperto.
Se volete regalarvi altre esperienza magiche, in poco più di mezz’ora siete al Lago di Ledro con il Museo delle Palafitte (aperto fino a tutto dicembre), uno dei musei per bambini del Trentino più affascinanti, mentre in un’oretta si arriva al borgo di Arco, con un mercatino natalizio davvero notevole, o ancora a Rango e Balbido dove incontrare la strega più grande del mondo!
Maggiori informazioni
Lago Idro Glamping Boutique è aperto fino all’8 gennaio 2025 per la sua stagione invernale. Info e prenotazioni: winterglamping.it
Riaprirà dal 17 aprile al 2 novembre 2025 per la stagione primaverile / estiva.
Il winter glamping, invece, tornerà dai primi giorni di dicembre fino ai primi giorni di gennaio dell’anno successivo.
Il Bistrot del Lago, indirizzo culinario all’interno del Lago Idro Glamping Boutique, permette anche agli avventori esterni di fare colazione, pranzare e cenare.
Il resort accoglie anche piccoli animali domestici come cani e gatti, all’interno di una speciale mobile home Dog Friendly, ideata con la presenza di uno spazio esclusivo per l’amico a quattro zampe.
Lago Idro Glamping Boutique è a un’ora e mezza di distanza da Milano, Bergamo, Verona, Trento.
Copyright FamilyGO. Foto di Margherita Grotto.